Nuovo Acquario Marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 06/04/2021, 9:43

Danireef ha scritto:
03/04/2021, 9:51
Si può fare, ovvero lo abbiamo fatto tutti, ma la maturazione riparte a prescindere

Mi sono guardato anche tutto il thread di Ftarr , quindi cmq c'è un grande rischio di immettere tutti i coralli e pesci in un sistema che non è affatto stabile giusto ?
mi preoccuperebbe un po' la questione della sabbia che nel mio acquario seppur poca è viva.
Mi converrebbe sostituirla con qualcos'altro?

l'dea è quella di prendere cmq un 120x50 quindi dovrei sicuramente aggiungere un altro po' di sabbia.
la procedura corretta è riempire un po' la vasca e mettere la sabbia aspettando 1-2gg che si depositi prima di inserire rocce e vivo giusto ?
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Danireef » 06/04/2021, 10:15

Considera che le rocce devono essere appoggiate sul vetro. Se usi sabbia inerte puoi fare come vuoi, se usi sabbia viva devi stare attento perché alla fine risulta aggressiva per via dei batteri. Se puoi fare le cose a step è meglio. Io per altro la sabbia della vasca vecchia la laverei bene prima di trasferirla, rendendola di fatto inerte.

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 06/04/2021, 13:43

Danireef ha scritto:
06/04/2021, 10:15
Considera che le rocce devono essere appoggiate sul vetro. Se usi sabbia inerte puoi fare come vuoi, se usi sabbia viva devi stare attento perché alla fine risulta aggressiva per via dei batteri. Se puoi fare le cose a step è meglio. Io per altro la sabbia della vasca vecchia la laverei bene prima di trasferirla, rendendola di fatto inerte.
ecco vedi , non le ho mai apppoggiate sul vetro io , avevo messo sotto la sabbia.
pensavo anche di cambiare con quella di aragonite , ora ho quella corallina molto fine.
Se non sbaglio quella di aragonite non mantiene più stabile il ph ?
per gli animali da sabbia come la Archaster typicus e le lumache nassarius non cambia nulla sul tipo di sabbia giusto ?

nel caso utilizzi della sabbia non viva , si rallenta di molto la maturazione o con somministrazione di batteri cambia poco ?
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Danireef » 06/04/2021, 13:53

LUCASANTU ha scritto:
06/04/2021, 13:43
ecco vedi , non le ho mai apppoggiate sul vetro io , avevo messo sotto la sabbia.
vetro o supporti... non sulla sabbia
pensavo anche di cambiare con quella di aragonite , ora ho quella corallina molto fine.
Se non sbaglio quella di aragonite non mantiene più stabile il ph ?
Secondo me no. Non cambia nulla apprezzabilmente.
per gli animali da sabbia come la Archaster typicus e le lumache nassarius non cambia nulla sul tipo di sabbia giusto ?
La sabbia silicea sarebbe secondo me migliore per gli animali, più leggera e meno tagliente.
nel caso utilizzi della sabbia non viva , si rallenta di molto la maturazione o con somministrazione di batteri cambia poco ?
Secondo me il rallentamento potrebbe essere marginale

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 16/04/2021, 17:03

Luci Ordinate ! parto intanto con 2 orphek v4 compact poi vediamo !
aquario direi quasi al 100% di prendere l'aqpet120 , il redsea mi piace un po' di più ma c'è troppa differenza di prezzo ed il mobile è leggermente meno bello sull aqpet ma come compromesso mi pare buono.



Avendo il vetro dietro scuro , mi conviene fare una rocciata contro la parete posteriore giusto ?
Immagine

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 22/04/2021, 10:08

Ieri Ho acquistato la vasca nuova !

120 x 60 x 60 in extrachiaro.

pensavo intanto di prendere una vortech mp40wqd dato il prezzo un po' elevato e di aggiungere la seconda tra un po'.

magari intanto gli accoppio la mia Turbelle nanostream 6045 , devo solo vedere come alternarle dato che la vortech ha un suo software

Tra qualche gg inizio a preparare 450 litri di acqua , spero di riuscire a fare una transizione da una vasca all'altra senza troppi problemi.

Sono molto indeciso con la sabbia perchè se voglio riutilizzare la mia mi complico non poco le cose , quando la tiro via , tra pulizia e deposito sul fondo passano sicuramente 2 giorni e considerato che dovrei mettere prima le rocce che la sabbia , la vecchia vasca starebbe 2-3 giorni senza rocce vive , possono essere guai ?

Con le orphek mi conviene sparare subito forte per velocizzare un po' la nuova semi maturazione ?
esistono dei kit di batteri per velocizzare il ciclo in modo da non far soffrire troppo pesci e coralli ? non vorrei avere dei picchi esagerati di nitrati che non saprei come gestire con del vivo in vasca...


Ps. attualmente ho 120 litri netti tra vasca e sump , dopo ne avro sui 480/500 , l'idea era sicuramente quella di usare tutta l'acqua vecchia e magari fare qualche cambio prima in modo da avere un po' di acqua che ha già lavorato nell'acquario...

nn ho fretta nel fare la transizione , soprattutto con l'acqua voglio essere tranquillo


Help :D
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Danireef » 22/04/2021, 13:24

Complimenti per la vasca!

Leggi la mia esperienza qua: https://www.danireef.com/2010/11/03/com ... -giornata/

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 22/04/2021, 13:44

Danireef ha scritto:
22/04/2021, 13:24
Complimenti per la vasca!

Leggi la mia esperienza qua: https://www.danireef.com/2010/11/03/com ... -giornata/

si Danilo l'ho letto tutto l'altrio giorno , però nella tua vasca non c'era la sabbia che attualmente è la principale fonte di dubbio su come muovermi .
pensavo di inserire la sabbia per prima con 10 cm di acqua , aspettare che si depositasse almeno un giorno , poi scavare con le mani dove vado a posizionare le rocce e procedere con tutta la linea come hai fatto tu.
si sabbia ne voglio giusto 1 cm o poco più come ho ora , potrei anche prenderne della nuova direttamente dalla via , potrei evitare un sacco di problemi.

che prodotti potrei usare dopo da somministrare le prime 2 settimane per far ripartire tutto velocemente ?
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Danireef » 22/04/2021, 17:11

No io l'avevo, l'ho buttata via e non me la sono portata dietro, poi l'ho reinserita in un secondo momento.

Se ci metti i pesci ed i coralli non ha bisogno di altro, oppure puoi provare con batteri e cibo per batteri

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Ftarr » 23/04/2021, 7:20

LUCASANTU ha scritto:
Danireef ha scritto:
22/04/2021, 13:24
Complimenti per la vasca!

Leggi la mia esperienza qua: https://www.danireef.com/2010/11/03/com ... -giornata/

si Danilo l'ho letto tutto l'altrio giorno , però nella tua vasca non c'era la sabbia che attualmente è la principale fonte di dubbio su come muovermi .
pensavo di inserire la sabbia per prima con 10 cm di acqua , aspettare che si depositasse almeno un giorno , poi scavare con le mani dove vado a posizionare le rocce e procedere con tutta la linea come hai fatto tu.
si sabbia ne voglio giusto 1 cm o poco più come ho ora , potrei anche prenderne della nuova direttamente dalla via , potrei evitare un sacco di problemi.

che prodotti potrei usare dopo da somministrare le prime 2 settimane per far ripartire tutto velocemente ?
Io la avevo e la ho inserita il giorno dopo il trasloco lasciandola in secchi coperta con 2 dita di acqua
Piano piano... con una tazza la portavo sul fondo e la lasciavo senza troppo polverone... in un giorno la nebbia è passata... è ststo il passaggio più semplice...
La mia maggiore difficoltà è stata far partire la sump e tarare scarichi e pompa... dopo aver migrato 100 litri ed aggiunto altri 100l di acqua nuova per andare a regime ho dovuto fare e riversare altri 100... non finivo più ed ogni volta che facevo partite la pompa mancava acqua... poi trovare la quadra tra scarico e risalita con l’ansia della vasca piena di animali


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti