Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da gandalf » 14/12/2021, 22:40

Ftarr ha scritto:
14/12/2021, 21:35
Che differenza c’è tra i due?
A parte la provenienza, praticamente nessuna.
Come desjardinii e veliferum.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4850
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Ftarr » 14/12/2021, 22:44

gandalf ha scritto:
Ftarr ha scritto:
14/12/2021, 21:35
Che differenza c’è tra i due?
A parte la provenienza, praticamente nessuna.
Come desjardinii e veliferum.
Però Danilo parla di differenze comportamentali


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 15/12/2021, 19:36

Io non so che differenze ci siano, ma lo strigosus un cagnolino per quanto è pacifico, se il tuo rompe le palle io eviterei di prenderlo...

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da gandalf » 15/12/2021, 22:10

Danireef ha scritto:
15/12/2021, 19:36
Io non so che differenze ci siano, ma lo strigosus un cagnolino per quanto è pacifico, se il tuo rompe le palle io eviterei di prenderlo...
no, non rompe le palle, è tranquillissimo con tutti.
solo alla salarias ha dato fastidio h24 ma azzarderei dire che lo stesso comportamento lo possa avere anche lo strigosus, dopotutto condividono lo stesso identico cibo.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4850
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Ftarr » 15/12/2021, 22:33

gandalf ha scritto:
15/12/2021, 22:10
Danireef ha scritto:
15/12/2021, 19:36
Io non so che differenze ci siano, ma lo strigosus un cagnolino per quanto è pacifico, se il tuo rompe le palle io eviterei di prenderlo...
no, non rompe le palle, è tranquillissimo con tutti.
solo alla salarias ha dato fastidio h24 ma azzarderei dire che lo stesso comportamento lo possa avere anche lo strigosus, dopotutto condividono lo stesso identico cibo.
il problema con la salarias è noto...
ma la mia è morta questa estate per cui ...
se riesco a rimettere in equilibrio gli inquinanti sarà il mio prossimo pesce... o lui o il ceruleus che è incredibilmente bello sia in livrea giovanile che adulta

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da gandalf » 15/12/2021, 22:36

ceruleus, l'ho preso 3 volte e molto tutte e tre.
lo metterò, ma non trovo un esemplare valido. considera che è ENORME
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4850
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Ftarr » 15/12/2021, 22:38

gandalf ha scritto:
15/12/2021, 22:36
ceruleus, l'ho preso 3 volte e molto tutte e tre.
lo metterò, ma non trovo un esemplare valido. considera che è ENORME
eh... sono tutti grossi... bisogna considerare di venderli dopo 3-4 anni
il mio veliferum è ora attorno agli 8 cm... il doppio di quando lo ho comprato
quando arriverà a 13-14 dovrà fare i bagagli... che ci posso fare... ora fa il re della vasca e se la gode...

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 06/01/2022, 21:30

Ulteriore aggiornamento dopo quasi un mese, non sto scrivendo molto perché è un periodo molto pieno.

Subito dopo l’aggiornamento precedente il 12/12 le cose sono andate un po’ male. Ho avuto (penso) un ulteriore calo di nutrienti, le alghe sono praticamente tutte sparite nel giro di 3 giorni ed i coralli sono quasi tutti andati in difficoltà. Ho abbassato le luci al 50%, reiniziato ad alimentare con abbondanza i coralli, aggiunto 20 Chromis viridis e 1 Halicoeres leucoxanthus 3 settimane fa e le cose hanno reiniziato a girare bene.
Ho praticamente perso una pocillopora e ho una hystrix e una milka ancora in difficoltà, ma hanno smesso di peggiorare. La montipora verde con polipi rossi non va ancora bene. Gli altri stanno tutti bene ed hanno ripreso a crescere da una decina di giorni, si erano fermati.
Mi è calato moltissimo il consumo di magnesio, è ripartito un buon consumo di calcio e kH. Il kH ora è più basso e mi sto facendo l’idea, non basata su teorie, che possa essere meglio tenerlo sotto l’8 come adesso (circa 7,5 scarsi) con nutrienti così bassi.
Fronte pesci: durante dicembre sono spariti i 2 okinawe, dei 20 chromis aggiunti ce ne sono 16 (ma adesso stabilmente), 3 spariti, 1 si è autoinfilzato in un riccio durante la foga della nutrizione….
E il pagliaccetto più piccolo dei 3, dopo mesi in cui era sempre malato, mi ha lasciato l’1 gennaio.
Durante il periodo critico dei coralli i pesci non erano a posto, sembrava oodinum, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Ora stanno tutti bene e sono belli!

Insomma un dicembre difficile, ma adesso sembra si sia tutto ripreso.
Oggi ho aumentato le luci dal 50 al 55%, poi vediamo come va, spero di portarle al 60% fra una settimana. I colori dei coralli mi fanno supporre sia il momento giusto.
Continuo ad avere nutrienti incredibilmente bassi, ma nutro col badile e sembra la cosa ai coralli piaccia anche se non tutti sono ancora in forma.

Da un paio di settimane è comparsa un alga che vi chiedo aiuto ad identificare.
Immagine
Non sono filamenti, ma sembrano piuttosto piccole foglie di macroalga: i ricci(diadema,fragola,globulus), le lumache e la Ecsenius non le considerano. Vorrei consigli per capire che alga é, in modo da scegliere il giusto competitor prima che diventi infestante.
Non vorrei mettere “generici acanturidi” sperando la mangino, anche se è verosimile che qualche acanturide se ne possa cibare volentieri. Quindi prima di tutto vorrei capire che alga è poi mi documenterò.

Ciao e buon anno!!

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Alefranci » 07/01/2022, 9:59

Giglio ha scritto:
12/12/2021, 23:58
bettatiger93 ha scritto:
12/12/2021, 19:48
Giglio ha scritto:
12/12/2021, 17:14
Qui una foto fatta venerdì
Immagine
Qui una foto del l’Eibli che penso saluterò presto :(
Immagine
Il Centropyge eibli è meraviglioso , avessi una vasca marina lo prenderei io 😍.
Non lo avevo in radar, ma quando l’ho visto mi sono innamorato. E infatti l’ho preso troppo d’impulso mi sa, avrei dovuto documentarmi meglio su fatto che sia uno dei meno reef safe fra i centropyge (poi ok, nessuno lo è del tutto…)
Comunque pesce spettacolare, oltre ai colori belli, ma ce ne sono di meglio, forma e portamento da wow. Veramente un esemplare spaziale questo qui.
E' successo anche a me! L'ho visto dal pescivendolo e mi ha catturato subito per il suo portamento e i colori ... pochi giorni dopo l'ho preso e adesso si sta ambientando ...
Mi dici come si comporta il tuo?

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 08/01/2022, 2:59

Alefranci ha scritto:
Giglio ha scritto:
12/12/2021, 23:58
bettatiger93 ha scritto:
12/12/2021, 19:48
Il Centropyge eibli è meraviglioso , avessi una vasca marina lo prenderei io .
Non lo avevo in radar, ma quando l’ho visto mi sono innamorato. E infatti l’ho preso troppo d’impulso mi sa, avrei dovuto documentarmi meglio su fatto che sia uno dei meno reef safe fra i centropyge (poi ok, nessuno lo è del tutto…)
Comunque pesce spettacolare, oltre ai colori belli, ma ce ne sono di meglio, forma e portamento da wow. Veramente un esemplare spaziale questo qui.
E' successo anche a me! L'ho visto dal pescivendolo e mi ha catturato subito per il suo portamento e i colori ... pochi giorni dopo l'ho preso e adesso si sta ambientando ...
Mi dici come si comporta il tuo?
Il mio a malincuore è tornato al negozio dopo 6 giorni perché pizzicava gli sps…
Pesce magnifico, mi è dispiaciuto un sacco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti