Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 19/01/2022, 9:54

Beh, se potessi il loriculus sarebbe il re della mia vasca, ma so che questa specie pilucca i coralli e non avendo una gran vasca non vorrei mi facesse fuori quel poco che ho. Tra i centropyge, ho letto che il bispinosa convive bene con invertebrati e coralli, altrove invece si legge che il più sicuro sia l'acanthops....
Un centropyge mi piacerebbe molto, ma quale? Ce n'è uno più reef safe?
Oddio....@Danireef, mi è successo ancora...sono diventata io Centropyge...sarà mica un segno del destino? :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da bettatiger93 » 19/01/2022, 12:09

GIAGIAFISH ha scritto:
19/01/2022, 9:54
Beh, se potessi il loriculus sarebbe il re della mia vasca, ma so che questa specie pilucca i coralli e non avendo una gran vasca non vorrei mi facesse fuori quel poco che ho. Tra i centropyge, ho letto che il bispinosa convive bene con invertebrati e coralli, altrove invece si legge che il più sicuro sia l'acanthops....
Un centropyge mi piacerebbe molto, ma quale? Ce n'è uno più reef safe?
Oddio....@Danireef, mi è successo ancora...sono diventata io Centropyge...sarà mica un segno del destino? :lol: :lol: :lol:
Un Centropyge in una vasca come la tua ci vuole ;) .
Con i Centropyge va molto a fortuna , il meno rischioso è il Centropyge acanthops.
Anche se conosco persone che hanno il loriculus con lps e sps senza problemi.

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da bettatiger93 » 19/01/2022, 12:10

In ogni caso a prescindere da quello che prenderai sono tutti coloratissimi ;) .

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 19/01/2022, 12:45

Grazie. Stamattina mi sono fatta una cultura guardando in rete, soprattutto video.
Gli ospiti ideali nella mia testa sarebbero stati due ocellaris (che ho), un flavescens e un hepatus, non avrei chiesto altro, ma temo che l'hepatus soffrirebbe col rischio di ammalarsi, per cui ne ho tirati fuori un sacco di diversi e più gestibili, cercando tra quelli che mi potrebbero piacere, colorati, reef safe, di dimensioni accettabili per specie e per la mia vasca.
Non credo che rinuncerò mai ad un flavescens, ma per ora il costo è esoso, per cui lo lascio in stand-by...
Non essendo per nulla esperta e non avendo visto molti di questi pesci dal vivo, alla fine sono rimasta così, e scusatemi se troverete qualche azzardo - quelli con le tre stelline sono i favoriti, ovviamente devo trovare il giusto incastro per inserire 4 o 5 pesci, oltre ai due ocellaris, se qualcuno ha tempo da perdere ma voglia di aiutarmi, sono tutta orecchie! Grazie per la pazienza!
Ecco la lista, ovviamente potete aggiungere, il mio libro è forse limitato....:

Crysiptera parasema o taupou
Dascillus Aruanus *** - Aggressivo?
Pterapogon Kauderni ***
Chromis viridis ***
Genicanthus bellus F

Centropyge bispinosa *** o loriculus (tutti e due insieme potrei tenerli?) - con un flavescens un domani?
Centropyge bicolor
Centropyge multifasciata

Zebrasoma Flavescens ***

Chaetodon burgessi
Chaetodon kleini *** (sarebbe al posto del flavescens....)
Chaetodon punctatofasciatus

Canthigaster valentini

Gramma loreto ***

Plectianthias inermis *** o Caracanturus maculatus o Neocirrhites armatus, insomma...uno rosso simpatico!

Pseudochromis aldabraensis
Pseudochromis fridmani - paccagnellae
Pseudochromis porphyreus

Blennide bicolor
Stonogobiops nematodes ***
Nemateleotris decora ***

Synchiropus splendidus *** o picturatus
Salarias fasciatus (sarebbe compatibile con un synchiropus che metterò fra un annetto a vasca pronta?)

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da Luper » 19/01/2022, 14:21

Io con il Loricolus non mai avuto problemi.. il Bispinosa mi ha seccato la tridacne ma non ha mai toccato altri coralli..
Il Pacagnellae te lo sconsiglio, quello si rompe i co... Ad altri pesci.
Cantighaster con i coralli non va bene

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da bettatiger93 » 19/01/2022, 15:22

GIAGIAFISH ha scritto:
19/01/2022, 12:45
Grazie. Stamattina mi sono fatta una cultura guardando in rete, soprattutto video.
Gli ospiti ideali nella mia testa sarebbero stati due ocellaris (che ho), un flavescens e un hepatus, non avrei chiesto altro, ma temo che l'hepatus soffrirebbe col rischio di ammalarsi, per cui ne ho tirati fuori un sacco di diversi e più gestibili, cercando tra quelli che mi potrebbero piacere, colorati, reef safe, di dimensioni accettabili per specie e per la mia vasca.
Non credo che rinuncerò mai ad un flavescens, ma per ora il costo è esoso, per cui lo lascio in stand-by...
Non essendo per nulla esperta e non avendo visto molti di questi pesci dal vivo, alla fine sono rimasta così, e scusatemi se troverete qualche azzardo - quelli con le tre stelline sono i favoriti, ovviamente devo trovare il giusto incastro per inserire 4 o 5 pesci, oltre ai due ocellaris, se qualcuno ha tempo da perdere ma voglia di aiutarmi, sono tutta orecchie! Grazie per la pazienza!
Ecco la lista, ovviamente potete aggiungere, il mio libro è forse limitato....:

Crysiptera parasema o taupou
Dascillus Aruanus *** - Aggressivo?
Pterapogon Kauderni ***
Chromis viridis ***
Genicanthus bellus F

Centropyge bispinosa *** o loriculus (tutti e due insieme potrei tenerli?) - con un flavescens un domani?
Centropyge bicolor
Centropyge multifasciata

Zebrasoma Flavescens ***

Chaetodon burgessi
Chaetodon kleini *** (sarebbe al posto del flavescens....)
Chaetodon punctatofasciatus

Canthigaster valentini

Gramma loreto ***

Plectianthias inermis *** o Caracanturus maculatus o Neocirrhites armatus, insomma...uno rosso simpatico!

Pseudochromis aldabraensis
Pseudochromis fridmani - paccagnellae
Pseudochromis porphyreus

Blennide bicolor
Stonogobiops nematodes ***
Nemateleotris decora ***

Synchiropus splendidus *** o picturatus
Salarias fasciatus (sarebbe compatibile con un synchiropus che metterò fra un annetto a vasca pronta?)
Se vuoi inserire in futuro un flavescens io opterei per :
2 kauderni , 1 centropyge , 2 mandarini e 1 Gramma loreto .
Una popolazione decisamente colorata ;) .

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 19/01/2022, 16:54

Ecco! Perfetto. Io questo intendevo! Grazie. Ci starebbe anche un neocirrhites armatus secondo te?
I kauderni all'inizio di quest'avventura erano i miei preferiti, li vedevo sempre in negozio; poi mi sono accorta che c'è tanto altro e li ho lasciati un po' in parte, ma ultimamente li sto molto rivalutando, tenere una coppia sarebbe bello! I mandarini andranno inseriti fra molto tempo e chissà il flavescens.
Quindi...che Centropyge? Mi servirebbe un pesce tendente al blu, quindi mi piacerebbe un bicolor o un bispinosa, ho visto che esiste anche un Centropyge deborae che è proprio tutto blu.
Quale il più adatto? Bella domanda, vero?

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da bettatiger93 » 19/01/2022, 17:06

GIAGIAFISH ha scritto:
19/01/2022, 16:54
Ecco! Perfetto. Io questo intendevo! Grazie. Ci starebbe anche un neocirrhites armatus secondo te?
I kauderni all'inizio di quest'avventura erano i miei preferiti, li vedevo sempre in negozio; poi mi sono accorta che c'è tanto altro e li ho lasciati un po' in parte, ma ultimamente li sto molto rivalutando, tenere una coppia sarebbe bello! I mandarini andranno inseriti fra molto tempo e chissà il flavescens.
Quindi...che Centropyge? Mi servirebbe un pesce tendente al blu, quindi mi piacerebbe un bicolor o un bispinosa, ho visto che esiste anche un Centropyge deborae che è proprio tutto blu.
Quale il più adatto? Bella domanda, vero?
Volendo anche il Neocirrhites armatus ;) .
Di questi 3 mi piace molto il Centropyge deborae .
Per il discorso coralli io andrei di Centropyge acanthops .

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 19/01/2022, 17:17

Dell'acanthops mi avevano detto...diciamo che è quello che mi piace meno, ma nell'insieme farebbe un figurone comunque! In che ordine andrebbero inseriti?
Mio figlio adesso mi nomina l'Heniochus acuminatus.....è fuori discussione?

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da bettatiger93 » 19/01/2022, 19:19

GIAGIAFISH ha scritto:
19/01/2022, 17:17
Dell'acanthops mi avevano detto...diciamo che è quello che mi piace meno, ma nell'insieme farebbe un figurone comunque! In che ordine andrebbero inseriti?
Mio figlio adesso mi nomina l'Heniochus acuminatus.....è fuori discussione?
Se ti metti d'accordo con il negoziante prima puoi provare un altro Centropyge e vedi come si comporta con i coralli .
Heniochus acuminatus no troppo piccola e poco spazio in lunghezza per il nuoto .

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti