Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da bettatiger93 » 12/12/2021, 19:48

Giglio ha scritto:
12/12/2021, 17:14
Qui una foto fatta venerdì
Immagine
Qui una foto del l’Eibli che penso saluterò presto :(
Immagine
Il Centropyge eibli è meraviglioso , avessi una vasca marina lo prenderei io 😍.

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 12/12/2021, 23:58

bettatiger93 ha scritto:
12/12/2021, 19:48
Giglio ha scritto:
12/12/2021, 17:14
Qui una foto fatta venerdì
Immagine
Qui una foto del l’Eibli che penso saluterò presto :(
Immagine
Il Centropyge eibli è meraviglioso , avessi una vasca marina lo prenderei io 😍.
Non lo avevo in radar, ma quando l’ho visto mi sono innamorato. E infatti l’ho preso troppo d’impulso mi sa, avrei dovuto documentarmi meglio su fatto che sia uno dei meno reef safe fra i centropyge (poi ok, nessuno lo è del tutto…)
Comunque pesce spettacolare, oltre ai colori belli, ma ce ne sono di meglio, forma e portamento da wow. Veramente un esemplare spaziale questo qui.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da gandalf » 13/12/2021, 0:22

per le lumache mangia alghe: o metti una dolabella, che è 76kg o metti 1000 lumache per vedere brucare una fogliolina. io le ho e non ho mai visto mangiare un singolo filo d'erba.
non ho capito cosa mangiano infatti, forse detriti.

altrimenti metti una salarias e risolvi, ti pulisce la vasca in 25 minuti. o uno strigosus/truncatus che invece ne impiega 10.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 13/12/2021, 11:29

gandalf ha scritto:per le lumache mangia alghe: o metti una dolabella, che è 76kg o metti 1000 lumache per vedere brucare una fogliolina. io le ho e non ho mai visto mangiare un singolo filo d'erba.
non ho capito cosa mangiano infatti, forse detriti.

altrimenti metti una salarias e risolvi, ti pulisce la vasca in 25 minuti. o uno strigosus/truncatus che invece ne impiega 10.
Salarias sarebbe una buona scelta se non avessi già messo la Ecsenius stigmatura, che ne mangia ma molte meno.
Ctenochaetus prenderò molto più avanti quello di Jonny (strigosus) quindi ne sto cercando uno molto diverso in livrea per abitare che a suo tempo vadano in conflitto. Appena lo trovo lo prendo.
Avevo trovato un bel truncatus, ma è troppo simile allo strigosus.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da gandalf » 13/12/2021, 11:46

Io ho il truncatus. E' sostanzialmente identico, sopratutto se lo trovi bello blu/viola come quello di jonathan.
E se fa come il mio, scordati la salarias o ecsenius, stessa alimentazione ed il chirurgo si comporta come gli altri acanturidi: rompe i cojones ai concorrenti.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Fedepilot » 13/12/2021, 11:46

Ciao gilio!! Insomma niente di anormale mi sembra, avevo visto qualche foto della vasca, le alghe stanno iniziando adesso quindi vuol dire che i nutrienti in realtà possono anche non essere quelli che hai misurato ma un po più alti.

In questa fase è molto molto difficile riuscire a trovare un buon equilibrio, soprattutto se hai anche coralli in vasca, li stai alimentando (anche se poco) ma probabilmente quel poco che dai inquina il sistema, stai attento in questa fase, dai il cibo con il contagocce nel vero senso della parola…è inutile dirti che è molto probabile che qualche altro sps potresti anche perderlo, ma in questa fase fa tutto parte del gioco…
Anche qui, stai attento con la luce perchè per la maturazione della vasca sarebbe ottimo spingere tanto, ma se spingi tanto rischi di far soffrire i coralli…devi trovare un buon equilibrio, soprattutto con i bianchi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 14/12/2021, 19:55

Giglio ha scritto:
12/12/2021, 17:10
Rieccomi con qualche aggiornamento.
Ne è passata di acqua sotto i ponti in queste 3 settimane.
La vasca gira bene apparentemente, ma ci sono comunque dei problemi da risolvere sia perchè è stra magra, sia di altro tipo.
Quindi via UV subito ;) altrimenti smagrisci ancora
Iniziamo dagli animali.
Dall'ultimo aggiornamento ho inserito ulteriori due 2 diadema setosum e un gratilla.
Come coralli una montipora incrostante verde a polipi rossi presa da Hobby e poi ho fatto spesa da @pedroju e mi sono portato a casa:
- montipora forest fire
- monitpora malampaya
- un pezzettino di foliosa viola
- seriatopora hystrix
- stylophora pistillata milka
- acropora red dragon
- ricordea
Tutti piccolini e belli.
foto?
Come pesci ho aggiunto un Macropharyngodon bipartitus e due giorni fa non ho resistito al fascino di un Centropyge bispinosus ed un Centropyge eibli che ho preso da Centro Acquari a Modena anche se contavo di prendere i Centropyge più avanti.
Il bispinosus è un bravo cittadino, per l'eibli pur essendo un esemplare stupendo (dopo metto foto), me ne sono già pentito perchè pilucca la pocillopora. Mi sa che dovrò catturarlo e renderlo :( , peccato, è splendido.
Questo era il primo problema.
Purtroppo è un rischio, lo sappiamo prima.
Il secondo problema è che la vasca è ancora estremamente magra, ma al contempo non posso ancora alimentare troppo i coralli altrimenti esplodono le alghe subito dopo. Nello specifico ho avuto problemi col dosaggio di Coral Booster di Daphbio, evidentemente ne ho usato troppo pur usandone massimo un terzo della dose, di solito 1/6, 2-3 volte a settimana.
Normale, hai l'acquario vuoto, non puoi dosare come se fosse piena. Tu devi stare sotto il 10% di dosaggio dei prodotti. Ad esagerare.
Quindi è un sottile equilibrio fra luce (al momento al 70%) e nutrienti, che non ho ancora trovato. In questa situazione quasi sicuramente perderò la caliendrum inserita 3 settimane fa, che è più di là che di qua: è partita male fin da subito con un errore da parte mia e non sta continuando meglio.
Gli altri coralli in generale stanno bene e molti degli sps crescono già anche. Dei molli stanno bene e crescono le ricordee e i rhodactis, mentre non parte il discosoma (forse troppo magro) e soprattutto il briareum ha qualcosa che non va, ha fatto una bella base di crescita sulla roccia, ma saranno 2-3 settimane che è quasi sempre chiuso.
Abbassa luce, anche al 50%, schiuma più secco.
I parametri in compenso sono piuttosto stabili e abbastanza buoni. La triade viaggia stabile con calcio a circa 420, magnesio a circa 1300, kh a circa 8 abbondanti, ma meno di 8,5. Ho consumo e integro già poco ma stabilmente, ma crescendo gradualmente perchè i coralli stanno partendo e vedo il consumo aumentare, soprattutto di Ca e kH, perchè Mg ne ha sempre consumato abbastanza.
pH varia dagli 8 della mattina presto agli 8,2-8,25 della sera, NO2 a zero, NO3 a 0,15, PO4 a 0, ma rilevabili (l'acqua del test non rimane bianca come all'inizio).
Insomma, meglio delle aspettative, considerato anche che ho in vasca 18 sps (presto 17), ma ancora non bene.
Ci sono comunque tante alghe considerati i 4 ricci e le lumache, quindi presto dovrò rivolgermi agli acanturidi.

Terzo problema, non trovo più un lysmata (e avendo visto il neocirrites che li picchiava, temo il peggio) ed ho sicuramente perso qualche Trochus.

Quindi siamo messi così, alti e bassi, ma procede nella direzione giusta.

Vediamo
Mi sembra tutto nella norma, vai così!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 14/12/2021, 19:55

Giglio ha scritto:
12/12/2021, 17:14
Qui una foto fatta venerdì
Immagine
Qui una foto del l’Eibli che penso saluterò presto :(
Immagine
ok, l'acquario è completamente vuoto... anche il 10% è troppo... ma abbassa le luci...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 14/12/2021, 19:57

gandalf ha scritto:
13/12/2021, 11:46
Io ho il truncatus. E' sostanzialmente identico, sopratutto se lo trovi bello blu/viola come quello di jonathan.
E se fa come il mio, scordati la salarias o ecsenius, stessa alimentazione ed il chirurgo si comporta come gli altri acanturidi: rompe i cojones ai concorrenti.
Si ma tu prendi il troncatus... non dai retta... dovevi prendere lo strigosus che non rompe le palle a nessuno

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Ftarr » 14/12/2021, 21:35

Danireef ha scritto:
gandalf ha scritto:
13/12/2021, 11:46
Io ho il truncatus. E' sostanzialmente identico, sopratutto se lo trovi bello blu/viola come quello di jonathan.
E se fa come il mio, scordati la salarias o ecsenius, stessa alimentazione ed il chirurgo si comporta come gli altri acanturidi: rompe i cojones ai concorrenti.
Si ma tu prendi il troncatus... non dai retta... dovevi prendere lo strigosus che non rompe le palle a nessuno
Spiegami bene che potrebbe essere il mio prossimo acquisto
Che differenza c’è tra i due?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti