Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 12/01/2022, 15:05

Si, ma quando sei vicino al cambio colore non aspettare 1 secondo e poi aggiungi la seconda goccia. Se vira velocemente alla goccia successiva molto probabilmente il valore giusto era quello precedente. Non so se mi sono spiegato bene.

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Luper » 12/01/2022, 15:31

Bisogna considerare anche una via di mezzo..
Io preferisco i test dove si usa la siringa per mettere il reagente, tipo il kh Salifert per intenderci, sono più sensibili.
Se uso un test a gocce per il kh metto il doppio di acqua da analizzare in modo che una goccia valga 0,5

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Luper » 12/01/2022, 15:35

Sempre che non sia un test dove la goccia vale già 0.5

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 12/01/2022, 15:56

Danireef ha scritto:
12/01/2022, 12:35
per me entrambi non aspettate il giusto tempo fra una goccia e l'altra, quindi buttando la goccia successiva accelerate il cambio di colore, che però magari sarebbe avvenuto con la goccia prima.

Ok il carbone ma non aspettarti miracoli
Nel mio caso Danilo sicuramente no.

Ci può essere un elemento di lettura approssimata sul kH, condivido la domanda di gandalf e nelle mie note infatti mi segno sempre sia il "mezzo colore" che il pieno colore. Ma alle prime gocce vado rapido dopodichè avvicinandomi do il giusto tempo a ciascuna goccia: circa 30 secondi mescolando.

Sul magnesio nello specifico da 1400 a 1600 sono 4 gocce di differenza e vado con lo stesso tempo di 30 secondi, quindi mi sembra un margine di errore troppo alto.

Poi dire se è più corretto Elos o ATI non lo so, ma già dal primo test Elos prima di inizare ad aggiungere coralli ho evidenziato una netta carenza di Magnesio: il sale Tropic Marin Reef Pro dà 1300-1400 ed al primo test ho misurato 1100. Ho iniziato ad integrare Magnesio per portarlo sui 1250-1300 pensando fosse il consumo di magnesio che i batteri hanno e lo avevo stabilizzato sui 1300-1350.
Poi quando ho fatto il test iCP era più alto perchè mi si erano fermati i coralli come sai ed intanto avevo dosato, quindi è troppo alto e da far calare a prescindere, ma comunque Elos segnava 1400 e ATI 1600.
Mettendo insieme i due pezzi tendo più a pensare che per il magnesio siano più affidabili questi 1600 di ATI pur non avendone evidenza. Prossimo giro provo una marca di ICP diversa e faccio lo stesso giorno gli Elos e la raccolta acqua per ICP. Ad ogni modo ho interrotto ogni dosaggio di magnesio che prima avevo solo molto calato.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 12/01/2022, 20:15

Luper ha scritto:
12/01/2022, 15:31
Bisogna considerare anche una via di mezzo..
Io preferisco i test dove si usa la siringa per mettere il reagente, tipo il kh Salifert per intenderci, sono più sensibili.
Se uso un test a gocce per il kh metto il doppio di acqua da analizzare in modo che una goccia valga 0,5
è uguale... se non aspetti... fra una goccia e l'altra devi aspettare 30 secondi ed agitare... se non aspetti hai un viraggio al numero se non ai due numeri successivi

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Luper » 12/01/2022, 21:03

Danireef ha scritto:
12/01/2022, 20:15
Luper ha scritto:
12/01/2022, 15:31
Bisogna considerare anche una via di mezzo..
Io preferisco i test dove si usa la siringa per mettere il reagente, tipo il kh Salifert per intenderci, sono più sensibili.
Se uso un test a gocce per il kh metto il doppio di acqua da analizzare in modo che una goccia valga 0,5
è uguale... se non aspetti... fra una goccia e l'altra devi aspettare 30 secondi ed agitare... se non aspetti hai un viraggio al numero se non ai due numeri successivi
Con tutti i test?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 13/01/2022, 14:05

Con quelli titrimetrici si, ovvero calcio, kh e magnesio

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 14/01/2022, 18:19

Devo stare attento a postare aggiornamenti positivi perchè poi succede sempre qualcosa...

Fronte coralli poco dopo avere scritto la situazione è peggiorata di nuovo. Con segnali discordanti fra i vari coralli, ma tutti di sofferenza. La hystrix e la milka hanno mollato una lunedì ed una martedì.
È iniziata da parte di quasi tutti una produzione abbondante di muco, con alcuni coralli scuri, alcuni rimasti dello stesso colore ed alcuni schiariti. Mi sembrava si stessero sfaldando i tessuti, ma per fortuna no, o almeno non su tutti.
Anche dei molli fanno muco.
Al momento li sto alimentando tutte le sere quando si spengono le luci.

Fronte pesci sembra tutto regolare. Il triostegus è un mangione e le macroalghe di cui ho scritto sono quasi completamente sparite. Le poche rimaste sono in forma, quindi non sono sparite per altri motivi.
Non so se può avere contribuito anche la mega lumaca che ho aggiunto, che fa un gran lavoro, ma le macroalghe penso le abbia mangiate tutte il triostegus.
Ieri sera sono entrati anche 4 giovani kauderni. :)

Al momento quindi l'unico cruccio sono i coralli, tutti gli altri stanno bene.
Alcuni coralli hanno anche delle crescite, ma sono ferme da qualche giorno.

Qualche foto dei coralli dopo avere tolto via il muco, per darvi un’idea

Acropora valida ben smarronata e meno sofferente di altre (ma comunque con muco)
Immagine

Immagine

Acropora red dragon
Immagine

Varie montipore che erano pienissime di muco, ma hanno comunque delle crescite, per quanto un po’ ferme in questi ultimi giorni.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le due montipore messe proprio male
Immagine

Immagine

Qualche foto di pesci per risollevare un po’ il morale

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Mi piacerebbe riuscire a fare una bella foto al bispinosus, ma è infotografabile.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 14/01/2022, 19:28

bene così.... piano piano se ne esce

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Luper » 14/01/2022, 20:22

Secondo me hai pochi coralli per alimentare tutti i giorni..

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti