Pianificando la nuova vasca

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Pianificando la nuova vasca

Messaggio da SDC » 22/03/2021, 10:12

roby124 ha scritto:
19/03/2021, 19:00
SDC ha scritto:
Danireef ha scritto:
19/03/2021, 12:28
Avresti mal di testa!!!! Vetro curvo + acqua è un morire.

Lascia perdere acqua e soffitto, ti ci vuole una pompa da 2500 euro solo per spingere l'acqua lassù, e forse non basta.
Per il vetro curvo concordo

Perchè dici di lasciar stare la pompa?
Mi servirebbe una pompa di scarico a galleggiante solo per lo scarico della vasca durante i cambi e/o le manutenzioni.
Deve superare si e no 3 metri di altezza e 5 di lunghezza per arrivare al bagno (che cmq dovrei rifare) per innestare lo scarico ... non la vedo così difficile
Inoltre posso regolare facilmente il flusso d'acqua da mandare alla pompa tramite dimensionamento tubo e saracinesca e lascerei a vista il pozzetto con la pompa per evitare allagamenti
Se ti serve solo per lo scarico del cambio, quindi acqua che butti puoi imitasse una qualsiasi pompa (tipo quelle di ricorcolo degli impianti di riscaldamento) che hanno prevalenze “importanti” io ci faccio 2 piani di casa...
Non ti serve chissà che portata basta che superi i 3 mt di prevalenza... e magari costano meno di quella da acquario...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti è quello che pensavo
devo arrivare a quota soppalco (circa 2.80-3.00m) e dovendo superare solo 5-6 metri dovrei riuscire a dare pendenza sufficiente. Al massimo predispongo delle valvole di non ritorno per evitare che torni acqua nel pozzetto.

Ora devo solo essere sicuro che il solaio regga il peso, credo di si
Avrei 350/400 litri oltre i 150 di refugium dentro un muro portante ed i restanti 600 in un angolo tra 2 muri portanti (spessore massimo 45 cm).
Penso di ancorare la struttura direttamente nel muro portante per alleggerire il solaio ma devo essere sicuro che la muratura possa reggere i 2.000kg

... non vorrei trovarmi al piano di sotto :lol:

Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Re: Pianificando la nuova vasca

Messaggio da roby124 » 22/03/2021, 11:08

SDC ha scritto:
roby124 ha scritto:
19/03/2021, 19:00
SDC ha scritto: Per il vetro curvo concordo

Perchè dici di lasciar stare la pompa?
Mi servirebbe una pompa di scarico a galleggiante solo per lo scarico della vasca durante i cambi e/o le manutenzioni.
Deve superare si e no 3 metri di altezza e 5 di lunghezza per arrivare al bagno (che cmq dovrei rifare) per innestare lo scarico ... non la vedo così difficile
Inoltre posso regolare facilmente il flusso d'acqua da mandare alla pompa tramite dimensionamento tubo e saracinesca e lascerei a vista il pozzetto con la pompa per evitare allagamenti
Se ti serve solo per lo scarico del cambio, quindi acqua che butti puoi imitasse una qualsiasi pompa (tipo quelle di ricorcolo degli impianti di riscaldamento) che hanno prevalenze “importanti” io ci faccio 2 piani di casa...
Non ti serve chissà che portata basta che superi i 3 mt di prevalenza... e magari costano meno di quella da acquario...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti è quello che pensavo
devo arrivare a quota soppalco (circa 2.80-3.00m) e dovendo superare solo 5-6 metri dovrei riuscire a dare pendenza sufficiente. Al massimo predispongo delle valvole di non ritorno per evitare che torni acqua nel pozzetto.

Ora devo solo essere sicuro che il solaio regga il peso, credo di si
Avrei 350/400 litri oltre i 150 di refugium dentro un muro portante ed i restanti 600 in un angolo tra 2 muri portanti (spessore massimo 45 cm).
Penso di ancorare la struttura direttamente nel muro portante per alleggerire il solaio ma devo essere sicuro che la muratura possa reggere i 2.000kg

... non vorrei trovarmi al piano di sotto :lol:
2000kg non sono da sottovalutare... vicini a muri portanti e se il solaio/soppalco ha i travetti perpendicolari alla vasca dovresti stare più tranquillo... però non stiamo parlando di 6/700kg quindi farei ben attenzione e calcoli adeguati...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Pianificando la nuova vasca

Messaggio da SDC » 22/03/2021, 11:26

Infatti la scelta finale sarà tenuta conto nei lavori di casa, dato che questi lavori saranno ridotti all'osso (per evitare un dovorzio a causa della polvere e dello smontaggio dei mobili).
Se dovessi ritenermi sufficientemente sicuro procederò con la vasca altrimenti ripiegherò sulla vasca 100x70 (credo alta 55 così da poter ospitare sopra un refugium) rimandando il vascone di qualche anno quando ripavimentando casa potrò valutare un rinforzo del solaio.

Io però più del solaio voglio essere sicuro su muro e fondazione ... sopratutto che nessuno abbia aperto un vano sotto l'ipotetico acquario 😅

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pianificando la nuova vasca

Messaggio da Danireef » 03/04/2021, 14:01

Fidati che poi non evacui l'acqua... io non passerei mai dal soffitto...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 47 ospiti