Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 14/10/2021, 9:24

ATI fiji white S e si c’era scritto di lavarla :?

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da SDC » 14/10/2021, 9:32

Giglio ha scritto:
14/10/2021, 9:24
ATI fiji white S e si c’era scritto di lavarla :?
Io l'ho usata per il refugium e non l'ho lavata (così mi disse il negoziante...) si ha fatto polvere ma si è risolto in poco...

Il solo problema è che tu l'hai inserita a vasca piena quindi il polverone era ovvio ... se hai altra sabbia da mettere mettila, fai girare la vasca e non toccare più la sabbia per 2-3 settimane.

Inoltre in questa fase non esagerare con la potenza delle pompe di movimento tanto devono solo tenere l'acqua in circolo. fai sedimentare quello che deve sedimentare e fai schiumare la parte in sospensione.
Avrai tempo e modo di fare piccoli aggiustamenti e quando li farai cerca di non alzare la sabbia ma di muoverne poco per volta.

E' una sabbia stupenda, a saperlo prima l'avrei messa anche nella vasca display dove invece ho inserito l'aquaforest (he neanche è male ma preferisco la fiji)

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 14/10/2021, 9:48

Ma il mio problema adesso è che devo finire di sistemarla la sabbia perché in certi punti è troppo alta ed ogni volta che la tocco dopo 1 minuto non vedo niente per ore. Ne riesco a fare veramente 10cm per volta.
Finita di sistemare non la tocco più e le pompe devo dire non sono un problema, la sabbia è bella pesante per quanto sottile come dichiarato da Ati e quindi a parte il pulviscolo la sabbia non si muove quasi. Da questo punto di vista sono contento ed è anche molto bella!
Il problema sarà più pulire tutto il resto. È tutto bianco :lol:

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da gandalf » 14/10/2021, 10:18

mi sa che a breve ti farò compagnia con il medesimo problema.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Jonathan Betti » 14/10/2021, 11:31

Quello che deve sedimentare, sedimentera' con l'aiuto dei batteri.. Ora è sterile, ci credo.
Per il movimento io nn sono per niente d'accordo, fosse una vasca dolce il problema sarebbe ben presto risolto, ma siccome è una vasca Reef e per di più orientata a sps, ogni qual volta tirerai su la portata delle pompe, alzerai nuovamente quello che poteva essere già stato rimosso se fosse stato in movimento con le pompe al massimo.
Per la tecnica è un non problema secondo me

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da SDC » 14/10/2021, 12:11

Ma la sabbia la sistemi a pompe ferme? io sistemerei la sabbia, aspetterei un 10 min e poi attiverei le pompe.

Resto dell'idea che le attiverei a flusso medio/basso da aumentare progressivamente tanto avrà una lunga maturazione e tutto il tempo per gestirla.
Ovvio che deve arrivare a regime con le pompe ma può farlo anche in 10-20 gg quando i batteri avranno iniziato ad insediarsi anche perche poi dovrà modificare il flusso per non far scavare la sabbia trovando i giusti compromessi

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da SDC » 14/10/2021, 12:13

Giglio ha scritto:
14/10/2021, 9:48
Ne riesco a fare veramente 10cm per volta.
Io ti consiglio di sistemarla tutta in una volta, fare il nuvolone e far assestare, se fai 10 cm per volta non la finisci più e starai per un mese con l'acqua bianca

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 14/10/2021, 12:38

Io la sistemerei anche tutta in una volta, ma è impossibile. Anche a pompe ferme non si vede più nulla dopo 1-2 minuti che tocco la sabbia. Sono forzato a farla poco alla volta.
Sulla maturazione invece: protocollo Daphbio = bestie dentro a partire dalle 3 settimane altrimenti il ciclo dell’azoto non regge. Quindi non ho tutto sto tempo... una decina di giorni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 14/10/2021, 13:07

Comunque ieri sera, per aiutare la situazione e testare lo shop ho ordinato un sifone Newa su KudaKuda. Vi faccio sapere come va l’esperienza. Per ora non ho ancora ricevuto la conferma d’ordine.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Fedepilot » 14/10/2021, 14:45

Simo secondo me è tempo sprecato…quando aumenterai a dovere le pompe di movimento inevitabilmente svolazzerà via e tutto il lavoro che stai facendo andrà a quel paese…io farei fare alla “ natura”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti