Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da Danireef » 08/10/2021, 16:48

La risalita mi sembra piccola.
La sabbia solo sugar.

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 10/10/2021, 8:31

Ok, sabbia sugar capisco il perchè, ma tanto c'è tempo!
Per la risalita.... o provo e vedo come va, o la cambio subito; non rendendomi conto non so cosa sia meglio....

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da gandalf » 10/10/2021, 10:23

confermo per la sabbia, solo Sugar. uno dei grossi errori che ho fatto io ed infatti ora la sto cambiando tutta
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 10/10/2021, 11:07

Si, mi pare di aver letto. Vi seguo tutti (o quasi....) con grande curiosità, sperando di poter imparare qualcosa....e poi canno sulla risalita. Ufff..... perché se Lui ha già detto che è piccola....sicuro che è piccola!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk



Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 11/10/2021, 22:50

Ciao!
Stasera ho mescolato un po' le rocce. Userò metà Marco rocks e metà rocce vive, Premesso che:
1. ho usato, al posto delle vive, un'altra tipologia solo per testare l'effetto e per farmi da appoggio;
2. ci sono alcune rocce "non in bolla", che devo poi sistemare con l' apposita colla, per cui magari si nota un effetto storto - dovuto anche alla fotografa....- che andrà corretto (es. la roccia a metà andrà in linea con quella a fianco, ora non posso, che si cappotta!)
Che ne dite?
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La vista di quest'ultima foto sarà la principale....dal divano!
Grazie a chi vorrà suggerire eventuali modifiche; forse la roccia superiore sarebbe da abbassare, ma dal vero fa un altro effetto. Mi sembra che comunque i coralli possano avere spazio in alto a sufficienza, ditemi voi...10x

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da Blackshark » 11/10/2021, 23:06

Rocciata scenografica...ma ad occhio sembrano pochine, quanti kg sono?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 11/10/2021, 23:12

No, per ora sono solo 12,5...le scure nemmeno le conto, hai ragione sono poche. Pensavo ad altri 10 Kg di vive, magari qualcuna la ficco in sump, già così mi sento intrigata.... :roll: :roll:

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da gandalf » 12/10/2021, 0:18

mi piace la rocciata, rivedrei solo quei due pezzi in cima, mi sembrano poco integrati con il resto
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 12/10/2021, 7:53

Buongiorno!
Si, beh, la verità è che gia' è difficile fare una rocciata, se poi si usano due tipi di rocce diverse....se poi ne usiamo pure un tipo x prova....
Messe lì così non dicono nulla, infatti. Ho provato per avere uno spunto da cui partire, ero curiosa. E la base penso non la toccherò più, mi piacciono i fori di passaggio sotto....
Buona giornata a tutti

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 20/10/2021, 16:36

Ciao ragazzi, ieri è partita la mia nuova avventura!
VI metto qualche foto della rocciata e della vasca. Aggiungendo rocce vive è venuta un po' meno leggera di prima, mi sono arrovellata un bel po' per trovare la quadra e alla fine ne è uscita questa, che, a essere sincera, nelle mie foto rende poco, ma mi piace parecchio.
Da completa ignorante in materia, sono naturalmente molto soddisfatta di aver avviato questo acquario, spero di fare del mio meglio. Ringrazio tutti voi per i suggerimenti, per avermi supportata e sopportata, magari anche nelle informazioni più banali, ma per me è tutto complicatissimo!!!!

Per quanto riguarda la gestione, ho cambiato la risalita e ho messo (ho fatto mettere.... :lol: :lol: ) una Jebao 4000.
Al momento ho solo una pompa di movimento Xstream Sdc posizionata dietro le rocce, perchè ieri mi sono accorta che una aveva il supporto rotante danneggiato ed ho ordinato oggi il ricambio alla Sicce.
Luci...per adesso ho impostato la mia Hydra 64 con 3 ore a luce blu la sera, magari se qualcuno vuole suggerirmi qualche impostazione sull'app AI da impostare terminata la maturazione, vi ringrazio (devo ancora impratichirmi con tutta questa tecnologia...).
Lo schiumatoio Red Sea RSK 300 mi sembra ottimo. Regolato al minimo, ha schiumato ieri un po' nel bicchiere, poi basta. Anche oggi è tranquillo, tanto non ha molto da fare...stamattina ho aperto un po' l'aria ma la situazione non è cambiata, ovviamente.
Per ora non ho inserito carbone, ma conto di farlo fra qualche giorno, sbaglio? Mi lascia perplessa l'idea che il carbone tolga anche le sostanze buone utili alla vasca - parlo per un prossimo futuro, quando andrò a integrare la chimica
Beh, naturalmente si accettano consigli!
Grazie ancora a tutti voi
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gandalf e 34 ospiti