Pianificando la nuova vasca

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Pianificando la nuova vasca

Messaggio da SDC » 18/03/2021, 10:10

Raga ieri è arrivato un preventivo che mi ha completamente spiazzato, ha stravolto il progetto rendendolo spettacolare!!! Ma hai me anche raddoppiandone i costi...


Immagine

E se a questo aggiungiamo la moglie che non vorrebbe ripavimentare "per il momento" casa mi porta a rimandare il progetto.
I costi di vasca e mobile oltre ad ovviamente tecnica di livello, rocce coralli ecc... Sarebbero non solo molto alti (sui 15-20k) ma spropositati per la mia poca esperienza sulla materia.

Quindi abbiamo deciso di orientarci per una vasca intermedia 100x70 h 65 o 70 con refugium e tra qualche anno riaffronteremo l'argomento.

Il tempo di iniziare una bozza e vi illustro il progetto per consigli (specie per la tecnica) così vedo anche nei mercatini se trovo qualcosa di interessante

FedericoFP
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 118
Iscritto il: 24/02/2021, 21:33
Località: Acqui Terme

Re: Pianificando la nuova vasca

Messaggio da FedericoFP » 18/03/2021, 10:36

Ma la vasca hai chiesto per farla in acrilico o in vetro?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pianificando la nuova vasca

Messaggio da Danireef » 18/03/2021, 11:11

La vasca con vetro curvo non la farei mai, avresti il mal di testa per guardare dentro.

Perché così alta??? Il refugium evitalo se ti può servire per ingrandirti altrove, è una ottima cosa ma non indispensabile

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Pianificando la nuova vasca

Messaggio da SDC » 18/03/2021, 11:15

Vetro, sicuramente sarebbe ottimizzabile
Ha ipotizzato spessore 19mm, so che in acrilico potrei risparmiare qualcosa così come potrei risparmiare riducendone leggermente le dimensioni e/o facendo tiranti e vetro da 15 ma non so di quanto...
Preferisco non fare il passo più lungo della gamba, ho avviato il mio primo acquario da 6 mesi ed una vasca di questo tipo rischierebbe di essere eccessivo per il momento.
Inoltre non ripavimentando casa non potrei portare carico e scarico.

Preferisco fare ora una vasca intermedia, ma fatta bene con ottima tecnica e che mi possa dare soddisfazioni, e tra 5-6 anni con i bimbi un poco più cresciuti ristrutturare tutta casa e regalarmi un gioiello come quello sopra (o altra forma in base al futuro arredo).
Il problema prezzo è superabile, convincere la moglie sui lavori è più dura :lol:

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pianificando la nuova vasca

Messaggio da Danireef » 18/03/2021, 12:46

Un diamante aiuta in questi casi :)

Però non farla curva, te ne pentiresti subito.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Pianificando la nuova vasca

Messaggio da SDC » 18/03/2021, 17:30

Danireef ha scritto:
18/03/2021, 12:46
Un diamante aiuta in questi casi :)

Però non farla curva, te ne pentiresti subito.
Vero ma quì più che un diamante dovrei regalarle 1 mese di vacanza e chiamare una ditta di pulizie e di trasloco :lol:

Comunque ho trovato una possibile soluzione!!!
La moglie non vuole smontare i mobili e ripavimentare casa? passo a soffitto :mrgreen: :twisted:
Il percorso è controsoffittato quindi con una pompa riesco a gestire il tutto ... spero

Quindi resta in campo la vasca da sogno, certo riuscendo a rimanere con i piedi per terra con i costi :roll:
Diciamo che non vorrei superare i 10k per vasca finita

Per i vetri curvi, mi piace l'idea ma ho paura anche io del risultato finale

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pianificando la nuova vasca

Messaggio da Danireef » 19/03/2021, 12:28

Avresti mal di testa!!!! Vetro curvo + acqua è un morire.

Lascia perdere acqua e soffitto, ti ci vuole una pompa da 2500 euro solo per spingere l'acqua lassù, e forse non basta.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Pianificando la nuova vasca

Messaggio da SDC » 19/03/2021, 14:11

Danireef ha scritto:
19/03/2021, 12:28
Avresti mal di testa!!!! Vetro curvo + acqua è un morire.

Lascia perdere acqua e soffitto, ti ci vuole una pompa da 2500 euro solo per spingere l'acqua lassù, e forse non basta.
Per il vetro curvo concordo

Perchè dici di lasciar stare la pompa?
Mi servirebbe una pompa di scarico a galleggiante solo per lo scarico della vasca durante i cambi e/o le manutenzioni.
Deve superare si e no 3 metri di altezza e 5 di lunghezza per arrivare al bagno (che cmq dovrei rifare) per innestare lo scarico ... non la vedo così difficile
Inoltre posso regolare facilmente il flusso d'acqua da mandare alla pompa tramite dimensionamento tubo e saracinesca e lascerei a vista il pozzetto con la pompa per evitare allagamenti

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pianificando la nuova vasca

Messaggio da Danireef » 19/03/2021, 18:44

SDC ha scritto:
19/03/2021, 14:11
Danireef ha scritto:
19/03/2021, 12:28
Avresti mal di testa!!!! Vetro curvo + acqua è un morire.

Lascia perdere acqua e soffitto, ti ci vuole una pompa da 2500 euro solo per spingere l'acqua lassù, e forse non basta.
Per il vetro curvo concordo

Perchè dici di lasciar stare la pompa?
Mi servirebbe una pompa di scarico a galleggiante solo per lo scarico della vasca durante i cambi e/o le manutenzioni.
Deve superare si e no 3 metri di altezza e 5 di lunghezza per arrivare al bagno (che cmq dovrei rifare) per innestare lo scarico ... non la vedo così difficile
Inoltre posso regolare facilmente il flusso d'acqua da mandare alla pompa tramite dimensionamento tubo e saracinesca e lascerei a vista il pozzetto con la pompa per evitare allagamenti
Perché ti serve una pompa enorme...

Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Re: Pianificando la nuova vasca

Messaggio da roby124 » 19/03/2021, 19:00

SDC ha scritto:
Danireef ha scritto:
19/03/2021, 12:28
Avresti mal di testa!!!! Vetro curvo + acqua è un morire.

Lascia perdere acqua e soffitto, ti ci vuole una pompa da 2500 euro solo per spingere l'acqua lassù, e forse non basta.
Per il vetro curvo concordo

Perchè dici di lasciar stare la pompa?
Mi servirebbe una pompa di scarico a galleggiante solo per lo scarico della vasca durante i cambi e/o le manutenzioni.
Deve superare si e no 3 metri di altezza e 5 di lunghezza per arrivare al bagno (che cmq dovrei rifare) per innestare lo scarico ... non la vedo così difficile
Inoltre posso regolare facilmente il flusso d'acqua da mandare alla pompa tramite dimensionamento tubo e saracinesca e lascerei a vista il pozzetto con la pompa per evitare allagamenti
Se ti serve solo per lo scarico del cambio, quindi acqua che butti puoi imitasse una qualsiasi pompa (tipo quelle di ricorcolo degli impianti di riscaldamento) che hanno prevalenze “importanti” io ci faccio 2 piani di casa...
Non ti serve chissà che portata basta che superi i 3 mt di prevalenza... e magari costano meno di quella da acquario...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti