Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 09/01/2022, 23:07

Ciao. Aggiornamento: dopo inserimento di pagliaccetti e corallini (tutto molto piccolo, a parte la loisette regalatami) che sono con me ormai da fine dicembre, sono partite un po' di più le alghe. Sono stata assente per tre giorni (in ospedale, non in vacanza....) e al ritorno ho trovato la vasca finalmente marrone x maturazione....
Vi metto qualche foto, scusate i vetri sporchi, ma domani sistemo....
A me pare tutto molto molto lento, sono preoccupata per i coralli, ma questi sembrano stare benone, spolipano alla grande e, non avendoli tutti i giorni sott'occhio, posso dire che sono anche cresciuti, una piccola gioia dopo tre giorni di grigiume.
Non ho ancora rimisurato i valori, domani vorrei vedere il Kh come sta messo....
Consigli? Che dite?

Immagine

Immagine

Immagine

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da Luper » 10/01/2022, 8:38

GIAGIAFISH ha scritto:
09/01/2022, 23:07
Ciao. Aggiornamento: dopo inserimento di pagliaccetti e corallini (tutto molto piccolo, a parte la loisette regalatami) che sono con me ormai da fine dicembre, sono partite un po' di più le alghe. Sono stata assente per tre giorni (in ospedale, non in vacanza....) e al ritorno ho trovato la vasca finalmente marrone x maturazione....
Vi metto qualche foto, scusate i vetri sporchi, ma domani sistemo....
A me pare tutto molto molto lento, sono preoccupata per i coralli, ma questi sembrano stare benone, spolipano alla grande e, non avendoli tutti i giorni sott'occhio, posso dire che sono anche cresciuti, una piccola gioia dopo tre giorni di grigiume.
Non ho ancora rimisurato i valori, domani vorrei vedere il Kh come sta messo....
Consigli? Che dite?

Immagine

Immagine

Immagine
Ciao.. direi che stai andando bene, continua cosi con pazienza..
Meglio tutto molto lento che esplosioni algali 😉

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da Jonathan Betti » 10/01/2022, 14:24

Eccomi , scusami ma ultimamente sono latitante da queste parti.. si se il flusso la investe troppo forte e costantemente può succedere che in alcuni punti regredisca il tessuto del corallo esponendolo alla mercé delle alghe.

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 10/01/2022, 17:49

Ok grazie a tutti. Alla prossima!

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 11/01/2022, 11:12

Buongiorno, ho una domanda.
Ma se alcuni calici di calaustrea sono un po' scoloriti e molli....devo preoccuparmi?
Lei spolipa parecchio e si presenta di un bel colore a luci accese, noto però queste differenze su alcuni calici. Stamattina ho dato un po' di plankton perchè temo abbia fame....
Non credo abbia troppa corrente, ne' troppa luce perchè è posizionata in basso, magari si tratta di adattamento?


Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 11/01/2022, 14:51

Forse sta sdoppiando un calice...
In particolare quello sotto a sinistra.
Ma i calici nuovi sono mollicci? Può essere? Immagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da Danireef » 11/01/2022, 15:41

I calici sono tutti mollicci, la scheletro dietro è calcareo. A me sembrano tutti in buono stato.

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 11/01/2022, 15:44

In effetti, poco fa, con la luce anche del sole, era tutta un'altra storia! Vedi cosa fa l'inesperienza??!!! Sto in ansia per nulla....uff.....grazie!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 18/01/2022, 19:22

Ciao ragazzi! La mia prima maturazione sta (quasi) per finire - domani la vasca compie tre mesi; le alghe si sono fatte trasparenti anche se ancora non si staccano. Per fine mese vorrei provare ad inserire un altro pesciolino, perchè la vasca è magra e le mie piccole talee hanno fame (soprattutto la loisette, poverina...., anche se una volta a settimana do del plankton micro). Sto piano piano alzando il kh da sabato, perchè mi era finito a 6, magari i coralli soffrono anche per questo.
I due ocellaris + lismata sono stati inseriti in data 11 dicembre, quindi penso che un nuovo inquilino potrebbe dare un po' di vita ulteriore. Si accettano toto nomi, ricordo cubo 62x62x55. Grazie a troverà il pesce per me!

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti