Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 09/03/2021, 22:47

Il f. Letto fluido lo usi per resine anti po4 o carbone, quindi in entrambi i casi devono solo filtrare acqua, percui secondo me è indifferente.. Io per questioni di spazio ho il filtro per il carbone nel vano skimmer e il reattore di Zeolite nel vano risalita
Ciao Jonathan, ho visto e “studiato” la tua sump dall’articolo e infatti la domanda mi sorgeva anche da quello.
Guarda questo non lo so ...non li ho mai usati....i miei avevano lo scarico....come dice jonathan è indifferente dove li metti....l’importante che filtrino...io per come la vedo li ho sempre messi nella zona skimmer e fatti scaricare in quella risalita in modo che non pescassero acqua già filtrata....sinceramente quello ultrareef non lo vedo molto funzionale ....funzionando a tracimazione per forza di cose pescherebbe acqua già filtrata
Si ha assolutamente senso Francesco, diciamo che se posso fare con scarico oltre la paratia ben venga, altrimenti non è un problema.
Ultrareef è un esempio perché molti sono fatti così. Devo comunque cercarne uno più economico perché fra le varie cose mi sembra un elemento su cui risparmiare rispetto ad altri su cui non lesinare. Anzi se avete dritte ben venga!

Altra cosa, volendo tenere un livello di 22 cm nella zona skimmer la paratia con la risalita a quanto andrebbe messa? 21? 21.5? 22? 20?

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Jonathan Betti » 09/03/2021, 23:25

Ok, diciamo 21...considera un cm di acqua sopra la paratia a seconda del flusso che avrai..

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 10/03/2021, 0:18

Ho provato a fare uno schizzo e se mi oriento alla fine come penso sull’RSK900, dovrebbe venire una cosa di questo genere:
Immagine
Con questa configurazione arriverei nel caso peggiore, probabilmente solo teorico, di 74 litri di caduta allo spegnimento e con 22cm come livello base su tutta la sump, a 45cm. Aggiunto il fondo 1cm a 46.
È comunque molto inverosimile, quindi con una sump alta 47 con un troppo pieno meccanico orientato verso l’alto che agisce a 46 dovrei essere super sereno. Non mi aspetto di andare oltre il 43 comunque e se dovesse arrivare a 46 scarica qualcosa fuori, ma pochi decilitri su un sistema da oltre 700 litri netti, quindi dato che sarebbe per lo più quando faccio il cambio, non problematico per la salinità.

Se mi orientassi sul Thyphoon come pensavo invece all’inizio, dovrei invertire skimmer e risalite e temo non ci starei comunque con letto fluido e zeolite.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 10/03/2021, 15:39

Giglio ha scritto:
09/03/2021, 20:28
Forse ho un’idea alternativa.
Domanda così stasera ragiono se è fattibile: letto fluido ed eventualmente zeolite che non credo metterò, ma vorrei lasciare spazio perché in futuro mai dire mai, vanno messe nel vano risalita, nel vano skimmer o è indifferente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Indifferente. Io il letto fluido lo uso nel vano risalita, quando lo uso, la zeolite non la uso.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 10/03/2021, 15:41

Francesco Caramia ha scritto:
09/03/2021, 22:01
sinceramente quello ultrareef non lo vedo molto funzionale ....funzionando a tracimazione per forza di cose pescherebbe acqua già filtrata
Invece non credo sai? La quantità di acqua presa è comunque poca in portata, e secondo me non si miscela abbastanza da cadere sotto il filtro per essere ripescata, per me viene portata via dalla corrente superficiale. Certo come dici tu è perfetto, ma non me ne farei un problema, alla fine i fosfati diminuiscono per cui...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 10/03/2021, 15:47

Ma se giri la sump, UltraReef sopra e scarico sotto?

Vedi la foto allegata...

Ps. Paratia a 20 cm... se non 19...


Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 10/03/2021, 15:49

sarebbe anche molto meglio per il flusso dell'acqua che almeno per arrivare allo scarico deve passare per lo schiumatoio

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 10/03/2021, 16:00

Ciao, sarebbe più incasinato con gli scarichi, non poco, ma non infattibile. Per il flusso ci avevo pensato, infatti nel setup che ho disegnato avevo messo sotto ai rulli una pompa di movimento che punta verso lo skimmer per generare (penso) il giusto circolo, in cui l’acqua in uscita dal rulli va verso lo skimmer e torna verso la paratia dopo lo skimmer.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 10/03/2021, 19:19

Giglio ha scritto:
10/03/2021, 16:00
Ciao, sarebbe più incasinato con gli scarichi, non poco, ma non infattibile. Per il flusso ci avevo pensato, infatti nel setup che ho disegnato avevo messo sotto ai rulli una pompa di movimento che punta verso lo skimmer per generare (penso) il giusto circolo, in cui l’acqua in uscita dal rulli va verso lo skimmer e torna verso la paratia dopo lo skimmer.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel caso meglio una paratia che una pompa...

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 14/03/2021, 23:17

Ispirato dall’articolo su ion Director, stavo ragionando sul futuro controller e ho cercato di documentarmi un po’ meglio (ma con poco successo) sia su Apex che su Profilux e che tipo di funzionalità possono offrire paragonati ad AquaGo. Devo dire che la parziale automazione del dosaggio in relazione agli ioni rilevati (o test quotidiani fatti) mi piace moltissimo anche se molto caro, come anche certe altre soluzioni, soprattutto di Apex. Al contempo essendo il mio primo acquario marino (e spero l’unico per molto tempo) non vorrei rischiare di complicarmi la vita piuttosto che semplificarmela.
Qualcuno che legge ha Apex e/o GHL o li conosce molto bene ed è disponibile a fugare qualche dubbio?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti