Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 756
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Menego » 15/10/2021, 14:21

Giglio ha scritto:
14/10/2021, 17:21
Menego ha scritto:
14/10/2021, 15:23
Giglio ha scritto:
14/10/2021, 12:38
Io la sistemerei anche tutta in una volta, ma è impossibile. Anche a pompe ferme non si vede più nulla dopo 1-2 minuti che tocco la sabbia. Sono forzato a farla poco alla volta.
Sulla maturazione invece: protocollo Daphbio = bestie dentro a partire dalle 3 settimane altrimenti il ciclo dell’azoto non regge. Quindi non ho tutto sto tempo... una decina di giorni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
3 settimane con tutto sintetico? auguri :shock:
Daphbio raccomanda di iniziare (gradualmente ovviamente) per sostenere il ciclo dell’azoto e onestamente a me la cosa non sembra campata per aria. Se non dai da mangiare ai batteri, dopo un po’ muoiono… poi potremmo discutere sul come dargli da mangiare. Ma Dapbhio suggerisce detritirvori dalla 4a settimana.
Cito: “i prodotti starter kit daphbio sono efficaci su pietre morte, vive, inerti e artificiali..”
Allego un’immagine del protocollo.

Immagine

E qui il link alla spiegazione (da cui si scarica anche il protocollo di cui sopra).
https://www.daphbio.fr/it/acquario-mari ... nce-250_ml
Si si.. non lo metto in dubbio.. solo che lo ho provato anche io.. seguendolo alla lettera.. e dopo un anno non è maturato nulla.. incrocio le dita per te 🤞🤞

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 15/10/2021, 15:19

Menego ha scritto:
Giglio ha scritto:
14/10/2021, 17:21
Menego ha scritto:
14/10/2021, 15:23
3 settimane con tutto sintetico? auguri :shock:
Daphbio raccomanda di iniziare (gradualmente ovviamente) per sostenere il ciclo dell’azoto e onestamente a me la cosa non sembra campata per aria. Se non dai da mangiare ai batteri, dopo un po’ muoiono… poi potremmo discutere sul come dargli da mangiare. Ma Dapbhio suggerisce detritirvori dalla 4a settimana.
Cito: “i prodotti starter kit daphbio sono efficaci su pietre morte, vive, inerti e artificiali..”
Allego un’immagine del protocollo.

Immagine

E qui il link alla spiegazione (da cui si scarica anche il protocollo di cui sopra).
https://www.daphbio.fr/it/acquario-mari ... nce-250_ml
Si si.. non lo metto in dubbio.. solo che lo ho provato anche io.. seguendolo alla lettera.. e dopo un anno non è maturato nulla.. incrocio le dita per te
Oh cavolo.
Questo mi preoccupa e non poco... vediamo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 15/10/2021, 15:57

Giglio ha scritto:
09/10/2021, 0:56
La proposta di un check preventivo con talee mi sembra comunque interessante, oltre che non farei assolutamente il passo prima dell’anno nuovo come minimo.
Il check servirebbe a poco e probabilmente a far morire le talee perché l'acqua sarebbe... diciamo... sterile

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 15/10/2021, 16:07

Jonathan Betti ha scritto:
09/10/2021, 15:55
Rispondo al punto 2.
La luce in un acquario Marino di barriera è indispensabile e si sa, ma quanta e come?
Dipende. A differenza del mare, in ambiente chiuso, va calibrata secondo necessità.. Diciamo che ad acquario vuoto non è fondamentale dare max power, è sufficiente illuminarlo bene perché si instaurino tutti i processi biologici. Percui nel tuo caso il 70% della potenza totale è un buon inizio.
cala cala... massimo il 50% direi... altrimenti poi rischia di bruciare tutto in un ambiente sterile
Detto questo, quando inserirai coralli, dovrai capire quando aumentare o diminuire a seconda del carico organico e dell' alimentazione mirata disponibile.
Per questi motivi non ha molto senso usare preset di altri che hanno certamente condizioni diverse.
Ne è testimone @gandalf che nn ci ha cavato un ragno da un buco con il mio fotoperiodo è le mie stesse talee.
Parti soft... I coralli marroni sono brutti ma non muoiono

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 15/10/2021, 16:10

Blackshark ha scritto:
10/10/2021, 14:55
Io concordo con @Fedepilot ,
Io non ho mai abbassato la potenza delle luci per acclimatare, ma si lavora sulla quota di inserimento nella colonna d'acqua ed eventualmente se anche sulla sabbia c'è troppa luce per quel corallo specifico si mette più decentrato rispetto alle plafo, ai lati esterni o tutto davanti...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
quoto qui, ma rispondo a tutti. Quello che è importante è la potenza specifica che si ha rispetto a quello che aveva il corallo precedentemente

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 15/10/2021, 16:10

Blackshark ha scritto:
10/10/2021, 14:57
Per i pesci invece, all'inserimento spengo quasi completamente la luce per permettere ai nuovi arrivati di trovare il loro spazio e riprendersi dal trasporto ed evitare di essere bullizzati dai boss della vasca.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
io li libero di notte invece... così non modifico nulla

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 15/10/2021, 16:10

Danireef ha scritto:
Giglio ha scritto:
09/10/2021, 0:56
La proposta di un check preventivo con talee mi sembra comunque interessante, oltre che non farei assolutamente il passo prima dell’anno nuovo come minimo.
Il check servirebbe a poco e probabilmente a far morire le talee perché l'acqua sarebbe... diciamo... sterile
Ma mica presto, più avanti, prima di provare eventualmente tutto il “pacchetto”. Anche se con Jonathan non abbiamo ancora definito se si farà o meno... io spero non sia ancora sterile fra qualche mese :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 15/10/2021, 16:11

Giglio ha scritto:
11/10/2021, 15:50
Mi chiedo una cosa sulla maturazione...
Come scritto qualche post più in su sto, seguendo il protocollo di maturazione Daphbio quasi completamente alla lettera (prime 3 settimane con skimmer spento, temperatura più alta, 3 ore di luce).
La variazione sul tema è che dopo la prima settimana di luce (1alba, 3 piene, 1 tramonto), da oggi ogni 2 gg aggiungerò mezz'ora fino ad arrivare alla fine delle tre settimane con 7-7.5h di luce. Penso possa essere una buona soluzione di compromesso perchè cominciando a vedere un po' di vita (la parte sopra delle Vortech ha un leggerissimo strato di alghe, che immagino sia anche altrove, ma non ancora visibile) mi stavo chiedendo però se evitare la crescita di alghe con un fotoperiodo ridotto non fosse controproducente e non fosse invece meglio far consumare nutrienti alle alghe secondo quella che mi è sembrato di capire sia la via più tradizionale.
Opinioni a riguardo?
sei partito con Daphbio, segui quanto dicono loro...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 15/10/2021, 16:12

Giglio ha scritto:
11/10/2021, 16:18
Però con quel protocollo Daphbio sostiene “maturazione” finita dopo 3 settimane. Per maturazione finita ovviamente non intendo vasca completamente matura, ma che si dovrebbe iniziare a popolare perché il ciclo dell’azoto “funziona” e quindi matura a sufficienza per iniziare a inserire “macrofauna”.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In 22 giorni la popolazione batterica è sviluppata

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 15/10/2021, 16:15

Giglio ha scritto:
14/10/2021, 9:24
ATI fiji white S e si c’era scritto di lavarla :?
e lavala no???? acqua di rubinetto e via... ora fai andare le pompe al massimo, che in 2-3 giorni sei a posto

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti