Pianificando la nuova vasca

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Pianificando la nuova vasca

Messaggio da SDC » 08/02/2021, 12:40

Buongiorno a tutti, sono solo 6 mesi che ho avviato la mia prima vasca (una juwel vision 180) convertita a marino che grazie ai vostri consigli sta procedendo proprio bene. Tuttavia dato che nei prossimi mesi farò alcune modifiche in casa vorrei sfruttare il lavori per costruirmi un acquario fatto come si deve.

Premettendo che a causa dei muri portanti e conformazione della casa avrei difficoltà ad inserire un'acquario industriale vorrei realizzare una casca un poco articolata costituita da un elemento (circa )100x70 ed uno irregolare circa 155x70 tra loro uniti per formare una sorta di vasca ad L.
Ovviamente visto il litraggio dovrò portare l'osmosi sotto la vasca e prevedere un serbatoio di almeno 150 litri per i cambi, una di 100 litri per i rabbocchi ed una pompa di scarico
Allego lo schema

Immagine

La struttura di sostegno dovrà necessariamente essere fatta su misura, il collegamento tra le due vasche lo ipotizzo in alluminio tecnico rivestito in maniera tale da lasciarmi lo spazio sotto per incassare parte del divano. (dovrei avere in salone questo effetto avvolgente sul divano ma non invasivo, andando ad incassare solo per 20-25cm parte dello schienale.

Vorrei avere una vasca il più libera possibile per il nuoto dei pesci, allevare SPS ed Acropore sugli atolli ed LPS sulla sabbia e qualche piccola roccetta, per questo mi sto orientando verso un DSB
Secondo voi è fattibile?

Pensavo di predisporre un piccolo canale tra vetro e muro per passaggio cavi elettrici e posizionamento tecnica così da avere i vetri principali più liberi possibili. L'illuminazione necessariamente a braccetto vista l'irregolarità della vasca, sbaglio?

Detto questo voi come la realizzereste? quale tecnica? posizionata come?
Come luci attualmente ho 2 radion g5 XR15 e se volessi rimanere sulle radion ho paura che dovrei affiancare almeno 4 XR30 ... non proprio economiche ma mi permetterebbero di modulare meglio il posizionamento, consigli?
Ultima modifica di SDC il 08/02/2021, 14:19, modificato 1 volta in totale.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: PIANIFICANDO LA NUOVA VASCA

Messaggio da SDC » 08/02/2021, 13:18

Allego anche bozza del 3d, non sono bravissimo a disegnare ma più o meno si capisce

Immagine

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Pianificando la nuova vasca

Messaggio da KentaForEver » 08/02/2021, 15:46

Ammazza che prodotto articolato, anche io ho una juwel rio 180 e sto per allestire nuovo acquario in acrilico a drop...
Ascolta un progetto cosi non ti piacerebbe!?

Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Pianificando la nuova vasca

Messaggio da Blackshark » 08/02/2021, 15:51

Caspita non potevi pensare forma più articolata per costruzione, installazione, gestione e manutenzione....per il resto è bella
Se la sump è sotto la vasca di sinistra, dove davanti hai il divano, come fai a lavorarci?
Io apro gli sportelli del vano tecnico almeno tre volte al giorno...quindi pensaci bene a ostruirlo con il divano.


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Pianificando la nuova vasca

Messaggio da SDC » 08/02/2021, 16:03

La vasca drop mi piace ma non mi va di farci il bagno per la manutenzione 🤣 inoltre mi piace avere superficie di nuoto per i pesci.
Per la manutenzione invece spero sia semplice, il lato 100x70 è accessibile da entrambi i lati perché è ricavato in un vano di passaggio.
In pratica vorrei accedere lato corridoio quotidianamente per la sump, prevedere ante apribili anche dietro il divano per manutenzioni più saltuarie come cablaggi e similari.
Inoltre il mobile di destra 155x80 sarebbe accessibile solo spostando il divano ad eccezione del lato inclinato. L'idea sarebbe di demandare la parte elettrica in questa zona ispezionabile e lasciare la zona poco accessibile per serbatoi di accumulo e/o lasciarli disponibili alla moglie ... ma quello lo vedremo solo successivamente

Sono un poco spaventato per l'aspetto economico ma ormai sono convinto al 100%, si tratta di progettarla insieme al resto di casa e piano piano procedere ai lavori.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Pianificando la nuova vasca

Messaggio da SDC » 08/02/2021, 17:10

KentaForEver ha scritto:
08/02/2021, 15:46
Ammazza che prodotto articolato, anche io ho una juwel rio 180 e sto per allestire nuovo acquario in acrilico a drop...
Ascolta un progetto cosi non ti piacerebbe!?

Immagine
Mannaggia a te ... mi hai messo un altro tarlo in testa ... effettivamente aggiungere un drop sarebbe stupendo


Immagine

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Pianificando la nuova vasca

Messaggio da KentaForEver » 08/02/2021, 17:22

😂😂😂infatti io domani la ordino a drop ma senza angolo, in acrilico, e se mai ti interessasse fino a 75 cm totali di altezza e’un prezzo se la fai piu alta deve usare altri pannelli e il lrezzo sale di parecchio

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pianificando la nuova vasca

Messaggio da Danireef » 08/02/2021, 17:28

Bella molto molto bella.

Io eviterei il DSB... vatti a vedere la mia rocciata per farti una idea... non c'è bisogno di avere il DSB che ti porta via spazio in altezza.

Va pensato bene il mobile, non puoi lasciare il vetro a sbalzo. Inoltre potrebbe essere opportuno siliconare l'acquario in opera vista la particolarità.

Non farei il drop. Drop che, secondo me, ha senso se molto più accentuato. Ma hai già una idea molto particolare... non ne aggiungerei altre.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Pianificando la nuova vasca

Messaggio da SDC » 08/02/2021, 18:13

Danireef ha scritto:
08/02/2021, 17:28
Bella molto molto bella.

Io eviterei il DSB... vatti a vedere la mia rocciata per farti una idea... non c'è bisogno di avere il DSB che ti porta via spazio in altezza.

Va pensato bene il mobile, non puoi lasciare il vetro a sbalzo. Inoltre potrebbe essere opportuno siliconare l'acquario in opera vista la particolarità.

Non farei il drop. Drop che, secondo me, ha senso se molto più accentuato. Ma hai già una idea molto particolare... non ne aggiungerei altre.
Grazie, sto studiando da un bel po' la vasca e sono contento che l'idea vi piaccia, sono mesi che guardo anche le vostre vasche per farmi un'idea del risultato finale :D

In effetti se possibile vorrei evitare il DSB, devo solo trovare il giusto compromesso tra rocce, eventuale refugium o torrette per inoculare i batteri.

La vasca non è veramente a sbalzo, avrei previsto un piano di appoggio della vasca (in alluminio tecnico o similare) collegato con i due mobili. In pratica poggia tutto sui due mobili ma tutta la vasca poggia uniformemente su un unico ripiano.

l'opzione drop per ora la congelo, la vasca principale la vorrei 60 con 55cm di colonna d'acqua e fare una drop vorrebbe dire arrivare ad una profondità di almeno 80 cm ... comunque non la elimino del tutto.

Secondo te si riuscirebbe ad avere una buona circolazione nonostante il collegamento tra le due parti soli 25-35 cm? lo spessore reale lo saprò solo a lavori avviati in base a quanto riuscirò a rifilare il muro.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pianificando la nuova vasca

Messaggio da Danireef » 08/02/2021, 19:00

il ripiano non tiene, devono essere appoggiate le lastre esterne... va bene anche se hanno gli appoggi su due spallette diverse ma ci devono essere sempre.

Bhè una volta messa la vasca si penserà alle pompe... secondo me è cruciale pensare molto bene la risalita. Non sono amante della soluzione che prevede risalita e discesa opposte, ma nel tuo caso penso sia una soluzione assolutamente necessaria.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti