Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Jonathan Betti » 28/09/2021, 15:29

Fedepilot ha scritto:
28/09/2021, 15:25
Jonathan Betti ha scritto:Eh ma se nn le inverti nn vedo il vantaggio di averne due
Ok ho capito adesso cosa intendevi, effettivamente non ci avevo pensato!
Ora vedo di farlo di girare i bicchieri appena mi viene fuori tds 1 e vedo che viene fuori!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah vien fuori che ne cambi solo uno alla volta e ti dura di più

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Blackshark » 28/09/2021, 16:16

io comunque in uscita all'impianto uso questi:
https://www.aquariumline.com/catalog/wh ... 26086.html
e
https://www.aquariumline.com/catalog/wh ... 26085.html
messi in serie, vedo che faccio circa 400/500lt e non mi devo sbattere per cambiare la resina con la paturnia di averle pressate bene etc....
Noncostano pochissimo, ma 2min e si cambiano
Immagine

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da gandalf » 28/09/2021, 17:23

Infatti al mio prossimo cambio di resine, molto probabilmente proverò quelle preconfezionate.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 28/09/2021, 18:47

Foto fatta al volo con la risalita accesa.Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Jonathan Betti » 28/09/2021, 19:35

Meglio che nn venga dalle tue parti perché se mi fai mettere le mani a bagno cambierei tutto... Perdona la mia franchezza😝

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Jonathan Betti » 28/09/2021, 19:37

Blackshark ha scritto:
28/09/2021, 16:16
io comunque in uscita all'impianto uso questi:
https://www.aquariumline.com/catalog/wh ... 26086.html
e
https://www.aquariumline.com/catalog/wh ... 26085.html
messi in serie, vedo che faccio circa 400/500lt e non mi devo sbattere per cambiare la resina con la paturnia di averle pressate bene etc....
Noncostano pochissimo, ma 2min e si cambiano
Nn costano mica poco... Sinceramente nn ci vedo un vantaggio se nn quello di cambiarli con più rapidità e meno sbattimento. Però è anche vero che ognuno ha le proprie preferenze e necessità.. Importante è il risultato 👍

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 28/09/2021, 19:39

Jonathan Betti ha scritto:Meglio che nn venga dalle tue parti perché se mi fai mettere le mani a bagno cambierei tutto... Perdona la mia franchezza
Ah ah... parliamone, poi vedo cosa fare e non fare. Le buone idee sono sempre accette.
È il mio primo marino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Jonathan Betti » 28/09/2021, 19:50

Se ti faccio vedere il mio primo Marino ti metti a piangere.. Anzi ridere va..
In realtà bisogna sapere cosa si vuole allevare, in che misura ecc. Ecc. Percui con un po' di immaginazione dovresti cercare di visualizzare nella tua mente, la vasca finita e piena di animali cresciuti... Nel senso.. La rocciata nn è l'acquario finito, percui nn si vedrà quasi più quello che ti piace ora..

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 29/09/2021, 1:23

Jonathan Betti ha scritto:
28/09/2021, 19:50
Se ti faccio vedere il mio primo Marino ti metti a piangere.. Anzi ridere va..
In realtà bisogna sapere cosa si vuole allevare, in che misura ecc. Ecc. Percui con un po' di immaginazione dovresti cercare di visualizzare nella tua mente, la vasca finita e piena di animali cresciuti... Nel senso.. La rocciata nn è l'acquario finito, percui nn si vedrà quasi più quello che ti piace ora..
Ma in quel senso, capisco il risultato possa essere considerato discutibile, ma io questo layout l’ho ricavato tenendo in considerazione anche i coralli. Senza l’occhio esperto sicuramente, ma la rocciata è pensata...
Volevo dei canali che dessero profondità, delle zona d’ombra e grotte, alternate a delle zone in piena luce, spazio di crescita per i coralli nella maggior parte della vasca... non mi sembra venuta così male.

Il punto se vogliamo più critico è la parte più alta della rocciata che lascia 15 cm dal pelo dell’acqua, ma già sulla roccia più alta stessa poco di lato ci sono circa 20cm dal pelo dell’acqua ed attorno è pieno di terrazzamenti con 20-25-30 cm di spazio pensati proprio per alloggiarvi coralli.
Nella zona più alta, mi piacerebbe una millepora, che anche in natura cresce a pelo dell’acqua... quindi a me tanto male non sembra.
D’altra parte Jonathan la tua capacità di aquascaping nel reef e fare stare bene gli sps è fuori discussione, quindi terrò in grande considerazione le tue dritte :)
Ma sii clemente, che al momento sono felice del mio nuovo acquario. :|

Poi anche se la vasca è grande, usare 85 kg di roccia non è facile, mi piacciono i layout più leggeri e ariosi, ma non mi fido a fare con poche rocce.
forse dovrei attivare il 160 litri, collegarlo a questo, stiparlo di rocce e scaricare la vasca principale di un 50% delle rocce che ci sono... ma se apro quella strada adesso non parto mai più...

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da LUCASANTU » 29/09/2021, 10:33

ed usare in sump dei materiali biologici dove si insediano batteri ?
io ho visto vasche enorme con pochissime rocce , in sump avevano un sacco di cannolicchi di non so che tipo ...
vasca di molti anni , con delle acropore giganti e pesci enormi.
Immagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti