Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da LUCASANTU » 04/03/2022, 9:42

Giglio ha scritto:
03/03/2022, 14:44
LUCASANTU ha scritto:Simone come va ?! È migliorata la situazione con i dino ?
Magari Luca, con una serie di azioni forse li sto limitando un attimo, ma da quando l’hai visto tu erano peggiorato un sacco nelle settimane successive. I coralli stanno bene, ma l’acquario è un disastro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
beh dai importante che riesci a tener a bada i coralli , poi pian piano si sistema tutto ;)
Immagine

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 18/03/2022, 2:30

La telenovela dinoflagellati va avanti.
Con kH portato a 10, temperatura a 28, 7 litri circa di kalkwasser al giorno, i dino hanno rallentato leggermente. Dosando nitrati per provare a prevenire tiraggi (erano rasenti lo 0), sono usciti molto ciano che hanno fatto una buona competizione ai dino. Poi nonostante i nitrati siano ancora alti, ì ciano stanno andando via di nuovo.
Ho letto su un gruppo di supporto x sfigati come me che hanno dino che stanno per un sacco di tempo, che per il porocentrum che ho io può servire dosare silicati, molti hanno avuto successo e gandalf sembra stia avendo buoni riscontri.
Penso proverò prima quello rispetto al perossido che sarà, se serve, lo step ancora successivo.
Come novità, da sabato scorso abbiamo questa bellezza qui…
Immagine

Ma come vedete la sabbia fa schifo.

Una foto a sabbia e rocce appena pulite e tramonto in corso. Un miraggio vedere l’acquario così
Immagine

Se avete idee per aiutarmi a risolvere la questione dino, le buone pratiche suggeritemi da Dani o da Hobby Acquari le ho messe in atto, ma non sembra riesca ancora a scavallare purtroppo…

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2626
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da bettatiger93 » 18/03/2022, 17:37

Giglio ha scritto:
18/03/2022, 2:30
La telenovela dinoflagellati va avanti.
Con kH portato a 10, temperatura a 28, 7 litri circa di kalkwasser al giorno, i dino hanno rallentato leggermente. Dosando nitrati per provare a prevenire tiraggi (erano rasenti lo 0), sono usciti molto ciano che hanno fatto una buona competizione ai dino. Poi nonostante i nitrati siano ancora alti, ì ciano stanno andando via di nuovo.
Ho letto su un gruppo di supporto x sfigati come me che hanno dino che stanno per un sacco di tempo, che per il porocentrum che ho io può servire dosare silicati, molti hanno avuto successo e gandalf sembra stia avendo buoni riscontri.
Penso proverò prima quello rispetto al perossido che sarà, se serve, lo step ancora successivo.
Come novità, da sabato scorso abbiamo questa bellezza qui…
Immagine

Ma come vedete la sabbia fa schifo.

Una foto a sabbia e rocce appena pulite e tramonto in corso. Un miraggio vedere l’acquario così
Immagine

Se avete idee per aiutarmi a risolvere la questione dino, le buone pratiche suggeritemi da Dani o da Hobby Acquari le ho messe in atto, ma non sembra riesca ancora a scavallare purtroppo…
Meraviglioso il Pygoplites diacanthus 😍.
Per la gestione del problema non so aiutarti purtroppo :(

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Luper » 19/03/2022, 8:48

Giglio ha scritto:
18/03/2022, 2:30
La telenovela dinoflagellati va avanti.
Con kH portato a 10, temperatura a 28, 7 litri circa di kalkwasser al giorno, i dino hanno rallentato leggermente. Dosando nitrati per provare a prevenire tiraggi (erano rasenti lo 0), sono usciti molto ciano che hanno fatto una buona competizione ai dino. Poi nonostante i nitrati siano ancora alti, ì ciano stanno andando via di nuovo.
Ho letto su un gruppo di supporto x sfigati come me che hanno dino che stanno per un sacco di tempo, che per il porocentrum che ho io può servire dosare silicati, molti hanno avuto successo e gandalf sembra stia avendo buoni riscontri.
Penso proverò prima quello rispetto al perossido che sarà, se serve, lo step ancora successivo.
Come novità, da sabato scorso abbiamo questa bellezza qui…
Immagine

Ma come vedete la sabbia fa schifo.

Una foto a sabbia e rocce appena pulite e tramonto in corso. Un miraggio vedere l’acquario così
Immagine

Se avete idee per aiutarmi a risolvere la questione dino, le buone pratiche suggeritemi da Dani o da Hobby Acquari le ho messe in atto, ma non sembra riesca ancora a scavallare purtroppo…
Bellissimo il Pygo... Per la vasca dispiace , so che vedere la sabbia cosi demoralizza.. sarà però un processo piuttosto lungo devi avere pazienza..
Io sono dell'idea che la sabbia andrebbe messa dopo a vasca stabile.. cmq ormai c'è..
Come movimento come sei messo? La vasca è bella lunga, hai le mp40 giusto? Le tieni al max?

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 19/03/2022, 10:04

Luper ha scritto:
Giglio ha scritto:
18/03/2022, 2:30
La telenovela dinoflagellati va avanti.
Con kH portato a 10, temperatura a 28, 7 litri circa di kalkwasser al giorno, i dino hanno rallentato leggermente. Dosando nitrati per provare a prevenire tiraggi (erano rasenti lo 0), sono usciti molto ciano che hanno fatto una buona competizione ai dino. Poi nonostante i nitrati siano ancora alti, ì ciano stanno andando via di nuovo.
Ho letto su un gruppo di supporto x sfigati come me che hanno dino che stanno per un sacco di tempo, che per il porocentrum che ho io può servire dosare silicati, molti hanno avuto successo e gandalf sembra stia avendo buoni riscontri.
Penso proverò prima quello rispetto al perossido che sarà, se serve, lo step ancora successivo.
Come novità, da sabato scorso abbiamo questa bellezza qui…
Immagine

Ma come vedete la sabbia fa schifo.

Una foto a sabbia e rocce appena pulite e tramonto in corso. Un miraggio vedere l’acquario così
Immagine

Se avete idee per aiutarmi a risolvere la questione dino, le buone pratiche suggeritemi da Dani o da Hobby Acquari le ho messe in atto, ma non sembra riesca ancora a scavallare purtroppo…
Bellissimo il Pygo... Per la vasca dispiace , so che vedere la sabbia cosi demoralizza.. sarà però un processo piuttosto lungo devi avere pazienza..
Io sono dell'idea che la sabbia andrebbe messa dopo a vasca stabile.. cmq ormai c'è..
Come movimento come sei messo? La vasca è bella lunga, hai le mp40 giusto? Le tieni al max?
Ciao Luper, è che purtroppo non sono sulla sabbia. Sono su rocce, pompe, vetri e coralli. Sono ovunque. Solo che dai coralli li pulisco quotidianamente e anche le rocce le pulisco più spesso. Su alcuni coralli non vanno, evidentemente hanno migliori difese chimiche, ma su altri sono un grosso problema perché nelle zone in cui non riesco a toglierli i rami muoiono.
Come flusso le Vortech viaggiano fra l’85% e il 100% tutto il giorno. E a detta di chi è più esperto di me e l’ha visto il flusso sembra molto buono, quindi non penso sia il problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Luper » 19/03/2022, 10:23

Ciao Giglio.. no il problema non è sicuramente quello ma in questi casi il movimento aiuta parecchio.. il problema è sicuramente a livello biologico della vasca

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 754
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Menego » 21/03/2022, 16:56

Ciao.. mi sembra di ricordare che sei partito con tutto sintetico.. la mia stessa situazione e ti dico cosa è successo e cosa sto facendo io. La mia vasca è avviata da più di un anno e mezzo, praticamente per il primo anno era un disastro, dino, ciano e flagelli vari, tutti i coralli morivano ecc. ecc. come te ne ho provate di tutte e tutti i prodotti.. poi mi sono rotto le balle e ho lasciato perdere tenendo solo sotto controllo la triade e cambiando ogni 15 giorni un 10/15 % di acqua.. Negli ultimi due mesi in successione sono scomparsi i dino ed i ciano, sono spuntate per la prima volta delle alghe filamentose che il diadema, lumache e paguri si pappano e tengono sotto controllo e la cosa più bella è che gli Sps hanno cominciato a crescere per bene!
La MIA conclusione è che con solo rocce sintetiche prima di un anno e mezzo/due anni non si stabilizza una mazza e più roba ci butti più incasini il sistema.. abbi pazienza..
Questa è la mia esperienza che sicuramente non potrà fare testo per altri..

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 21/03/2022, 17:34

Ciao @Menego non mi sembra nulla di strano ciò che descrivi.
Ho una situazione simile, tranne che tutto sommato la triade anche se sto tenendo il kH alto è abbastanza stabile e passata la fase novembre/dicembre, i coralli hanno iniziato a crescere e quasi tutti qualle di Jonathan anche crescono, chi più, chi meno, uno niente e alcuni stando meglio, alcuni con un po' di sofferenza, ma la situazione coralli è molto diversa da corallo a corallo e in generale non tragica. Consumo 4 volte + calcio di prima, quindi i coralli grossi che stanno bene crescono (e si vede anche bene a occhio). Anche il consumo kH è tanto, tipo 7-8 volte rispetto a prima dei coralli di Jonathan (e gli altri piccoli erano già partiti...)

Ciano e dino sono comunque evidenze di qualcosa che non va e quindi la vasca non matura si sente tutta.

Io in realtà finora non ho fatto nulla di strano: ho alzato i nutrienti, alzato kH, pH con kalkwasser e temperatura.
Ma ancora non conta, inibisce appena appena. Sto iniziando a provare con i silicati perchè per il tipo di dino che ho io (porocentrum), tante persone hanno risolto con quelli, generando una "fioritura" di diatomee che saranno comunque meno problematiche dei dino se vengono, non essendo tossiche ed essendo mangiate dalle mille lumache che ho. Per avere la vasca bella c'è tempo...

Non vorrei usare altri prodotti, ma il problema di fondo è che adesso sto pulendo i coralli dai dino tutti i giorni e questo bene o male li tiene in vita. A fine estate arriva un secondo figlio/a e non avrò tempo di fare una pulizia quotidiana dei coralli dai dino.
Quindi se non risolvo entro inizio estate o do via pesci e coralli, ergo smonto, o rischio di fare morire tutto e non mi va.

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 754
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Menego » 21/03/2022, 18:43

lo immagino.. ma se si dice che con buone rocce vive per avere un sistema stabile occorre un buon anno pieno.. a parere mio con rocce sintetiche ne occorre il doppio o anche di più..
Poi come si dice ogni vasca è diversa da un'altra..

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 22/03/2022, 17:34

Verissimo, non lo metto in discussione.
E il mio sistema non essendo ancora a posto lo conferma.

D'altra parte ho preso coralli da varie vasche, usato diversi tipi di batteri e soprattutto ho 8 kg di coralli di Jonathan in vasca e anche un sacchetto della sua sabbia, che un po' di maturazione la portano, anche se, col senno di poi hanno destabilizzato il sistema: i dino sono partiti fortissimo dopo 7-10 giorni dall'inserimento dei coralli, prima c'erano, ma erano più sotto controllo.
Noi pensavamo gli avrebbero fatto competizione e i dino sarebbero spariti... invece...

Penso la vasca avrà bisogno di qualche mese per ritrovare un nuovo equilibrio e nel frattempo devo evitare che i dino soffochino e intossichino i coralli.

Intanto per non farci mancare nulla al porocentrum si è aggiunto ostreopsis, ben più tossico...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti