Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 15/11/2021, 12:48

Buongiorno ragazzi e buona settimana. La mia vaschetta, avviata il 19 ottobre dà appena qualche segno di lieve peluria sulle rocce...ieri ho fatto un paio di test nitrati/fosfati (test Nyos) ma non mi pare si muova gran che, anzi direi tutto trasparente! Ho inserito finora un paio di fiale Prodibio e ieri sera batteri Nitribiotic Tropic Marin, per differenziare un po' la colonia batterica. Ho anche abbassato le luci (oltre ad aver aumentato fotoperiodo e bianchi, già da qualche giorno ormai - nell' allegato ho sparato luce per fare la foto). Allego un paio di immagini. Oltre ad attendere.......posso fare altro per velocizzare la cosa??? Sigh....
Qualcuno mi aveva suggerito di inserire già una lumachina o un gambero per sporcare la vasca, ma penso morirebbero di fame, oltre che di nitriti.
Suggerite gente, suggerite!

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da Danireef » 15/11/2021, 20:03

aspetta ancora una settimana, ma butta qualche chicco di mangime tutti i giorni

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 15/11/2021, 20:57

Ok, va bene. La scorsa settimana ne ho messo un po', ma poco poco (7 grani!). Ora provvedo. Grazie. Alla prossima!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 30/12/2021, 18:53

Bene, bene, rieccomi!
Intanto un grosso saluto a tutti, via auguro di passarvela al meglio, perchè qua è tutto un terno al lotto (@Danireef...tutto bene???)
Allora, volevo aggiornarvi sulla situazione, prima di trovarmi davanti al prossimo problema :lol:
Dopo due mesi e mezzo di santa pazienza, la situazione mi lascia qualche dubbio. Premetto che la vasca è ancora sporca da maturazione mai terminata, ovviamente. Pur avendo inserito batteri diversi (Prodibio, Tropic Marin e Aquili), alghe se ne sono presentate molto poche, la maturazione comunque prosegue, pur se lenta, ricordo metà rocce vive 13 Kg circa e metà Marco Rocks 12Kg. Per dare una spintina alla vasca sono stati inseriti l'11 dicembre due pagliaccetti piccolissimi e un lysmata amboinensis, e devo dire, qualcosa si è smosso. La flora è aumentata notevolmente dopo aver inserito zooplancton e ora sto dosando un po' alla volta giornalmente una bottiglia da litro e mezzo di phyto, per ravvivare l'ambiente. Da ieri ho inserito delle piccole talee di coralli microscopici, che mi sono stati praticamente regalati, posto un paio di foto.
Da una ventina di giorni ho un'acropra loisette, regalatami dal negoziante, che spolipa e sembra stare benone, è stato il mio test vasca; poi da ieri calaustrea, montipora digitata, due euphyllie, briareum microscopico che oggi si è aperto per bene, una sinularia, credo, e quel corallo verde che ho messo vicino all'acropora, di cui non so il nome, magari se qualcuno mi aiuta..... spero di non aver fatto cazzate, ma mi sono lasciata prendere la mano, anche perchè sono talee davvero minuscole.
Ora vorrei capire come procedere, per non fare errori.
A parte procurarmi del cibo per coralli di buona qualità - pensavo Vitalis, comunque per ora li lascio un po' digiuni finchè si ambientano - e tenere controllati i valori (Kh 7,8 - Ca 464 - Mg 1300 PH8 misurati ieri), cosa devo avere in casa per affrontare eventuali precipitazioni indesiderate? Dovrei già procurarmi i prodotti per balling oppure, come gestione iniziale, è più semplice con buffer? Essendo tanti e svariati i prodotti in commercio, sono ancora indecisa, anche mi starei indirizzando verso la linea Tropic Marin, dato che ho usato sale e batteri loro; mi incuriosisce parecchio il loro All for Reef..., qualcuno usa questi prodotti?

Per euphyllie e calaustrea c'è qualche altro tipo di mangime migliore?
Grazie, le domande sono molte e i dubbi pure.....
Buon fine 2021 (finalmente!)

Immagine

Immagine

Immagine

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da LUCASANTU » 03/01/2022, 12:28

Secondo me finchè la vasca non ingrana ed hai un consumo evidente e costante della triade ti conviene andare con dei buffer .
tra l'altro non hai a mio avvisto dei coralli che ti consumeranno tanto calcio .
Probabilmente ti basterà integrare un po' di kh ogni tanto ( se fai anche ricambio di acqua )

Io all'Euphillia do ogni tanto il mangime in pellet , ma ho la vasca talmente grassa che anche prima che non somministravo niente stava benissimo e si sdoppiava bene.
Immagine

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da Marco Rossini » 03/01/2022, 12:38

Quanto hai di Ca e Mg..se hai solo il kh basso io aspetterei il primo cambio acqua per riequilibrare il tutto perché la vasca a mio avviso non è ancora stabile e presenta ovviamente consumi anomali che non integrerei con i buffer ..alla fine sei ancora in maturazione..

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 03/01/2022, 22:36

Grazie ragazzi!
Ca 472, Mg 1380 e Kh che ha iniziato a virare al 6, poi ho messo la 7a goccia - test Tropic Marin
No3 minori di 1 (acqua leggerissimamente giallina), PO4 inferiori ai 0,025 - test Nyos
Ph 7,49. Test di ieri sera.

Stasera ho un altro dubbio. La mia acropora Loisette spolipa alla grande ed è cresciuta tantissimo in questi 20 giorni di convivenza con me (sono un mito!!! :lol: :lol: :lol:...Chi si loda, si imbroda!) , presenta però delle alghe marroni su alcuni polipi. Stasera sigh ho tagliato via le estremità pelose, perchè avevo già rimosso a mano una settimana fa, ma si sono ripresentate. Ho letto in qualche vecchio post che anche @Jonathan Betti aveva avuto questo problema, proprio su una loisette, risolto cambiando il flusso delle pompe, per cui stasera ho diminuito un po' la potenza, ho 2 pompe Sicce Xstream Sdc da 8500 lt/h, impostate alternate, ora al 50% e anche meno. E ho anche spostato la bestia di una decina di cm, sempre su roccia superiore, vediamo ora se gradisce la nuova corrente, tra l'altro ho variato la tipologia con sinusoidale, costante, marea ecc ecc....un bel giochino, speriamo serva! Ulteriori suggerimenti? Grazie. Buona serata!

Poi, una strana curiosità:
Ehi @Danireef , ma come fa il forum a classificarmi "Amphiprion" proprio adesso che ho messo i miei primi 2 Ocellaris in vasca? Una strana combinazione, no? :o :D

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da Marco Rossini » 04/01/2022, 1:46

Beh Ca e Mg sembrano anche alti non mi pare tu abbia consumi della triade..il kh tienilo monitorato e se scende ulteriormente puoi alzarlo lentamente con un buffer se proprio o altrimenti farai un cambietto tra un po' e si metterà al pari..

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 04/01/2022, 10:41

Ottimo allora! Quindi oggi non faccio nulla.... :lol: peccato!
Sempre grazie @Marco Rossini per il supporto!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da Danireef » 04/01/2022, 18:51

GIAGIAFISH ha scritto:
03/01/2022, 22:36
Poi, una strana curiosità:
Ehi @Danireef , ma come fa il forum a classificarmi "Amphiprion" proprio adesso che ho messo i miei primi 2 Ocellaris in vasca? Una strana combinazione, no? :o :D
:D :D :D

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti