Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da Danireef » 14/04/2021, 21:42

GIAGIAFISH ha scritto:
14/04/2021, 20:27
Infatti, anch'io stavo pensando al litraggio in più, che comunque mi porterebbe ben oltre i 200 lt; contando poi la sump, direi che, per mio gusto, viene un bel bestione!

Passo successivo, devo studiarmi come far fare la sump. Qualcuno mi aiuta?
Così: https://www.danireef.com/2016/08/17/nuo ... a-ng-tank/
Non so bene che accessori possano servirmi oltre a schiumatoio, pompa di risalita
questi due.
e filtrazione biologica
questa la fanno le rocce
- ma di che tipo quest'ultima? Filtro a letto fluido, mi servirà? Che altro? (questo argomento non l' ho ancora studiato bene!)
Filtro a letto fluido, poi niente altro.
E soprattutto, che spazi e come disposti?
Uno aperto ed uno per la risalita. Non altro.
Il supporto vasca sarà un 60x70 di profondità,
Se l'acquario è 60x60... perché supporto 60x70? L'acquario deve appoggiare sull'alluminio
quindi pensavo ad una sump con dimensioni 50x50x40/45h, che altezza andrebbe meglio, considerando l'altezza dello skimmer di 23cm?
40 cm
Lo skimmer occupa una dimensione di 25x18 oppure 23x21 secondo l'orientamento della pompa, come lo metto? :) :) :)
Vorrei cominciare con pochi molli e lps più avanti, per poi magari aggiungere (se sarà possibile) qualche sps semplice nella parte alta delle rocce, ma si vedrà.
Penso che gli accessori idonei potrò sempre aggiungerli in futuro, man mano che gli animaletti si rimpinguano, se sarò brava, ma vorrei già predisporre gli spazi giusti, e qui, non sapendo, mi risulta un bel terno al lotto.
Mi piacerebbe una sump in forex, sarebbe congeniale?
per me vetro tutta la vita...
A fianco vasca di rabbocco, 50x10 h.40, è sufficiente?
Bastano 20 litri... serbatoio separato, per sfruttare in altezza più della sump.
Grazie per l'aiuto prezioso, magari chiedo troppo.....mandatemi pure a quel paese, tanto...sono solo all'inizio! 8-)
;)

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 14/04/2021, 22:39

Grazie Danilo, avevo visto che consigli i semplici due vani, in modo da avere spazio libero. Solo che vedo anche tutte quelle sump con settori e settori e mi era venuto il dubbio.
Il supporto è 10 cm più grande, perchè penso che farò in mdf, stile AGP, devo coprire la vista laterale degli scarichi e quindi la spalletta dietro fa al caso mio.

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 16/04/2021, 9:11

'Giorno.....
Dilemma del giorno:
Mi hanno proposto forate per tracimazioni centrali - metterò scarico Ultra Reef da 50 (sempre cubo da 60x60 - altezza ho pensato di fare una via di mezzo a 55 con supporto da 90, ho in mente questa soglia psicologica dei 200 lt...ok?).
Quindi, il supporto verrebbe forato dietro come da foto allegata - soluzione a sinistra.
O sarebbe meglio la soluzione a destra che ho pensato io?

Grazie, buona giornata
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da Danireef » 16/04/2021, 10:55

la soluzione di destra con carico e scarico vicino ai lati a prima vista sembra migliore, ma devi anche pensare a dove metterai le pompe di movimento...

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 16/04/2021, 13:01

Pensavo nei due vetri laterali, anche se è un cubo; magari una appena un po' più sotto, almeno dalla parte dello scarico, che vorrei mettere a sinistra. Poi dipenderà dal movimento. Adesso non me ne rendo conto. Ti sembra facile??? :D

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da Danireef » 16/04/2021, 13:05

No, però non è che si riescano ad angolare così bene mettendole nel vetro laterale. Voglio dire due Nero 3 o 5 si orientano poco, meglio dietro e orientate per quel poco che possono verso il vetro laterale a loro più vicino... perché se riesci a metterne nel vetro dietro eviti di avere roba nel vetro laterale. Alla fine quindi io li metterei centrali.

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 16/04/2021, 14:12

Quindi come mi avevano proposto, ok.
Anche qui, hai ovviamente ragione; mi ricordo ora che in un altro post si parlava del movimento incrociato delle pompe puntate sul vetro frontale. Grazie. Poi casomai me lo ricorderai all'occorrenza....ce n'è di tempo dinnanzi... :roll: :roll:

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2637
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da bettatiger93 » 16/04/2021, 18:08

Hai già in mente quali coralli e pesci inserire ?

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 16/04/2021, 21:50

Turbo o trochus a parte (il mitrax mai!), un lysmata è quasi d'obbligo'? Perchè a me i gamberi piacciono in padella, non a solleticarmi le mani se devo aggiustare una pompa....
sicuramente all'inizio partirò con un paio di molli (sinularia o clavularia, una ricordea, mi piace tantissimo la xenia, ma ho letto che invade parecchio, però se potessi metterla separata, a sè, vorrei provarci) e vedo come va; mi piacciono tanti tipi di lps, sicuramente euphyllia più che posso, calaustrea, acantastrea, tanti tanti tanti zohantus, blasto...penso sia già abbastanza. Non ho idea del numero, nè di come procederà la vasca, essendo il primo marino, quindi non ho pretese. Aspetto, un passo alla volta, e valuto.
Diciamo che, certamente,vil regalo di Natale, per anni e anni a venire, sarà un corallo!
Se poi in futuro potessi inserire due o tre sps facili nella parte superiore delle rocce (acropora, pocillopora, seriatopora), ecco sarebbe un sogno che si avvera. So che ci sono incompatibilità tra animali, ma non mi sono ancora addentrata nello specifico, sto ancora troppo indietro :D
Per quanto riguarda i pesci, sicuramente due ocellaris, che devono entrare nella loro euphyllia (poveretti...sono già condannati! - anche perchè ho letto l'articolo di Danireef, quindi posso fregarli!!) e un synchiropus a vasca ben avviata.
Poi, si accettano suggerimenti, tra centropyge (il loricula potrebbe andare? altrimenti un bicolor) o in alternativa chrysiptera, un dascillus aruanus potrebbe starci? A mio figlio piacciono tanto i Kauderni, ma a me han già stufato.....

A dire il vero avrei risposto volentieri: un pomacanthus semicirculatus, un rostratus, un achilles, un leucosternon, un odonus e un rhinecanthus, ma no, troppo scontati.... :mrgreen:

Se aveste soluzioni ad effetto wow, non aspetto altro, suggerite!
Teniamo anche conto che, di questo passo, avvierò la vasca in estate, se non addirittura a settembre, per cui posso rifletterci con calma.
Per ora ho lo schiumatoio e una pompa di movimento, perchè ho trovato un prezzaccio (e infatti la seconda pompa uguale non si trova....)

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 16/04/2021, 21:54

Ho anche un grosso problema di illuminazione.
Sarei caduta sulle barre Orphek, ma questa cosa che non sono dimmerabili proprio mi scoccia e dal punto di vista estetico non è che ci siano molte lampade che mi ispirino.....se non quelle fuori budget! Un bel problema....

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti