La mia prima avventura nel mondo dell acquario

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Andreardz
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/02/2021, 19:08

La mia prima avventura nel mondo dell acquario

Messaggio da Andreardz » 22/02/2021, 19:01

Ciao a tutti vorrei chiedere dei consigli visto che sono alla mia esperienza con un acquario Marino...
Ho una vasca 120-50-60 da 300 lt circa più una sump da 70x40x40 dove ho alloggiato schiumatoio-pompa di risalita-riscaldatore-osmoregolatore
Mentre in vasca ho messo 40kg di roccia carib sea life rock’s e 10 kg di roccia viva già avviata comprata in negozio...2 pompe di movimento del jebao luci a led della gnc (silver moon reef e marine)10 ore al giorno con 1 ora di Alba e 1 di tramonto
Sono partito il 9 di gennaio con la maturazione dando subito luce e batteri 1 volta ogni 2 settimane (biodigest)per un totale di 4 fiale
I primi test che ho fatto dopo circa una settimana davano questi risultati
Ph 8.15
Ca 450
Magnesio 1.290
No2. 0,1
No3. 2
P04. 0,03
Nh3. 0
Salinità 35%(sale equo)
Dopo circa un mese sono cominciate le alghe abbastanza vistose sui vetri e fondale mentre nelle rocce sono cresciute poco circa 3-4 mm
Ora sui vetri non stanno quasi più crescendo (xk non lo sapevo e ho pulito i vetri)mentre nelle rocce sono visibili a malapena
Gli ultimi test che ho fatto ieri mi fanno questi risultati
Salinità 35%
Ph 8.15
Ca 450
Mg 1320
No2. O
No3. 0
Po4. 0
Nh3. 0
E sono stabili così da almeno 3 settimane
Vorrei sapere se sta procedendo tutto bene e come faccio a capire quando è ora di popolare l’acquario xk il negoziante dove vado io mi ha solo detto di aspettare prima che passino 3 mesi e poi si vedrà (è corretto??)
E un altro dubbio e nella sump devo mettere qualche materiale filtrante biologico o qualcosa del genere apparte poi in futuro i vari reattori di calcio zeolite o alghe?
Grazie a tutti per l’attenzione 😜😜😜e qualsiasi suggerimento è accettatissimo

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6331
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: La mia prima avventura nel mondo dell acquario

Messaggio da Blackshark » 22/02/2021, 20:38

Secondo me tutto regolare, mani in tasca e aspetti che le alghe spariscano quasi completamente.
Sei in maturazione ,quindi se hai ancora alghe non serve fare i test.
Immagine

Andreardz
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/02/2021, 19:08

Re: La mia prima avventura nel mondo dell acquario

Messaggio da Andreardz » 22/02/2021, 22:02

Grazie allora aspetterò che vadano via tutte le alghe
Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27305
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: La mia prima avventura nel mondo dell acquario

Messaggio da Danireef » 28/02/2021, 18:17

Adesso dovrai aspettare che arrivino le alghe e che vadano via mangiano i nutrimenti che il tuo sistema sta creando autonomamente. La luce non è molta, ma cosa vuoi allevare?

I tre mesi sono indicativi, anche se avendo avviate con rocce sintetiche o morte è un numero che potrebbe anche crescere.

Bene così direi

Andreardz
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/02/2021, 19:08

Re: La mia prima avventura nel mondo dell acquario

Messaggio da Andreardz » 28/02/2021, 23:06

Ciao si adesso sono cresciute delle alghe verde scuro e lunghe sul fondale e ultimamente si stanno staccando da sole le più lunghe
Comunque per le luci la foto sembra buia perché non ho la lente per il telefono,sto usando le gnc marine e blu reef al massimo e a breve mi arriverà la gnc actnic...per le luci dici di aggiungere altro ?
Vorrei allevare sopratutto pesci e coralli quelli un po’ più semplici tipo i molli e lps (almeno così ho capito )...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27305
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: La mia prima avventura nel mondo dell acquario

Messaggio da Danireef » 01/03/2021, 16:35

con tre barre puoi allevare tranquillamente lps e molli, per cui va bene

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti