Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 05/02/2021, 18:08

Giglio ha scritto:
04/02/2021, 0:41
Maaaa, domandone su scarico OceanLife da 50 nel caso fortunato qualcuno ce l'abbia e legga entro domani alle 14:00.
Mi serve perchè come accennato devo modificare la struttura mobile, sia la struttura in metallo che la parte in legno. Domani viene il mobiliere e dovrei provare ad avere le idee chiare a riguardo.

Il pdf dell'Oceanlife consiglia 97mm dal muro, con ingombro esterno di 64mm.
Io se voglio fare la vasca da 70cm (in base a questo posiziono la parte in metallo) ho 85mm a disposizione.

Con 85mm anzichè 97mm rischio che non si monti e smonti più o è semplicemente un po' più rognoso?

Stra-mega-grazie a chi mi risponderà
Semplicemente non ci entra, se lo metti prima e poi posizioni l'acquario invece ci sta, ma ovviamente poi non potrai più toglierlo se non spostando l'acquario. Onestamente una volta inserito non vedo perché dovresti toglierlo

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 05/02/2021, 18:16

Ciao @Danireef grazie!
Alla fine col falegname abbiamo trovato una soluzione per rubare altri 2 cm e riesco ad arrivare a 805mm, quindi riesco a fare un 70 e tenere 10,5cm.
In questo modo se un domani volessi cambiarlo con un durso (o fare direttamente un durso) ci starebbe.
Problema per il momento risolto, se non sorgono ulteriori nuove idee 8-) (non lo escluderei...)
Sei poi andato da Hobby acquari questa settimana?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 05/02/2021, 18:37

no, non sono riuscito purtroppo

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 07/02/2021, 16:11

Mentre vado avanti con la questione misure ed occuperò le prossime settimane/mesi ad adattare i mobili, mi ponevo un paio di domande per cui vorrei consigli.

1. Avrò alla fine un piano che misura 134x80. Due lati saranno verso il muro e due a vista. Mi serviranno appunto spazio per scarico e pompe di movimento. Io vorrei tenere il lato lungo più lungo possibile, ovvero arrivare a 131 per tenere 3 cm in caso di bisogno sul lato corto (esempio pompe aggiuntive a motore non esterno) e quindi posizionare quel che serve (scarico e pompe) sul lato lungo. In questo caso verrebbe 131x70. L'alternativa è posizionare scarico e una delle pompe sul lato corto e potrei fare un 124x77 (+4% area), ma mi ispira meno soprattutto per il nuoto dei "nuotatori", 7 cm sono pochi, ma... Opinioni a riguardo?

2. Andando per ordine di "flusso".. Sto guardando all'osmosi. Io per tanti anni ho avuto forwater con membrana Dow Filmtec 75 e mi sono trovato bene, ma è un impianto senza TDS e con bicchieri non verticali a vista. Stavo valutando come futuro impianto sempre un forwater con 5 stadi, 3 stadi prefiltrazione (5 micron, 1 micron, carbone) + membrana 50 (che mi basta) + post filtrazione e misuratore TDS integrato in entrata e uscita.
Questo: https://www.forwater.it/osmopure-xl50-pro08-p-3596.html
Qualcuno ne ha esperienza e/o mi consiglia altro?
Ho letto che in alcuni casi potrebbe convenire avere più di uno stadio di resine, ma non ho le idee ben chiare a riguardo. Come al solito esperienze personali sono ben accette e gradite!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 08/02/2021, 16:11

1. Soluzione due... la profondità fa la differenza.

2. aggiungi tds e post osmosi al tuo e sei a posto

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 08/02/2021, 16:48

Danireef ha scritto:1. Soluzione due... la profondità fa la differenza.

2. aggiungi tds e post osmosi al tuo e sei a posto
1. Anche con gli animali “da nuoto”?

2. Ah! Il mio aveva la post osmosi, ma.... ho messo tutta la mia roba da dolce in vendita qualche giorno fa e quello l’ho venduto proprio ieri pomeriggio.......
Pensavo servisse qualcosa di livello un po’ migliore come tipo di filtri...... uffa.

ho visto tra l’altro che per automatizzarlo, se compro una pompa booster automatica (non come quella che ho venduto ieri) mi basta l’elettrovalvola e non mi serve comandare anche la presa della pompa, almeno un risvolto positivo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 08/02/2021, 17:13

Giglio ha scritto:
08/02/2021, 16:48
Danireef ha scritto:1. Soluzione due... la profondità fa la differenza.

2. aggiungi tds e post osmosi al tuo e sei a posto
1. Anche con gli animali “da nuoto”?
No certo. Ma non stiamo parlando di 100 contro 140... Anzi così dovresti avere anche molta più acqua
2. Ah! Il mio aveva la post osmosi, ma.... ho messo tutta la mia roba da dolce in vendita qualche giorno fa e quello l’ho venduto proprio ieri pomeriggio.......
Pensavo servisse qualcosa di livello un po’ migliore come tipo di filtri...... uffa.
sono uguali...
ho visto tra l’altro che per automatizzarlo, se compro una pompa booster automatica (non come quella che ho venduto ieri) mi basta l’elettrovalvola e non mi serve comandare anche la presa della pompa, almeno un risvolto positivo
Sei sicuro? A pompa spenta dovrebbe comunque passare l'acqua con pressione normale... non so...

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 08/02/2021, 17:53

Sei sicuro? A pompa spenta dovrebbe comunque passare l'acqua con pressione normale... non so...
Si, non mi sono spiegato bene.
A pompa spenta l'acqua passa assolutamente attraverso la pompa senza una elettrovalvola a monte.
Io intendo che nel volere automatizzare l'osmosi, trovo solo sistemi che comandano solo l'elettrovalvola.
Questo andrebbe bene se potessi fare senza booster, ma da me la pressione è bassa.
Quindi il problema da risolvere era: come usare il sensore di livello per comandare non solo un'elettrovalvola, ma anche una presa a cui attacco la booster, per fare si che la booster si accenda e si spenga assieme all'apertura e chiusura della valvola.
Ho visto ieri che forwater crea un kit con una pompa booster che quando rileva la mancanza di flusso si spegne automaticamente. Questo fa si che possa usare una normale automazione che comanda solo l'elettrovalvola, perchè basta che interrompa il flusso che la pompa lo rileva e si spegne.
Quindi anche se è una soluzione un pelo più costosa (il kit con la pompa lo fanno pagare 150 anzichè 90) è piuttosto semplice e mi "risolve un problema".
Intendevo quello.

Sull'acqua cambiando le misure dovrebbe cambiare sui 20 litri con h6o.

Avatar utente
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 825
Iscritto il: 16/01/2020, 17:02
Località: Busnago (MB)

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Francesco Caramia » 08/02/2021, 21:31

Stavo un attimo riguardando la foto della lavanderia.....
Ma se girassi lavatrice ed asciugatrice di 90 gradi mettendole sul muro dove c’è il dolce...potresti allungare di parecchio tutta la struttura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel dubbio.....non Mollare!!!

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 08/02/2021, 22:13

Francesco Caramia ha scritto:
08/02/2021, 21:31
Stavo un attimo riguardando la foto della lavanderia.....
Ma se girassi lavatrice ed asciugatrice di 90 gradi mettendole sul muro dove c’è il dolce...potresti allungare di parecchio tutta la struttura
Sai Francesco che a livello di disposizione è una gran bella idea e non ci avevamo mai pensato!
Salvo perdere l'opportunità del tubo luce sopra l'acquario.
Sono corso a guardare perchè ho chiamato oggi per farmi tagliare i tubolari per l'espansione del mobile che nel caso li avrei fermati domattina, ma ho realizzato un paio di cose mentre guardavo le misure che mi fanno propendere per restare così com'è.
Aldilà del fatto che i tubi dalla sump all'acquario dovrebbero girare dietro a lavatrice e asciugatrice, ma in qualche modo si farebbe:
1. Lo scarico della lavatrice dov'è è molto più alto, quindi non riuscirei a fare i troppo pieni meccanici (motivo principale)
2. Le prese che ho dal mobile acquario non sono comandate e se sposto lavatrice e asciugatrice dovrei comandarle, viceversa non vorrei mai collegare le utenze acquario a delle comandate, che poi qualcuno prender contro a un interruttore, non ce ne accorgiamo subito e sono c***i. Ovviabile con qualche lavoretto all'impianto elettrico ovviamente, ma in aggiunta alla questione dello scarico rimarrei così com'è.

Comunque grazie mille perchè è una gran bella idea. Avrei dovuto pensarci in costruzione della casa per farmi metter tubo luce e scarico basso lì, sarebbe venuto tutto più spazioso.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti