Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Blackshark » 26/10/2021, 22:06

Giglio ha scritto:Aggiornamento!
Sono andato da hobby ed ho iniziato a popolare!!! Sono molto carico!
Enzo mi ha tranquillizzato che quello che volevo mettere non avrebbe sofferto con 0,05 di nitriti e anche di più pur essendo un valore non raccomandabile.
Allora, ho portato a casa:
- 10 paguri (misti)
- 2 astrea
- 1 minuscola Ricordea
- 1 minuscolo Rhodactis
Ospiti della roccetta del Rhodactis:
- 1 asterina
- 1 gammarus
E, per alimentare le mie preoccupazioni, 1 specie di minuscolo millepiedi rosso che è uscito dalla roccia mentre era già in vasca e ce l’avevo in mano e si è dileguato in un battibaleno. Devo preoccuparmi? Non sono riuscito a capire come fosse, sarà stato lungo 5-6mm.

In omaggio ho portato anche a casa un sacchetto di vecchia zeolite delle loro vasche! TOP!
Domani pomeriggio/sera mando foto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ottimo!!
Unica cosa un po così così è che stelle marine vogliono la sabbia un po sporca per vivere, e sicuramente la tua ancora è sì viva di batteri ,ma super pulita

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 26/10/2021, 22:19

Blackshark ha scritto:
Giglio ha scritto:Aggiornamento!
Sono andato da hobby ed ho iniziato a popolare!!! Sono molto carico!
Enzo mi ha tranquillizzato che quello che volevo mettere non avrebbe sofferto con 0,05 di nitriti e anche di più pur essendo un valore non raccomandabile.
Allora, ho portato a casa:
- 10 paguri (misti)
- 2 astrea
- 1 minuscola Ricordea
- 1 minuscolo Rhodactis
Ospiti della roccetta del Rhodactis:
- 1 asterina
- 1 gammarus
E, per alimentare le mie preoccupazioni, 1 specie di minuscolo millepiedi rosso che è uscito dalla roccia mentre era già in vasca e ce l’avevo in mano e si è dileguato in un battibaleno. Devo preoccuparmi? Non sono riuscito a capire come fosse, sarà stato lungo 5-6mm.

In omaggio ho portato anche a casa un sacchetto di vecchia zeolite delle loro vasche! TOP!
Domani pomeriggio/sera mando foto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ottimo!!
Unica cosa un po così così è che stelle marine vogliono la sabbia un po sporca per vivere, e sicuramente la tua ancora è sì viva di batteri ,ma super pulita

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Eh ma me ne sono accorto a casa che era sotto la roccetta del rhodactis. Ma l’asterina anche? Non è l’archaster quella che fa quel lavoro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Progetto a lungo termine

Messaggio da Fedepilot » 26/10/2021, 23:20

Bene!!!! Poi manda foto!!
Comunque no l’asterina si dovrebbe nutrire di alghe e schifo, per lo meno, le mie sono sempre attaccate ai vetri, alle rocce e alle parti morte dei coralli.

Per i vermi tranquillo, contribuiscono a rimuovere schifo e a muovere la sabbia quindi ben vengano!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da gandalf » 26/10/2021, 23:56

Jonathan Betti ha scritto:
26/10/2021, 22:06
Nn hanno mai fatto male in vasca.. Solo tu lo dici...
no, non lo dico io, mi pare l'avesse scritto Davide pochi giorni fa
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Blackshark » 27/10/2021, 6:58

Sonio mi riferisco alla archaster.. ho capito male io, pardon

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine


Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 27/10/2021, 20:10

Posto con gioia alcuni aggiornamenti

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da gandalf » 27/10/2021, 21:10

Sembra tutto in regola, grande!
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 28/10/2021, 14:39

Mi pongo una domanda perchè nel dolce ho sempre riscontrato un andamento diverso nella maturazione.
Parliamo di nitriti. Come avevo scritto qualche post più in su, non ho ancora i nitriti a 0.
Da quando misuro, li ho avuti un giorno a 0.05, gli altri giorni stanno, sembra più o meno stabilmente, sugli 0.02 mg/l.
Valori non problematici, per quei pochissimi esseri che ho in vasca, ma non siamo a 0.
Ora... io durante la maturazione non ho misurato, ma sono ragionevolmente convinto avendo seguito un protocollo adatto alle mie rocce "morte" che il picco ci sia già stato circa 2 settimane fa.
Ero abituato avviando una nuova vasca a vedere rapidamente il valore andare a 0, in questo caso SEMBRA quasi essersi stabilizzato su 0.02 che ovviamente non va bene. Ho aggiunto due giorni fa un sacchetto di zeolite vecchia da una vasca usata che pensavo avrebbe radicalmente cambiato la situazione, ma non ne vedo ancora i benefici.

Sono solo tempi diversi e devo avere pazienza o dovrei prendere qualche contromisura?

Sto attualmente dosando Bactoreef 6ml al giorno ed a bisogno ho anche i batteri di Hobby Acquari "Attiva" che non ho ancora usato anche perchè non volevo rischiare di sovradosare batteri.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Danireef » 28/10/2021, 18:38

ci vuole un po' più di tempo... poi dipende anche dal test

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti