Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da Blackshark » 28/02/2021, 17:33

In effetti nel forum poche Donne

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da Danireef » 28/02/2021, 17:56

GIAGIAFISH ha scritto:
28/02/2021, 11:16
Mi piacerebbe un sacco. Per farlo, sì potrei decisamente farlo. Solo che ho un paio di posti dove potrei piazzarla, questa vasca...uno sarebbe nella parte tonda del soggiorno, al centro, con visione da 4 lati...ma ci sono tre finestre enormi dietro, quindi dovrei proteggerla - come????, troppissima luce e caldo d'estate, non c'è tetto... E in questo caso niente lampade sospese....
Ma come hai la luce solare... il top! Ci metti due barre blu e integri con quelle la luce più gialla del sole... io ci proverei. Poi i tappi nel soffitto al limite si chiudono.
L'altra possibilità sarebbe un angolo tra due corridoi (la vasca cubica l'ho presa proprio per metterla qui...), dove potrei appunto pensare di fare un'illuminazione dall'alto, verrebbe stupenda! Il problema qui è che la vasca si vede poco dal divano (in soggiorno ho l'altra vasca da 240 lt)
Secondo me ti conviene svuotare il dolce :)
Potrei anche metterla accanto alla tv, ma anche in questo caso niente lampade sospese, solo con staffa su vasca....
Insomma, pensavo di valutare quando arriva la vasca; finchè è vuota almeno posso farla girare per la stanza come mi pare.....
Resta il fatto che con le barre appoggiate sulla vasca, un domani posso sempre spostare l'acquario (più o meno...., povera illusa, me!!) :lol: :lol: :lol:
Il fatto è che le staffe costano molto...

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 01/03/2021, 16:23

@danireef...ma lo sai che avevo avuto anch'io la malsana idea di svuotare il dolce!!!! Non mettermi le pulci, che poi divento un pericolo! Aspetto che mi arrivi la vasca e poi valuterò. Grazie.

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 14/04/2021, 11:45

Buongiorno a tutti ragazzi!
Non mi sono più fatta sentire, perchè purtroppo c'è stato un inconveniente con la vasca, che non è più arrivata, per cui mi sono impiantata in preventivi vari sul nuovo e sono arrivata alla conclusione di far fare vasca e mobile su misura. Il difficile è stato trovare chi me li fa, qui in zona. Sono ancora indecisa tra un paio di soluzioni, ma ben presto il dado sarà tratto.
Devo anche sbrigarmi perchè ieri ho acquistato lo schiumatoio Red Sea, seguendo la fantastica recensione di @Danireef, che ringrazio; quindi volevo mi aiutaste a sciogliere il seguente dilemma:
La vasca, come detto sarà un cubo 60x60 con vetro da 12, ma per l'altezza? Inizialmente ero indirizzata verso 60 cm - cubo è cubo!, ma mi hanno fatto notare che con 50 cm è più comodo per il mio braccino....da pulire...
Di conseguenza, alzerei il supporto a 90 cm, anzichè 80, va bene secondo voi?
Il fatto è che ho due possibili posti dove piazzare la vasca, per cui, se fosse in un angolo, in solitaria, mi piacerebbe vederlo alto (presumo), mentre nel caso lo metta accanto al divano forse 10 cm in meno in questo caso fanno la differenza?? Chi mi aiuta? Pensavo di decidere dove metterlo, una volta arrivato a casa, provando fisicamente l'ingombro, ma visto che devo dare delle misure precise, vorrei trovare la quadra migliore. Anche l'altezza della vasca valorizza, ma se devo guardala dal divano, che fare?? Sicuramente voi lo sapete meglio di me! L'altra mia vasca è un Juwel 240 che è alto 77....
Grazie per l'aiuto!

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da bettatiger93 » 14/04/2021, 12:16

Ciao ;) ,
Per quanto riguarda il marino io preferirei il cubo perfetto 60x60x60.
Il dolce perché non ce lo mostri nella sezione del dolce che modero io ;) .

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da Danireef » 14/04/2021, 12:17

Io farei altezza acqua 50 cm se berlinese. Anche il mio acquario è alto 50. E altezza supporto 90 cm.

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 14/04/2021, 12:29

Grazie! Quando fate così, non vi sopporto!! :lol:
@bettatiger93....nel tardo pomeriggio vedo di recuperare le foto e poi le posto!

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da bettatiger93 » 14/04/2021, 14:02

GIAGIAFISH ha scritto:
14/04/2021, 12:29
Grazie! Quando fate così, non vi sopporto!! :lol:
@bettatiger93....nel tardo pomeriggio vedo di recuperare le foto e poi le posto!
:lol:
Perfetto ;) .

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da Blackshark » 14/04/2021, 14:37

Io farei 60...aumenti di 36lt il volume di acqua che è sempre bene.
In più se lo guardi dal fronte o lato (è un cubo ) hai un display più ampio e per me ti fa godere di più lo scorcio.
Per il braccino corto, sul fondo non devi fare niente. Al limite ti può cadere la calamita quando pulisci i vetri, ma basta prendere la tunze con galleggiante incorporato
Poi esistono sempre le pinze di plastica con prolunga...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk



Immagine

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 14/04/2021, 20:27

Infatti, anch'io stavo pensando al litraggio in più, che comunque mi porterebbe ben oltre i 200 lt; contando poi la sump, direi che, per mio gusto, viene un bel bestione!

Passo successivo, devo studiarmi come far fare la sump. Qualcuno mi aiuta? Non so bene che accessori possano servirmi oltre a schiumatoio, pompa di risalita e filtrazione biologica - ma di che tipo quest'ultima? Filtro a letto fluido, mi servirà? Che altro? (questo argomento non l' ho ancora studiato bene!)
E soprattutto, che spazi e come disposti?
Il supporto vasca sarà un 60x70 di profondità, quindi pensavo ad una sump con dimensioni 50x50x40/45h, che altezza andrebbe meglio, considerando l'altezza dello skimmer di 23cm?
Lo skimmer occupa una dimensione di 25x18 oppure 23x21 secondo l'orientamento della pompa, come lo metto? :) :) :)
Vorrei cominciare con pochi molli e lps più avanti, per poi magari aggiungere (se sarà possibile) qualche sps semplice nella parte alta delle rocce, ma si vedrà.
Penso che gli accessori idonei potrò sempre aggiungerli in futuro, man mano che gli animaletti si rimpinguano, se sarò brava, ma vorrei già predisporre gli spazi giusti, e qui, non sapendo, mi risulta un bel terno al lotto.
Mi piacerebbe una sump in forex, sarebbe congeniale?

A fianco vasca di rabbocco, 50x10 h.40, è sufficiente?

Grazie per l'aiuto prezioso, magari chiedo troppo.....mandatemi pure a quel paese, tanto...sono solo all'inizio! 8-)

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti