Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da SDC » 26/08/2021, 0:14

Giglio ha scritto:
25/08/2021, 21:16
SDC ha scritto:Devo dire che mi piace molto, non so come fermerai le rocce a sinistra senza accostarle tra loro ma
Foro le rocce verticalmente da sotto, infilo un’asta di acrilico e collego l’asta a una base sottile di acrilico trasparente che va sotto la sabbia. Per metterle in quel modo vicino e dargli la giusta base, farò una sola lastra in cui si attaccano entrambe le aste. Domani dopo lavoro vedo cosa trovo da Leroy Merlin o similari :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Complimenti, io mi sono limitato al cemento 😅

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da bettatiger93 » 26/08/2021, 14:52

Giglio ha scritto:
25/08/2021, 16:04
Ecco la versione fatta oggi che ho soprannominato 4B e che penso sia quella che mi convince di più per ora.

Immagine

Qualche dettaglio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Immagine

Devo dire che comunque è difficile farsi un’idea realistica dalle foto…
Molto bella ;) .

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 30/08/2021, 23:59

Penso di avere trovato la quadra con la rocciata (finalmente!).
Un po’ meno fotogenica, ma dal vivo dà tanta profondità, è molto dinamica, con luci ed ombre, ma al contempo anche nel punto più alto (36cm) dà comunque un po’ di spazio alla crescita e nella maggior parte dei punti, l’altezza va dai 15 ai 30 cm con ampio spazio per la crescita (ricordo h55-vetro-livello = h50 scarsi).
Abbondanti aree di sabbia a vista ed un lato sinistro più leggero, ma non quanto nelle precedenti prove.
Un canale da davanti a dietro a 3/8 o 5/8 dell’acquario ed un altro canale da davanti a dietro in diagonale verso l’angolo posteriore destro.
Immagine

Ora mi chiedo:
1. Le rocce vanno lavate?
2. Se si con acqua del rubinetto o con acqua osmotica?
3. Preferirei fare la rocciata in vasca a secco e poi mettere l’acqua in un secondo momento. Se non metto la sabbia riesco a miscelare bene il sale del primo riempimento con rocciata già in vasca? (2 Vortech)
Controindicazioni a cui stare attento facendola a secco?

Attendo consigli!!

Alcuni dettagli

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Fedepilot » 31/08/2021, 0:16

Bella mi piace!
Perchè dovresti metterla a secco in vasca? Io sinceramente farei prima tutta l’acqua riempiendo il sistema e poi infilerei la rocciata (pesa anche di meno)
Comunque le rocce non dovrebbero essere lavate, almeno, io non l ho fatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da SDC » 31/08/2021, 0:46

Mi piace un sacco!
Io l'ho cementata fuori ed avendo tempo (la vasca tardava ad arrivare) le ho tenute 3 settimane in acqua salata, batteri al sole ... Morale non ho avuto alghe!!! Se non una leggera patina di diatomee (anche se non voglio cantare vittoria sono solo a 3 mesi ed ho messo ieri i primi ospiti).
Ovviamente nelle 3 settimane ho leggermente alimentato e nell'allestimento ho inserito tutta l'acqua in cui ho tenuto le rocce.

Attento però quando le metti in vasca che il cemento può cedere 🤞 fatti aiutare e non fare blocchi troppo grandi

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 05/09/2021, 10:35

Fedepilot ha scritto:
31/08/2021, 0:16
Bella mi piace!
Perchè dovresti metterla a secco in vasca? Io sinceramente farei prima tutta l’acqua riempiendo il sistema e poi infilerei la rocciata (pesa anche di meno)
Comunque le rocce non dovrebbero essere lavate, almeno, io non l ho fatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao,
se faccio così non riesco a fare bene la rocciata (a vasca piena intendo) ed ho solo 110 litri di taniche mobili per svuotarla seguendo il vademecum del libro di Danilo, che diventa ininfluente sul totale perchè l'acqua sarebbe comunque più alta della rocciata, servirebbe toglierne molto di più.
Io avrei fatto questa pensata qui alternativa alle indicazioni standard, per permettermi di fare la rocciata a secco in vasca e poi riempire.

1. Rocciata a secco e calcolo indicativo del volume litri occupati dalla roccia e quindi volume d'acqua effettivo
2. Riempimento osmotica fino a sfioro overlflow
3. Riempimento di osmotica della sump fino al livello (calcolato) che avrebbe con risalita spenta
4. Salatura della sola vasca principale (in cui posso miscelare bene con le pompe di movimento) con un equivalente di sale che mi consenta di ottenere, una volta miscelata con l'osmotica in sump, un totale di 37g/litro per poi correggere al rialzo
5. Nel mio caso a conti fatti, dovrebbe essere circa un 47g/litro per l'acqua nella vasca principale "a sfioro" overflow
6. Una volta miscelata l'acqua in vasca principale, accendere la risalita e lasciare che si miscelino fra loro l'osmotica in sump e la "strasalata" in vasca principale e se non ho sbagliato le approssimazioni dovrei finire fra i 36 e i 38 g/litro.
7. Correzione finale per portare la salinità poco più su.

A livello di numeri torna, ma il punto di domanda è se 47g/litro si sciolgono bene (si sciolgono?) avendo una rocciata in vasca (e ovviamente niente sabbia durante tutti questi passaggi).
Se si sciolgono, anche se sembra complicato, mi semplifico molto la vita con la rocciata ed il resto delle operazioni.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Progetto a lungo termine

Messaggio da Fedepilot » 05/09/2021, 10:40

Se devi fare così io farei girare il sistema sin dall’inizio salando poco per volta fino ad arrivare alla giusta salinità.
Non mi piace l’idea di dover buttare dentro 20 e passa chili di sale in poca acqua, primo perchè quasi sicuramente non si scioglierà il sale a meno di portare la temperatura ben sopra i 25 gradi…questo ti porterebbe a possibili accumuli di sale magari tra le rocce.

Io butterei il sale in sump (magari aggiungendo una pompa di movimento) a piccoli step in modo tale da essere sicuri di non avere accumuli.

Ricordo che quando feci l’acqua nella mia vasca mi ritrovai il refugium con un dsb di sale (e pensavo che si fosse sciolto tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 05/09/2021, 10:53

Ci sta, effettivamente è anche meglio. Faccio i primi 20kg a 4 step da 5 kg ciascuno. E poi mano a mano arrivo verso il totale. Vediamo cosa mi consigliano gli esperti e poi vedo come muovermi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da SDC » 05/09/2021, 17:30

Ma che taniche hai? Se sono a bocca larga io scioglierei il sale poco alla volta (10-15 Min e butterei in vasca)

La mia 7-800 litri l'ho riempita con taniche da 50 litri bocca larga e mano mano che si produceva salvo e buttavo in vasca
(In pratica le ho fatte girare 1-2 ore ogniuna e poi hanno terminato girando in vasca)

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 05/09/2021, 17:40

Mobili ho delle taniche miste accumulate negli anni, ma solo una a bocca larga.
Fisse ne ho 2 da 100L ciascuna, ma una è per l’osmosi e non voglio “sporcarla” col sale, l’altra è proprio per la salata ed è attrezzata per riscaldarla, miscelarla e per mandare acqua in sump per i cambi d’acqua semi-automatici. Ma diventerebbe un tribolo: dovrei farne 80-90 litri alla volta, mandare l’acqua in sump, pompare in vasca con la risalita solo parte dell’acqua perché la risalita ha la paratia e via così. Ho già fatto tutte le tubature e i cablaggi dietro l’acquario, quindi neanche dico cambio i tubi e mando l’acqua in vasca un po’ alla volta, sarebbe problematico. Quindi il sistema per i cambi lo lascerei stare, va bene per il dopo, ma per il primo riempimento no.

Mi sembra che la soluzione proposta da Federico in caso di rocciata a secco come vorrei io possa funzionare, poi vediamo anche se qualcuno dei più esperti commenta. Tanto domattina vado in ferie e torno fra due settimane, quindi non ho fretta.
Ma in ferie mi farò la lista delle cose da fare per l’avvio e in che ordine, quindi starò “ben connesso” al forum.
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 35 ospiti