Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 19/04/2021, 20:13

Danireef ha scritto:
19/04/2021, 19:14
Dipende se puoi metterne una centrale posteriormente
Se facessi la 180x70 come spazio direi di sì. Tirato, ma ce la potrei fare. Una meno invasiva all’esterno, tipo Gyre, potrei di sicuro. Sarebbe opportuno nel caso?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 19/04/2021, 20:52

No, intendo una Vortech non un'altra cosa. Io per esempio non posso, non ci sta

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 19/04/2021, 20:58

Io per assurdo se vado per il grande ho più flessibilità sul retro che se vado sul piccolo per una serie di motivi lunghi e incasinati da spiegare.
Nel caso potrei tenere la terza come upgrade futuro comunque, perché se vado sul grande divento poveroh!! :lol:
Adesso ho l’obiettivo di decidere il setup definitivo e cosa comprare dove entro 3 settimane.
Vediamo dove vado a parare! Intanto grazie per le dritte!!
Ne chiederò sicuramente altre nei prossimi giorni :)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 19/04/2021, 21:01

Per me, potendo più grande è, meglio è. Tutto ciò che ci sta intorno puoi sempre cambiarlo ed aumentarlo, ma le dimensioni dell'acquario no.

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 19/04/2021, 21:38

Eh hai ragione. È anche per questo che lo sto valutando: già prima di averlo mi sono reso conto che lo vorrei più grande.
I problemi sostanzialmente sono due.
1 (minore): come estetica della sala, orientato come sarebbe il corto e l’effetto che farebbe sta forse meglio e inoltre il mobile, che lo avevamo fatto volutamente con un livello diverso davanti, fa un gran bell’effetto.
2 (maggiore): i costi lievitano su tutto, sia nella tecnica iniziale, che nella gestione futura.
Sto ricevendo i preventivi “pseudo-finali” (salvo minori adattamenti) in questi giorni per scegliere il setup finale e sto facendo il Tetris, con non poche difficoltà, per farci stare tutto.
Con la gestione acqua sarà comodo (a prescindere da automatica o semi-automatica perché i dubbi tuoi e di Jonathan sono ben fondati e li ho fatti miei..), ma le taniche occupano un sacco di spazio e non ho ancora la quadra su dove piazzare cosa.

Devo mettere 2 taniche o da 50 o da 65 l’una, sump e relativa tecnica, includendo uv e doso, impianto osmosi con booster, refri, ups, tuberia di sicurezza per troppo pieno e per i cambi acqua.
In quest’ottica la scelta del grande aiuterebbe... :)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 20/04/2021, 10:10

io molte cose che vuoi mettere non le metterei...

in sump reattore di calcio, schiumatoio, pompa o pompe di risalita, eventuale letto fluido. Stop. Tutto il resto per me non serve.

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 20/04/2021, 12:22

Danireef ha scritto:io molte cose che vuoi mettere non le metterei...

in sump reattore di calcio, schiumatoio, pompa o pompe di risalita, eventuale letto fluido. Stop. Tutto il resto per me non serve.
Ma intendi “il contorno” o in sump?
Perché in sump le differenze sarebbero il filtro a rulli, la Uv e il balling anziché il reattore di calcio.

Come contorno, il cambio d’acqua almeno parzialmente automatizzato e I troppi pieni di sicurezza sono dei GO-NO GO familiari, refri e impianto a osmosi non posso fare senza. Potrei fare senza ups, ma non è quello che mi fa la differenza.

Tu [mention]Danireef [/mention] intendi per cercare di tagliare qualcosa per provare ad orientarsi sulla vasca più grande?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 20/04/2021, 12:40

Giglio ha scritto:
20/04/2021, 12:22
Danireef ha scritto:io molte cose che vuoi mettere non le metterei...

in sump reattore di calcio, schiumatoio, pompa o pompe di risalita, eventuale letto fluido. Stop. Tutto il resto per me non serve.
Ma intendi “il contorno” o in sump?
Perché in sump le differenze sarebbero il filtro a rulli, la Uv e il balling anziché il reattore di calcio.
E ti pare poco? Il filtro a rulli si prende metà sump...
Come contorno, il cambio d’acqua almeno parzialmente automatizzato e I troppi pieni di sicurezza sono dei GO-NO GO familiari, refri e impianto a osmosi non posso fare senza. Potrei fare senza ups, ma non è quello che mi fa la differenza.
Nono queste cose direi proprio di no. Nel senso che devi metterle.
Tu @Danireef intendi per cercare di tagliare qualcosa per provare ad orientarsi sulla vasca più grande?
Si, ma anche per non diventare matto con la sump

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 20/04/2021, 13:36

Danireef ha scritto:
20/04/2021, 12:40
Giglio ha scritto:
20/04/2021, 12:22
Danireef ha scritto:io molte cose che vuoi mettere non le metterei...

in sump reattore di calcio, schiumatoio, pompa o pompe di risalita, eventuale letto fluido. Stop. Tutto il resto per me non serve.
Ma intendi “il contorno” o in sump?
Perché in sump le differenze sarebbero il filtro a rulli, la Uv e il balling anziché il reattore di calcio.
E ti pare poco? Il filtro a rulli si prende metà sump...
Come contorno, il cambio d’acqua almeno parzialmente automatizzato e I troppi pieni di sicurezza sono dei GO-NO GO familiari, refri e impianto a osmosi non posso fare senza. Potrei fare senza ups, ma non è quello che mi fa la differenza.
Nono queste cose direi proprio di no. Nel senso che devi metterle.
Tu @Danireef intendi per cercare di tagliare qualcosa per provare ad orientarsi sulla vasca più grande?
Si, ma anche per non diventare matto con la sump
In realtà sia che la metta in lavanderia sia che la metta sotto l'acquario, con la sump mi sembra di averci trovato la quadra, incluso filtro a rulli e non solo, con potenzialmente lo spazio anche per l'UKD200 (anche se credo andrò comunque sull'RSK900 per una questione di costi).
Magari ti mando lo schema così mi dici che ne pensi, ma mi sono semplificato molto la vita con gli spazi pensandola con caduta e risalita vicine, con una circolazione vista dall'alto a U. Il ClariSea in realtà occupa pochissimo spazio.
È il tetris d'insieme un po' complicato, per inserire due taniche e osmosi ed avere comunque uno buono spazio per refri, ups e quadro elettrico. Ma forse ci sto saltando fuori anche con quello.
La sump più piccola di tanto non la vorrei fare, altrimenti non riesco ad averla adeguata ad attaccare la seconda vasca a fine quarantene.

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 21/04/2021, 8:31

Storia triste in versione 124x77.

Ieri sera ho fatto misure più dettagliate prima di partire nelle prossime settimane a fare l'asola nel muro che collega sala e lavanderia.

Se metto la sump sotto il mobile acquario e le taniche in lavanderia, non ho abbastanza altezza per il troppo pieno sump, e se alzo la sump non ci sto con lo skimmer. Se alzo solo le pareti sump non riesco poi a spostare dentro e fuori lo skimmer salvo smontandolo in sump (non solo il bicchiere...) e divento cretino in generale con la manutenzione riducendo l'accesso alla sump :x

Se viceversa metto la sump in lavanderia e le taniche sotto il mobile acquario, non ho abbastanza altezza per i troppo pieni taniche e oltretutto dovrei tenere l'asola del muro più alta per passare sopra la sump all'uscita (sarebbe proprio di fronte all'asola senza possibili spostamenti) che peggiora la situazione per lo scarico di sicurezza delle taniche.
Se alzo le taniche o metto taniche più alte, non ho spazio per accedervi e fare l'acqua salata per il cambio. :x

Non ho altro spazio per tenere le taniche in giro :|

Mi sono scesi i m****i alle ginocchia...

O rifaccio il mobile alzandolo di almeno 10 cm, meglio 15, o faccio il 180x70 incluso mobile, ma facendo i conti parliamo di quasi 3000€ in più fra vasca, tecnica, rocce, sabbia ecc a parità di soluzione.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: YrbaFFo e 96 ospiti