Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 21/10/2021, 14:25

Danireef ha scritto:
21/10/2021, 14:20
Il pH dipende molto a che ora l'hai misurato, ma hai il kh basso, quindi ci sta... aspettiamo lo schiumatoio che se non sbaglio è ancora spento
Corretto. Lo accendo domenica mattina e lo lascio acceso tutto il giorno.
Poi lo spengo alla sera che doso fitoplancton e lo lascio spento la notte.
Da lunedì mattina lo riaccendo e sta acceso fisso da lì in avanti salvo pulizia.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 21/10/2021, 14:33

Ottimo, le cose cambieranno con lo schiumatoio

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da gandalf » 21/10/2021, 16:38

Giglio ha scritto:
21/10/2021, 14:13
Continua ad andare bene?
Alla grandissima.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 22/10/2021, 8:19

Ieri sera ho fatto un salto da Hobby Acquari per dare un occhio ai detritivori prima della settimana prossima e discutere un po' della gestione.
Abbiamo parlato un po' della triade e mi consigliava di lavorarci un pochino in questi giorni prima di inserire i detritivori, per diminuire i cambiamenti quando le bestiole sono già dentro, pur riconoscendo che non influenzerebbe significativamente farlo anche dopo.
Nello specifico concordando col fatto che pH e Redox con l'aumentare delle luci e l'accensione dello schiumatoio dovrebbero alzarsi, mi diceva invece che kH da solo non si alzerà e neanche magnesio e quindi di iniziare a dosare un po' di kH e Mg ed il Calcio si sarebbe un po' abbassato di conseguenza.
Ho preso il loro balling, che non avendo elementi traccia si può usare anche da buffer e proverò in questi 3-4 giorni ad alzare gradualmente kH e Mg.
Opinioni?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Ftarr » 22/10/2021, 8:47

Giglio ha scritto:Ieri sera ho fatto un salto da Hobby Acquari per dare un occhio ai detritivori prima della settimana prossima e discutere un po' della gestione.
Abbiamo parlato un po' della triade e mi consigliava di lavorarci un pochino in questi giorni prima di inserire i detritivori, per diminuire i cambiamenti quando le bestiole sono già dentro, pur riconoscendo che non influenzerebbe significativamente farlo anche dopo.
Nello specifico concordando col fatto che pH e Redox con l'aumentare delle luci e l'accensione dello schiumatoio dovrebbero alzarsi, mi diceva invece che kH da solo non si alzerà e neanche magnesio e quindi di iniziare a dosare un po' di kH e Mg ed il Calcio si sarebbe un po' abbassato di conseguenza.
Ho preso il loro balling, che non avendo elementi traccia si può usare anche da buffer e proverò in questi 3-4 giorni ad alzare gradualmente kH e Mg.
Opinioni?
Balling o buffer?
In questa fase al massimo usi il buffer a mano non dosi con dosometrica
Di solito in questa fase se hai la triade bassa è dovuto a due motivi:
- stai misurando male la salinità ed è troppo bassa
- usi un sale molto scarico

Verifica il primo punto
Hai deciso poi come integrerai?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 22/10/2021, 9:49

Ftarr ha scritto:
22/10/2021, 8:47
Giglio ha scritto:Ieri sera ho fatto un salto da Hobby Acquari per dare un occhio ai detritivori prima della settimana prossima e discutere un po' della gestione.
Abbiamo parlato un po' della triade e mi consigliava di lavorarci un pochino in questi giorni prima di inserire i detritivori, per diminuire i cambiamenti quando le bestiole sono già dentro, pur riconoscendo che non influenzerebbe significativamente farlo anche dopo.
Nello specifico concordando col fatto che pH e Redox con l'aumentare delle luci e l'accensione dello schiumatoio dovrebbero alzarsi, mi diceva invece che kH da solo non si alzerà e neanche magnesio e quindi di iniziare a dosare un po' di kH e Mg ed il Calcio si sarebbe un po' abbassato di conseguenza.
Ho preso il loro balling, che non avendo elementi traccia si può usare anche da buffer e proverò in questi 3-4 giorni ad alzare gradualmente kH e Mg.
Opinioni?
Balling o buffer?
In questa fase al massimo usi il buffer a mano non dosi con dosometrica
Di solito in questa fase se hai la triade bassa è dovuto a due motivi:
- stai misurando male la salinità ed è troppo bassa
- usi un sale molto scarico

Verifica il primo punto
Hai deciso poi come integrerai?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ho preso il loro balling e mi ha detto che in questi giorni posso dosare a mano e usarlo come buffer che quello che fanno loro va bene anche per quello scopo. Salinità 35. Sale Tropic Marin Reef Pro.
Mi sembra di avere capito da loro che in maturazione si possono comunque avere dei consumi soprattutto di Magnesio quindi non ci vedeva nulla di strano nel fatto che non ci fosse la triade bilanciata.
Per ora parto con balling perchè non ho il reattore e nello specifico ieri ho preso 3 taniche di quello di Hobby, ma se resterò con quello o no non lo so, perchè il loro non ha gli elementi traccia ed io una volta che avrò la triade stabile e i coralli dentro vorrei un balling di quelli che reintegrano anche gli elementi traccia (tipo Tropic Marin o similari). Poi se sul lungo termine continuerò con Balling o mi sposterò sul reattore, lo vedrò più avanti.
Sicuro un annetto con Balling almeno lo faccio.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Jonathan Betti » 22/10/2021, 11:45

Prima di pensare di mettere il reattore fra un anno, comincia a cercare si da ora la corallina, quando la trovi comprala e fai scorta... Senza quella ci fai poco col reattore.. Gli altri media come aragonite o compositi io nn li ho mai usati percui nn mi esprimo... Ma la corallina nn si batte.. Praticamente sciogli in acqua tt ciò che serve ai coralli dato che sono appunto scheletri di corallo

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da gandalf » 22/10/2021, 12:47

Per quanto riguarda la corallina, pare ci sia un prodotto alternativo di tropic marin, dal nome impronunciabile (sono 3 sigle mi sembra), che sembra essere molto valido stando a quello che si legge online.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da gandalf » 22/10/2021, 12:50

Pardon, intendevo Triton, non tropic marin: DaStaCo2: https://shop.reefsnow.com/filtrazione-m ... n00o5bs1q4
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Ftarr » 22/10/2021, 13:11

Giglio ha scritto:
Ftarr ha scritto:
22/10/2021, 8:47
Giglio ha scritto:Ieri sera ho fatto un salto da Hobby Acquari per dare un occhio ai detritivori prima della settimana prossima e discutere un po' della gestione.
Abbiamo parlato un po' della triade e mi consigliava di lavorarci un pochino in questi giorni prima di inserire i detritivori, per diminuire i cambiamenti quando le bestiole sono già dentro, pur riconoscendo che non influenzerebbe significativamente farlo anche dopo.
Nello specifico concordando col fatto che pH e Redox con l'aumentare delle luci e l'accensione dello schiumatoio dovrebbero alzarsi, mi diceva invece che kH da solo non si alzerà e neanche magnesio e quindi di iniziare a dosare un po' di kH e Mg ed il Calcio si sarebbe un po' abbassato di conseguenza.
Ho preso il loro balling, che non avendo elementi traccia si può usare anche da buffer e proverò in questi 3-4 giorni ad alzare gradualmente kH e Mg.
Opinioni?
Balling o buffer?
In questa fase al massimo usi il buffer a mano non dosi con dosometrica
Di solito in questa fase se hai la triade bassa è dovuto a due motivi:
- stai misurando male la salinità ed è troppo bassa
- usi un sale molto scarico

Verifica il primo punto
Hai deciso poi come integrerai?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ho preso il loro balling e mi ha detto che in questi giorni posso dosare a mano e usarlo come buffer che quello che fanno loro va bene anche per quello scopo. Salinità 35. Sale Tropic Marin Reef Pro.
Mi sembra di avere capito da loro che in maturazione si possono comunque avere dei consumi soprattutto di Magnesio quindi non ci vedeva nulla di strano nel fatto che non ci fosse la triade bilanciata.
Per ora parto con balling perchè non ho il reattore e nello specifico ieri ho preso 3 taniche di quello di Hobby, ma se resterò con quello o no non lo so, perchè il loro non ha gli elementi traccia ed io una volta che avrò la triade stabile e i coralli dentro vorrei un balling di quelli che reintegrano anche gli elementi traccia (tipo Tropic Marin o similari). Poi se sul lungo termine continuerò con Balling o mi sposterò sul reattore, lo vedrò più avanti.
Sicuro un annetto con Balling almeno lo faccio.
Anche per il balling è comunque troppo presto
Fai una integrazione e poi mani in tasca.. non inseguire i valori che non ha senso


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti