Nuovo Acquario Marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 13/01/2023, 12:45

gandalf ha scritto:
13/01/2023, 0:19
quale sarebbe il vano di decantazione in quella sump?
dove ho infilato lo scarico , quel buco largo a dx nel ultima immagine , scarica li poi sale 40cm ed entra nel primo bicchiere , poi risale altri 35cm ed entra nel secondo bicchiere che però ho tolto per mettere delle rocce che avevo nella vecchia sump.


cioè io come decantazione intendo il primo vano dove scarica l'acqua della vasca , essendo separato dai filtri lo intendo così , poi che faccio o no il suo lavoro non lo so , di sicuro qualcosa rimane li , non tutto ovviamente per il flusso che smuove e butta su , ma poi c'è la calza
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Danireef » 13/01/2023, 16:01

li non decanta nulla...

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da gandalf » 14/01/2023, 1:10

secondo me è un vano per inserire eventuali spugne per bloccare le bolle. ma di solito si mettono prima della risalita (onestamente non vedo a cosa possa servire)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 16/01/2023, 9:10

gandalf ha scritto:
14/01/2023, 1:10
secondo me è un vano per inserire eventuali spugne per bloccare le bolle. ma di solito si mettono prima della risalita (onestamente non vedo a cosa possa servire)
per il rumore ,la discesa in fondo a quel pozzetto che poi va per tracimazione nell altro vano filtro , l'unico rumore che sento del acquario è giusto un po' lo skimmer ed ho una paratia del mobile che manca e dietro è tutto aperto.
Ad ogni modo sono contento per ora , poi faceva il suo lavoro anche quella che ho fatto io , ora è giusto tutto più in ordine
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Danireef » 16/01/2023, 16:04

Bella è bella, senza dubbio

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 18/01/2023, 20:01

Immagine

Mica una volta che riesco a fare delle foto decenti.

Ciano ancora un po' sul fondo nel lato dx e qualcosina sulle rocce che ho spostato .

2 delle acropore piccoline che ho preso sono partite , una sta coprendo già la base e sta cambiando anche colore da verde viola a verde gialla , l'altra viola rosa è già cresciuta un sacco ma l'altro giorno nel fare manutenzione mi è caduta in mezzo alla Catalaphyllia e l'ho un po' bruciata :/ , sembra cmq che non si sia danneggiata piu di tanto.

La vasca da 120 si sta un po' rimpicciolendo , se solo avessi preso la 150 all epoca ...
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Danireef » 18/01/2023, 21:43

Bellissimo colpo d'occhio!

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 19/01/2023, 9:17

Danireef ha scritto:
18/01/2023, 21:43
Bellissimo colpo d'occhio!
grazie Dani .

Volevo chiedere consiglio per una Lobophyllia che praticamente in quasi 2 anni non è cresciuta di 1 mm , anzi si è pure ristretta .
È lontana da altri coralli , è sul fondo cementata ad una piccola roccia per renderla più stabile , la nutro con pellet per lps 2-3 volte la settimana e ho provato anche a metterla in zona di poca corrente un po ' più riparata ma nulla.

Colorata è colorata .
Non riesco proprio a trovare la sua condizione di crescita , ho letto che è a lenta crescita ma così è proprio bloccata.
sarà circa 3 cm

si vede in foto nell angolo tutto a destra di fianco alla fungia nella roccetta assieme ad un acanthastrea
Immagine

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2662
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da bettatiger93 » 19/01/2023, 13:30

LUCASANTU ha scritto:
18/01/2023, 20:01
Immagine

Mica una volta che riesco a fare delle foto decenti.

Ciano ancora un po' sul fondo nel lato dx e qualcosina sulle rocce che ho spostato .

2 delle acropore piccoline che ho preso sono partite , una sta coprendo già la base e sta cambiando anche colore da verde viola a verde gialla , l'altra viola rosa è già cresciuta un sacco ma l'altro giorno nel fare manutenzione mi è caduta in mezzo alla Catalaphyllia e l'ho un po' bruciata :/ , sembra cmq che non si sia danneggiata piu di tanto.

La vasca da 120 si sta un po' rimpicciolendo , se solo avessi preso la 150 all epoca ...
Niente male ;) .

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Danireef » 19/01/2023, 16:48

LUCASANTU ha scritto:
19/01/2023, 9:17
Volevo chiedere consiglio per una Lobophyllia che praticamente in quasi 2 anni non è cresciuta di 1 mm , anzi si è pure ristretta .
È lontana da altri coralli , è sul fondo cementata ad una piccola roccia per renderla più stabile , la nutro con pellet per lps 2-3 volte la settimana e ho provato anche a metterla in zona di poca corrente un po ' più riparata ma nulla.

Colorata è colorata .
Non riesco proprio a trovare la sua condizione di crescita , ho letto che è a lenta crescita ma così è proprio bloccata.
sarà circa 3 cm

si vede in foto nell angolo tutto a destra di fianco alla fungia nella roccetta assieme ad un acanthastrea
bhè molto strano. Prova ad alimentarla con una pipetta e zooplancton in polvere, va bene anche il pellet, ma rompilo con il batticarne e fai una polvere, poi la sciogli in acqua e poi gliela dai, dovresti vedere un grande cambiamento anche nel giro di pochi giorni. Per me con il pellet non si alimenta

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 68 ospiti