Nuovo Acquario Marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Blackshark » 25/02/2021, 12:04

Be la posizione la decide lui non te.
E per quanto ti possa sembrare stabile in un punto può sempre succedere che si sposti da un momento all'altro senza preavviso e facendo danni....
Io ne ho un che da 8 mesi non si muove ma la paura è tanta, anche perchè a cadenza quasi regolare si riproduce per divisione e il secondo di solito un po vaga...poi si ferma.
Immagine

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 25/02/2021, 17:11

Blackshark ha scritto:
25/02/2021, 12:04
Be la posizione la decide lui non te.
E per quanto ti possa sembrare stabile in un punto può sempre succedere che si sposti da un momento all'altro senza preavviso e facendo danni....
Io ne ho un che da 8 mesi non si muove ma la paura è tanta, anche perchè a cadenza quasi regolare si riproduce per divisione e il secondo di solito un po vaga...poi si ferma.
hanno tutte un ritmo di crescita simile in habitat giusto oppure le ectamea crescono meno ? a me il negoziante mi ha dettto che è lentissima ...
Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Blackshark » 25/02/2021, 19:41

...non saprei io ho entacmea quadricolor rossa e cresce molto velocemente, nel senso che ogni mese e mezzo circa si raddoppia.
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Danireef » 25/02/2021, 21:24

LUCASANTU ha scritto:
25/02/2021, 17:11
Blackshark ha scritto:
25/02/2021, 12:04
Be la posizione la decide lui non te.
E per quanto ti possa sembrare stabile in un punto può sempre succedere che si sposti da un momento all'altro senza preavviso e facendo danni....
Io ne ho un che da 8 mesi non si muove ma la paura è tanta, anche perchè a cadenza quasi regolare si riproduce per divisione e il secondo di solito un po vaga...poi si ferma.
hanno tutte un ritmo di crescita simile in habitat giusto oppure le ectamea crescono meno ? a me il negoziante mi ha dettto che è lentissima ...
ci dovrebbe essere un articolo sul portale in merito

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 26/02/2021, 15:01

Anche oggi , ora di pranzo inizia a sgonfiarsi come fa tutti i giorni fino verso le 19-20 quando si rigonfia .
È solo questione di adattamento alla vasca o sbaglio qualcosa ? movimento dovrebbe averne a sufficienza , luce anche , non l'alimento direttamente , è poi in vasca da 4 giorni, ma il fatto che puntualmente alla stessa ora si chiuda mi puzza un po'
Danireef ha scritto:
25/02/2021, 21:24
ci dovrebbe essere un articolo sul portale in merito
edit: trovato articolo , ma nn dice nulla riguardo la mia situazione di apri/chiudi
Immagine

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 757
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Menego » 26/02/2021, 15:42

Verifica cosa cambia nella tua vasca in quell'orario.. impostazione movimento, impostazione luce ecc... anche se penso non cambi nulla perchè in teoria si mette dove meglio aggrada a lei..

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 28/02/2021, 11:01

Eccola ... stanotte si è mossa ! Però attualmente è andata sotto ad una rocciata , mi aspetto che si sposti ancora , avevo capito che necessitava comunque di luce e corrente , cosa che dove si è posizionata ora è assente
Immagine

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 02/03/2021, 10:47

Immagine

Continuano a crescere queste alghe , sono dinoflagellati ?

qualcosa tolgo ma tornano più di prima , non vorrei che diventi un problema troppo grosso e mi piacerebbbe se possibile arginare un po' il problema.
valori tutti a zero , forse la vasca è troppo magra ? o controllato silicati e non ho trovato nulla
somministro mangime tutti i giorni , nn esagero mai , non voglio far scoppiare i miei ocellaris .

Come luce avevo impostato la plafoniera con programma lps/sps ( che fa circa 10 ore di luce più 1 ora alba e 1 tramonto ) anche se in realtà a parte 1 euphyllia sono tutti dei molli.
Ieri sera ho provato a cambiare programma in molli/lps e mi ha calato nettamente tutti i canali , portando da 90% a 60 .

Leggendo un po' mi è venuto il dubbio che possa essere lo schiumatoio troppo performante per la mia vasca ?
ho il bm5 che in 110litri netti è un po' grossino .

provo ad aggiungere 1-2 pesci piccoli ?
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Danireef » 02/03/2021, 20:21

Alcune possono esserle, altre no. I pesci aggiungili sempre ;)

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 08/03/2021, 14:32

Aggiornamento , ho provato ad inserire 5 chromis per vedere di sporcare un po' di più l'acquario , continuo ad avere i test nitrati a zero , ho provato anche salifert .
sono passati 5 giorni da quando ho inserito i chromis e anche 1 dolabella , è ancora presto per notare variazioni nei valori ? vedo che le alghette sulle rocce più alte non accennano a diminuire.

È vero che i pesci sono tutti abbastanza piccoli , compreso l'hepatus che sarà taglia super small , però non avendo un gran litraggio pensavo di essere andato anche oltre con i pesci
Allego anche altre foto di qualche corallo , mi sembrano tutti in forma a parte l'ectamea che continua a spostarsi ed ora non si vede.

2 ocellaris
1 hepatus
1 pesce scatola
5 chromis
1 stella marina da sabbia
4 lumache nassarius
2 paguri
1 lumaca turbo


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

che faccio !?!?!
Aspetto un altro po' se vedo altri cambiamenti ? può servire tenere più bagnato lo schiumatoio ? nel caso lo tengo che vuol svuotato spesso il bicchierino ? ora come ora svuoterò ogni 3-4gg ed è sempre molto scuro
Immagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti