Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 16/03/2021, 15:49

Danireef ha scritto:non ho ben capito cosa vuoi fare, uno schema a blocchi aiuterebbe, ma direi di si
[mention]Danireef [/mention] Ho fatto un post nella sezione AquaGo.

[mention]Francesco Caramia [/mention]per remoto non intendo da in vacanza, e penso di essere lì il 100% delle volte. Il punto è che vorrei controllarlo anche da telefono e non solo da pannello. Il sale lo devo mettere manualmente e misurare la salinità, quindi raccolgo il tuo consiglio ed è in linea con quello che avevo in mente all’atto pratico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 19/03/2021, 1:16

Domanda a margine.
Che sali buoni mi consigliereste per quando sarà il momento?
Uno solo o un mix di più sali diversi?
Mi ispirano molto:
Tropic Marine Pro Reef
Aquaforest Probiotic Reef
Red Sea Coral Pro

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 19/03/2021, 12:33

Tropic Marine Pro Reef, Elos o Preis

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 20/03/2021, 14:52

Grazie, ma consiglieresti un solo sale o un mix?
A me i prodotti Aquaforest in generale ispirano molto ed ho letto buonissime cose anche del sale. [mention]Danireef [/mention] o altri ne avete qualche esperienza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 03/04/2021, 13:54

No, a me I mix non piacciono in genere, ne prendi uno, e usi quello...

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 11/04/2021, 14:17

Sto ripensando un po' il setup sia per cercare di semplificarlo che perchè mi va già stretto come dimensioni prima ancora di avere speso 1 euro.
In breve:
- cercherò di tenere la sump sotto la vasca come da impostazione più tradizionale ed il cambio acqua in lavanderia (come era stato pensato all'inizio)
- terrò separata la "seconda" vasca all'inizio e la uso come quarantena, organizzo la sump per una possibile futura espansione ad acquario maturo e collegarle allestendola. Quindi per ora tengo la 160L che ho già che farà da quarantena
- sto valutando un setup alternativo a quanto discusso finora, con la vasca orientata diversamente: facendo le opportune modifiche al mobile della sala (ma non troppe) potrei ritagliarmi lo spazio per fare una vasca di circa 180x65-70 invece che 124x77, questo comporterebbe anche una nuova struttura mobile, motivo per cui per questa seconda opzione sto valutando anche soluzioni più standard, tipo RedSea 750 V3 XXL o Waterbox Reef 220.6.
La ragione principale per cui sto valutando una vasca più grande sostanzialmente sono i vincoli su quali pesci mettere, nient'altro.
Sono in fase di elucubrazione ed ho chiesto preventivi, quindi non sto scrivendo tanto.
Se avete consigli però ben venga.
Tornerò più frequentemente appena avrò le idee più chiare su come procedere.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Blackshark » 11/04/2021, 15:15

Se hai spazio e portafoglio, fai il più grande possibile....avrai meno limiti negli animali e forse anche facilità di gestione, ma di certo non più economica

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 11/04/2021, 17:14

Ci sto facendo i conti 😅

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Blackshark » 11/04/2021, 22:23

Giglio ha scritto:Ci sto facendo i conti
Meglio non farli, se no ti demoralizzi e non parti più....inoltre anche se credi di aver messo tutto nella lista, mancherà ancora tanto altro

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 12/04/2021, 17:43

Blackshark ha scritto:
11/04/2021, 22:23
Giglio ha scritto:Ci sto facendo i conti
Meglio non farli, se no ti demoralizzi e non parti più....inoltre anche se credi di aver messo tutto nella lista, mancherà ancora tanto altro

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Preferisco farli lo stesso, è comunque un hobby e non voglio entrare in un pozzo senza sapere indicativamente quanto è fondo, per quello ci sarà il mantenerlo (!!!) ma se non fossi rassegnato all'idea non inizierei. Sul budget iniziale vorrei avere controllo, tanto ho già visto che per cosa voglio mettere e come lo voglio fare supero di gran lunga i 10k senza coralli e senza pesci.
Sarei curioso di fare vedere a qualcuno i file di budget per vedere se ho mancato della roba, ma ho messo un sacco di extra (materiale di start up, lavori non considerati, imprevisti, tutto il pacchetto iniziale di test e mangimi etc..).

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti