Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Blackshark » 15/03/2021, 9:21

Ciao, scusa se mi inserisco.
Credo che se hai in mente logiche molto particolari, difficile trovare in commercio un prodotto così versatile da soddisfare tutte le tue esigenze.
Quindi se ne hai le capacità tecniche e soldi, perché qui non si parla di risparmio, dovresti pensare a fare qualcosa di molto custom come ho fatto io con un Plc e un Hmi totalmente programmabile e personalizzabile, con tanti vantaggi mA allo stesso tempo svantaggi.
Nel mio sistema di automazione per esempio oltre temperature, livelli, i vari ph , dosaggi ecc non ho ancora trovato il modo di fare i test acqua.
Spero i nuovi sistemi che usciranno saranno interrogabili dal mio hardware/software per avere tutto centralizzato e sotto supervisione

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 15/03/2021, 13:41

Giglio ha scritto:
14/03/2021, 23:17
Ispirato dall’articolo su ion Director, stavo ragionando sul futuro controller e ho cercato di documentarmi un po’ meglio (ma con poco successo) sia su Apex che su Profilux e che tipo di funzionalità possono offrire paragonati ad AquaGo. Devo dire che la parziale automazione del dosaggio in relazione agli ioni rilevati (o test quotidiani fatti) mi piace moltissimo anche se molto caro, come anche certe altre soluzioni, soprattutto di Apex. Al contempo essendo il mio primo acquario marino (e spero l’unico per molto tempo) non vorrei rischiare di complicarmi la vita piuttosto che semplificarmela.
Qualcuno che legge ha Apex e/o GHL o li conosce molto bene ed è disponibile a fugare qualche dubbio?
ghl lo vedo più indietro come personalizzazione, mentre APEX è il top. Ma quello che fai con uno fai anche con l'altro. IOND doveva uscire un anno fa... ancora non è uscito per cui io di legarmi ai suoi risultati per modificare la gestione non lo farei.

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 15/03/2021, 23:36

Blackshark ha scritto:Ciao, scusa se mi inserisco.
Credo che se hai in mente logiche molto particolari, difficile trovare in commercio un prodotto così versatile da soddisfare tutte le tue esigenze.
Quindi se ne hai le capacità tecniche e soldi, perché qui non si parla di risparmio, dovresti pensare a fare qualcosa di molto custom come ho fatto io con un Plc e un Hmi totalmente programmabile e personalizzabile, con tanti vantaggi mA allo stesso tempo svantaggi.
Nel mio sistema di automazione per esempio oltre temperature, livelli, i vari ph , dosaggi ecc non ho ancora trovato il modo di fare i test acqua.
Spero i nuovi sistemi che usciranno saranno interrogabili dal mio hardware/software per avere tutto centralizzato e sotto supervisione

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Ciao Blackshark, ma figurati! Ben volentieri!
Io non pensavo di andare in quella direzione. Almeno non subito.
Quel che voglio fare con la gestione automatica dei cambi acqua e osmosi non è una cosa così complicata da necessitare di un PLC industriale secondo me, è più una questione di capire come lavorano i sensori di sistemi come AquaGo o appunto Apex e GHL e vedere se riesco a gestire tutto non solo coi livelli da tenere, ma anche con quelli di “troppo basso”. Se è possibile attivare azioni sia a segnale acqua presente per alcuni sensori, che acqua assente per altri, le operazioni da fare sono piuttosto banali e sarei fiducioso di poter fare tutto agevolmente con sistemi commerciali, è quel SE su cui devo fugare dei dubbi.
L’altra cosa principale che mi piacerebbe fare è la gestione automatica con possibilità di intervento da remoto dei dosaggi in base ai parametri dell’acqua e anche questo esiste.

Anche tutto il resto che ho in mente per ora esiste già (ph, redox, salinità, temperatura ecc) ed esistono anche ma mi interessano meno altre funzioni accessorie come ad esempio sistemi di controllo di flusso e simili.

Aggiungo che non so usare un PLC industriale e non ho abbastanza conoscenza della gestione di un acquario reef per sapere cosa mi serve.
Magari fra qualche anno avrò le idee molto più chiare a riguardo e faccio il salto per automatizzare l’impossibile. Un po’ quella componentistica la conosco anche se non la so usare... seguirò i lavori che fai. Ricordo bene che tu usi Siemens?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 15/03/2021, 23:42

Danireef ha scritto:
Giglio ha scritto:
14/03/2021, 23:17
Ispirato dall’articolo su ion Director, stavo ragionando sul futuro controller e ho cercato di documentarmi un po’ meglio (ma con poco successo) sia su Apex che su Profilux e che tipo di funzionalità possono offrire paragonati ad AquaGo. Devo dire che la parziale automazione del dosaggio in relazione agli ioni rilevati (o test quotidiani fatti) mi piace moltissimo anche se molto caro, come anche certe altre soluzioni, soprattutto di Apex. Al contempo essendo il mio primo acquario marino (e spero l’unico per molto tempo) non vorrei rischiare di complicarmi la vita piuttosto che semplificarmela.
Qualcuno che legge ha Apex e/o GHL o li conosce molto bene ed è disponibile a fugare qualche dubbio?
ghl lo vedo più indietro come personalizzazione, mentre APEX è il top. Ma quello che fai con uno fai anche con l'altro. IOND doveva uscire un anno fa... ancora non è uscito per cui io di legarmi ai suoi risultati per modificare la gestione non lo farei.
Si concordo, ma pensando ai miei tempi (se va come da piani primavera 2022, se non riesco ad aspettare e anticipo, Settembre-Ottobre 2021), magari si sa già qualcosa di più...
Apex mi ispira molto come interfaccia e integrazione di varie funzioni, ma non ho trovato dei Bundle comodi come AquaGo, che magari non servono a un esperto, ma a me fanno molto comodo! Se AquaGo avesse anche un sistema tipo il Trident penso che avrei molti meno dubbi.
Non l’avevo citato, ma la seconda cosa che mi da più noia nella gestione routinaria dopo i cambi d’acqua, forse sono proprio i test dei valori chimici...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Blackshark » 16/03/2021, 3:51


Giglio ha scritto:
Blackshark ha scritto:Ciao, scusa se mi inserisco.
Credo che se hai in mente logiche molto particolari, difficile trovare in commercio un prodotto così versatile da soddisfare tutte le tue esigenze.
Quindi se ne hai le capacità tecniche e soldi, perché qui non si parla di risparmio, dovresti pensare a fare qualcosa di molto custom come ho fatto io con un Plc e un Hmi totalmente programmabile e personalizzabile, con tanti vantaggi mA allo stesso tempo svantaggi.
Nel mio sistema di automazione per esempio oltre temperature, livelli, i vari ph , dosaggi ecc non ho ancora trovato il modo di fare i test acqua.
Spero i nuovi sistemi che usciranno saranno interrogabili dal mio hardware/software per avere tutto centralizzato e sotto supervisione

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Ciao Blackshark, ma figurati! Ben volentieri!
Io non pensavo di andare in quella direzione. Almeno non subito.
Quel che voglio fare con la gestione automatica dei cambi acqua e osmosi non è una cosa così complicata da necessitare di un PLC industriale secondo me, è più una questione di capire come lavorano i sensori di sistemi come AquaGo o appunto Apex e GHL e vedere se riesco a gestire tutto non solo coi livelli da tenere, ma anche con quelli di “troppo basso”. Se è possibile attivare azioni sia a segnale acqua presente per alcuni sensori, che acqua assente per altri, le operazioni da fare sono piuttosto banali e sarei fiducioso di poter fare tutto agevolmente con sistemi commerciali, è quel SE su cui devo fugare dei dubbi.
L’altra cosa principale che mi piacerebbe fare è la gestione automatica con possibilità di intervento da remoto dei dosaggi in base ai parametri dell’acqua e anche questo esiste.

Anche tutto il resto che ho in mente per ora esiste già (ph, redox, salinità, temperatura ecc) ed esistono anche ma mi interessano meno altre funzioni accessorie come ad esempio sistemi di controllo di flusso e simili.

Aggiungo che non so usare un PLC industriale e non ho abbastanza conoscenza della gestione di un acquario reef per sapere cosa mi serve.
Magari fra qualche anno avrò le idee molto più chiare a riguardo e faccio il salto per automatizzare l’impossibile. Un po’ quella componentistica la conosco anche se non la so usare... seguirò i lavori che fai. Ricordo bene che tu usi Siemens?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si io uso Siemens, ma un Plc di qualsiasi marca andrebbe bene,per quanto uno possa essere smanettone le logiche sono veramente banali.
Cosa invece più difficile è trovare la sensoristica, redox per esempio c'è l'ho, mentre io non ho trovato a prezzi "normali " ed affidabili,misura di salinità, Kh, No3,po4,Ca,Mg che sono i valori più determinati ed interessanti nella gestione della vasca.
Quindi il mio obiettivo è prendere un sistema tipo GHL, e integrarlo nelle mie logiche.
Per la supervisione remota da tel, PC o tablet, visto la rotta verso l'industria 4.0 di tutti i macchinari industriali, già lo faccio con l'hardware e i software esistenti.Immagine

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 16/03/2021, 13:28

Giglio ha scritto:
15/03/2021, 23:36
L’altra cosa principale che mi piacerebbe fare è la gestione automatica con possibilità di intervento da remoto dei dosaggi in base ai parametri dell’acqua e anche questo esiste.
Questo è meglio non farlo. E' inutile farlo e molto pericoloso.
Anche tutto il resto che ho in mente per ora esiste già (ph, redox, salinità, temperatura ecc) ed esistono anche ma mi interessano meno altre funzioni accessorie come ad esempio sistemi di controllo di flusso e simili.
pH utile come parametro informativo, ma tanto non serve a nulla se non dentro il reattore di calcio. Non porta comunque a nessuna azione.
Redox idem come sopra.
Salinità non attendibile.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 16/03/2021, 13:29

Giglio ha scritto:
15/03/2021, 23:42
Non l’avevo citato, ma la seconda cosa che mi da più noia nella gestione routinaria dopo i cambi d’acqua, forse sono proprio i test dei valori chimici...
Dopo il primo periodo fai degli ICP ogni mese ed eviti i test. Fai solo il Kh. Per altro puoi prendere anche una macchina qualunque che faccia solo quello. Tenendo scollegate le due cose.

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 16/03/2021, 13:56

Si infatti è ok anche tenere la cosa scollegata. Però essendocene alcune integrate, mi interessa quantomeno informarmi per capire cosa fa cosa. Devo dire che se AquaGo può fare quel che mi serve per il cambio d'acqua già sarebbe una gran cosa.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 16/03/2021, 14:07

non ho ben capito cosa vuoi fare, uno schema a blocchi aiuterebbe, ma direi di si

Avatar utente
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 825
Iscritto il: 16/01/2020, 17:02
Località: Busnago (MB)

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Francesco Caramia » 16/03/2021, 15:39

Ciao simone ...ho letto il tuo post in aqua go.
Quello che hai in mente di fare potrebbe anche andare bene ma ti sconsiglio di farli funzionare in remoto...io credo che il cambio parziale sia una di quelle cose che in vasca vanno presidiate quindi fatte in presenza di qualcuno, puoi anche automatizzare tutto ...ma tu devi essere lì
Poi c’è un punto che non mi è chiaro
Tu vuoi automatizzare il riempimento della vasca dell’acqua salata per il cambio e ci potrebbe anche stare....ma come farai a salarla al punto giusto?
Come doserai il sale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel dubbio.....non Mollare!!!

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti