Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da Danireef » 17/04/2021, 9:31

GIAGIAFISH ha scritto:
16/04/2021, 21:50
Turbo o trochus a parte (il mitrax mai!), un lysmata è quasi d'obbligo'? Perchè a me i gamberi piacciono in padella, non a solleticarmi le mani se devo aggiustare una pompa....
Sono molto utili gli amboinensis
sicuramente all'inizio partirò con un paio di molli (sinularia o clavularia, una ricordea, mi piace tantissimo la xenia, ma ho letto che invade parecchio, però se potessi metterla separata, a sè, vorrei provarci) e vedo come va;
Clavularia e Xenia non sono arginabili. Quindi pensaci molto bene. Ovvero io non le metterei mai neanche sotto tortura.
mi piacciono tanti tipi di lps, sicuramente euphyllia più che posso, calaustrea, acantastrea, tanti tanti tanti zohantus, blasto...penso sia già abbastanza. Non ho idea del numero, nè di come procederà la vasca, essendo il primo marino, quindi non ho pretese. Aspetto, un passo alla volta, e valuto.
Gli LPS sono sempre spettacolari, e non necessitano neanche di molta luce.
Diciamo che, certamente,vil regalo di Natale, per anni e anni a venire, sarà un corallo!
Se poi in futuro potessi inserire due o tre sps facili nella parte superiore delle rocce (acropora, pocillopora, seriatopora), ecco sarebbe un sogno che si avvera. So che ci sono incompatibilità tra animali, ma non mi sono ancora addentrata nello specifico, sto ancora troppo indietro :D
Bhè montipore puoi metterne quante ne vuoi sul resto bisognerà vedere la luce
Per quanto riguarda i pesci, sicuramente due ocellaris, che devono entrare nella loro euphyllia (poveretti...sono già condannati! - anche perchè ho letto l'articolo di Danireef, quindi posso fregarli!!) e un synchiropus a vasca ben avviata.
Poi, si accettano suggerimenti, tra centropyge (il loricula potrebbe andare? altrimenti un bicolor) o in alternativa chrysiptera, un dascillus aruanus potrebbe starci? A mio figlio piacciono tanto i Kauderni, ma a me han già stufato.....
Centropyge sono tutti molto a rischio con LPS, meno con SPS.
Chrisiptere sono un po' rompipalle se ne metti una o due, quindi devi metterne una decina.
Il Dascillus è un pesce che rompe le palle a tutti, evitalo.
I Kauderni vanno sempre bene.
A dire il vero avrei risposto volentieri: un pomacanthus semicirculatus, un rostratus, un achilles, un leucosternon, un odonus e un rhinecanthus, ma no, troppo scontati.... :mrgreen:
Uno squalo tappeto direi... ;)
Se aveste soluzioni ad effetto wow, non aspetto altro, suggerite!
Calloplesiops altivelis, c'è l'articolo sul portale. Non esiste nessun pesce più bello e con un maggiore effetto wow secondo me.
Teniamo anche conto che, di questo passo, avvierò la vasca in estate, se non addirittura a settembre, per cui posso rifletterci con calma.
Per ora ho lo schiumatoio e una pompa di movimento, perchè ho trovato un prezzaccio (e infatti la seconda pompa uguale non si trova....)
Bene così!

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 19/04/2021, 17:14

Ciao Danilo, grazie!
Allora, partiamo col dire che di tutti i pesci che piacerebbero a me, li hai fatti fuori tutti.......quindi, ottimo direi!
Invece hai stregato mio figlio con la tua calloplesiops altivelis. Dalle foto non mi aveva catturata particolarmente, poi ho guardato qualche video ed in effetti la bestiola è piuttosto intrigante. Quindi credo proprio la terrò nella lista.
Come ho chiesto in un' altra discussione, stamattina ho visto dal vivo un'illuminazione spettacolare con le ReefLed90 e volevo sapere se una sul cubone sarebbe sufficiente.
Per l'allestimento vasca, montipore e lps potrebbero andare? Iniziando con qualche lps di più semplici?
Grazie a chi mi risponderà!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da Danireef » 19/04/2021, 19:34

Secondo me no... ha solo 90 watt... quindi bene per cose semplici direi...

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 27/04/2021, 19:42

Ciao a tutti! Aggiornamenti:
Ho finalmente in casa schiumatoio e pompe di movimento per il cubone.
Per il resto sto ancora valutando.
Ieri mi hanno portato in soggiorno una GNC Bluray M e ho capito che è troppo forte per la mia testa, quando starà in divano.
Comunque spettacolare, davvero, ma va bene per quelli come voi che hanno quelle invidiabili vasche da bagno...per una vaschetta più modesta, mi "accontenterei" di una Hydra 64, che ha i led più incorporati nella scocca della plafo, quindi personalmente mi disturbano meno, parlo sempre a pieno regime, ovviamente....
Che ne dite? Potrebbe andare?
Sto ragionando poi sull'osmoregolatore: SMART ATO AutoAqua RO? DUO? Whimar? Quale meglio, alla data attuale?

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da Blackshark » 27/04/2021, 23:02

Io ho avuto smart ato, per me eccezionale.
Per la plafo , parli del fastidio guardando la plafoniera o guardando la vasca?
L'effetto stanza blu lo avrai sempre, magari un po meno intenso, ma le nostre stanze acquariofile sono sempre molto luminose e tendenti al blu

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da gandalf » 27/04/2021, 23:05

Io sto usando lo smart ato duo. semplicemente perfetto. il cicalino quando finisce l'acqua per me è fondamentale, io riempio solo quando lui fischia.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 28/04/2021, 11:49

Bene, bene, grazie delle conferme! Penso che anche il cicalino mi tornerà comodo.
@Blackshark, riguardo alla plafo, parlo del fastidio che può darmi la luce dal momento che la vasca sarà posizionata a fianco (attaccata) al divano. Cioè, seduta nell'angolo, avrò un primissimo piano della vasca ed essendo la lampada più in alto penso che vedrò i led da sotto, per cui devo trovare una soluzione adeguata...per non farmi le lampade tutte le sere! L'effetto stanza blu non vedo l'ora di averlo! Poi mi regolerò con gli orari, ma sicuramente le luci dovranno essere accese quando mi siedo in divano. Lo metto lì apoosta per guardarmi il film! 8-)

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da gandalf » 28/04/2021, 13:53

A me non danno fastidio le luci

Immagine
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
GIAGIAFISH
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/02/2021, 17:53
Località: Padova

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da GIAGIAFISH » 02/05/2021, 9:26

Ciao! Allora, per l'illuminazione sarei indirizzata su una Hydra 64 HD....l'ho anche vista dal vivo direttamente nel salotto di casa (!!!) e mi piace parecchio, i led sono più incassati rispetto alla versione precedente, quindi non disturbano troppo da sotto, rende mediamente bene rispetto ad altre plafo più costose, e soprattutto consuma "poco", quindi...marito felice! Costicchia, ma tant'è... Che ne dite?

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 757
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Costruisco il mio primo acquario marino...ma come??!!?

Messaggio da Menego » 02/05/2021, 11:23

Be.. consuma poco significa meno watt, quindi meno potenza e meno prestazioni.. poi dipende sempre da ciò che vuoi allevare in vasca..

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti