Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 15/10/2021, 16:16

Giglio ha scritto:
14/10/2021, 13:07
Comunque ieri sera, per aiutare la situazione e testare lo shop ho ordinato un sifone Newa su KudaKuda. Vi faccio sapere come va l’esperienza. Per ora non ho ancora ricevuto la conferma d’ordine.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la sabbia non va sifonata mai per nessun motivo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 15/10/2021, 16:19

Giglio ha scritto:
15/10/2021, 16:10
Ma mica presto, più avanti, prima di provare eventualmente tutto il “pacchetto”. Anche se con Jonathan non abbiamo ancora definito se si farà o meno... io spero non sia ancora sterile fra qualche mese :(
difficile da spiegare ma... si, alla fine fino a quando non sarà piena di coralli sarà sempre... molto sterile... vieni domani al PetsFestival che ne parliamo, altrimenti mi fermo a prendere un caffè quando scendo!!!

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 15/10/2021, 16:24

Danireef ha scritto:
15/10/2021, 16:16
Giglio ha scritto:
14/10/2021, 13:07
Comunque ieri sera, per aiutare la situazione e testare lo shop ho ordinato un sifone Newa su KudaKuda. Vi faccio sapere come va l’esperienza. Per ora non ho ancora ricevuto la conferma d’ordine.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la sabbia non va sifonata mai per nessun motivo
La melma in sump la posso sifonare invece? Ho pulviscolo depositato ovunque :)
Comunque io l'avevo sempre lavata nel dolce, ma mi sembrava sensato il discorso di evitare di introdurre roba sciacquata con l'acqua del rubinetto, per quanto poca sul totale, considerato quel che c'è dentro.

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 15/10/2021, 16:25

Danireef ha scritto:
15/10/2021, 16:19
Giglio ha scritto:
15/10/2021, 16:10
Ma mica presto, più avanti, prima di provare eventualmente tutto il “pacchetto”. Anche se con Jonathan non abbiamo ancora definito se si farà o meno... io spero non sia ancora sterile fra qualche mese :(
difficile da spiegare ma... si, alla fine fino a quando non sarà piena di coralli sarà sempre... molto sterile... vieni domani al PetsFestival che ne parliamo, altrimenti mi fermo a prendere un caffè quando scendo!!!
Ti whatsappo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 15/10/2021, 16:36

Giglio ha scritto:
15/10/2021, 16:24
La melma in sump la posso sifonare invece? Ho pulviscolo depositato ovunque :)
Sempre lasciata lì, il miglior substrato batterico di sempre
Comunque io l'avevo sempre lavata nel dolce, ma mi sembrava sensato il discorso di evitare di introdurre roba sciacquata con l'acqua del rubinetto, per quanto poca sul totale, considerato quel che c'è dentro.
Ma figurati, già ci sono pochi inquinanti nell'acqua di rubinetto, tu al limite ne metti dentro qualche ml... che quindi non c'è nulla

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 18/10/2021, 9:10

Ciao a tutti,
la maturazione sembra stia andando bene, problema (o non problema) sabbia risolto anche se non ho finito di pulire tutto ed ho avuto di nuovo l'onore di una visita di Danilo per un caffè di ritorno dal Petsfestival, che mi è sembrato positivo relativamente a come stiano andando le cose in vasca. E grazie!!

Un paio di note su come stanno andando le cose sull'ambito tecnico.

1. Sabato sera lo scarico libero (quello che non entra nel filtro a rulli) è andato in una specie di risonanza per cui faceva un rumore più forte del solito e l'acqua scendeva a ondate e anche spegnendo e riaccendendo la risalita reiniziava uguale. Strano perchè era stato due settimane nella stessa posizione senza problemi.
Sono riuscito a farlo smettere provando varie posizioni, non so come... poi però mi è venuta un'idea ieri mattina che ho voluto provare, perchè quello che entra nel filtro a rulli è comunque leggermente più silenzioso, allora ho provato a fargli fare una curva simile in ingresso nel mobile e tenere la parte finale del tubo in orizzontale come prima, ma sul fondo invece che vicino alla superificie. L'ho fermato con una roccia.
Non so se sia un caso, ma il gorgoglio (ancora presente) è calato molto. Sono molto soddisfatto.

2. A valle dell'introduzione della sabbia il pH è calato e si è ristabilizzato sui 7.85-7.90 anzichè i precedent 8.05-8.1. La sabbia è la Ati Fiji White S. Ho pulito la sonda x sicurezza (che precedentemente avevo tarato), ma non ci sono stati cambi di misura di rilievo. Il ph può andare bene tenuto così o meglio alzarlo un po'? Dovrebbe alzarsi di suo quando darò fotoperiodo pieno o meglio intervenire in qualche modo?

Buona giornata e buona settimana!

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Fedepilot » 18/10/2021, 9:31

Fai conto che il ph te derà ad alzarsi mano a mano che proseguirà la maturazione e con la crescita delle alghe dato che producendo ossigeno durante il giorno aiuteranno il suo aumento, quindi tranquillo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Jonathan Betti » 18/10/2021, 13:52

Per il gorgoglia, hai pervaso modificato qualche parametro nelle vortech? Potrebbe essere la causa, spingendo diversamente, l'acqua scende con più o meno forza

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 18/10/2021, 14:50

Jonathan Betti ha scritto:Per il gorgoglia, hai pervaso modificato qualche parametro nelle vortech? Potrebbe essere la causa, spingendo diversamente, l'acqua scende con più o meno forza
Non quella sera. Sembrava essere iniziato dal nulla. Comunque ben risolto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 19/10/2021, 9:43

Molto probabilmente è andato in sifonamento, quindi carica e scaricava. In genere si fa un buco con il trapano, anche molto piccolo, sul tubo in caduta, vicino al pelo libero della sump, così sfoga l'aria ed evita quel problema

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gandalf e 52 ospiti