Nuovo Acquario Marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 22/06/2021, 13:50

Aggiornamento , 2 giorni dopo il percula è sparito , non riesco nemmeno a trovare i resti , nn l'ho mai visto litigare con nessuno , se ne stava sempre dentro o cmq molto vicino all'anemone ..

mi sa proverò con una coppia muova , dopo che ho sistemato la parte superiore con una protezione anti salto ...
:(


Immagine

Sto guardando un po' per ordinare la dosometrica , ero quasi indirizzato sulla h2ocean p4 , però potrei valutare anche la joyreef...

Edit: ho appena preso la joyreef ... :lol:
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Danireef » 23/06/2021, 15:27

ottima scelta

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 24/06/2021, 14:45

le calze filtro sono indispensabili ? ho montato la prima ma dopo 3-4gg praticamente l'acqua non riesce più a scaricare da sotto ma esce da sopra , probabilmente perchè si è impregnato già di sporco .
ormai sono 2 settimane ed è già la seconda che cambio , mi conviene lasciare quella o vuole cambiata ogni volta che succede così ?
mi vien da dire che toglie molto lavoro allo schiumatoio o sbaglio ?


altra domanda , ho messo del carbone in un sacchetto rete con cerniera .
nella confezione c'è scritto di rischiaquarla 1 volta alla settimana sotto l'acqua e di cambiarla dopo 1 mese.
devo usare per forza acqua osmoticao va bene sotto rubinetto e faccio sgocciolare a modo in modo che ci finisca meno acqua possibile dentro la sump ?
Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Blackshark » 24/06/2021, 16:57

Le calze max 3 o 4 giorni poi vanno cambiate e/o lavate....se le tieni più giorni diventano una fabbrica di nitrati.
Il carbone il lo metto e lo cambio una volta al mese, al limite ogni tanto lo smuovo ...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Danireef » 27/06/2021, 12:56

Blackshark ha scritto:
24/06/2021, 16:57
Le calze max 3 o 4 giorni poi vanno cambiate e/o lavate....se le tieni più giorni diventano una fabbrica di nitrati.
Il carbone il lo metto e lo cambio una volta al mese, al limite ogni tanto lo smuovo ...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
quoto in toto

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 20/07/2021, 13:56

39° esimo giorno dallo start della vasca nuova , i ciano stanno leggermente calando dalle rocce , purtroppo si attaccano un sacco ai coralli , cerco dove possibile di tirarli via , la sinularia è praticamente invasa , non si apre da 2 settimane , qualche giorno fa c'ha provato ma è durata pochissimo ...


sto per ora dosando solamente kh per mantenerlo stabile , continuo ad avere il magnesio abbastanza alto , mi sembrava fosse uguale anche con la vecchia vasca all inizio , possibile che a maturazione avanzata si stabilizza un po' di più ?

mi è appena arrivato il kit per misurare la triade della red sea , mi pare abbastanza preciso come tipo di misurazione.
Per nitrati e fosfati continuo ad usare i test elettronici hanna .

Kh 8.4 ( penso scenderò un pochino intorno a 7.5/7.7)
CA 390
MG 1480

NO3 0.9 ( sono sceso in 12gg da 1.07)
PO4 0.06 ( sono sceso in 12gg da 0.14)

la mantipora azzurra sta tornando leggermente in colore , prima era tendente al rosa .
Avevo dato un po' colpa alle luci dato che cmq i fosfati non erano poi così alti , possibile ?

con dei valori di nutrienti così non mi conviene tenere le luci troppo spinte giusto ?

Immagine
Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Blackshark » 21/07/2021, 3:22

Hai trasferito da poco, la vasca è già popolata da pesci e coralli, ma deve ancora trovare sicuramente l'equilibrio per consumi, organici quindi mani in tasca ....secondo me alzare l'illuminazione aiuterebbe, anche se all'inizio potrebbe fare partire un po di alghe.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 21/07/2021, 8:28

Blackshark ha scritto:
21/07/2021, 3:22
Hai trasferito da poco, la vasca è già popolata da pesci e coralli, ma deve ancora trovare sicuramente l'equilibrio per consumi, organici quindi mani in tasca ....secondo me alzare l'illuminazione aiuterebbe, anche se all'inizio potrebbe fare partire un po di alghe.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Dici mi conviene fermarmi con i cambi d'acqua ? ho iniziato fin da subito con un 5% settimanale.
Immagine

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 23/07/2021, 9:59

Guardavo anche per aggiungere un po' di blu , ero interessato alle barre led sky blue nuove della orphek , solo che mi pare di aver capito non sono dimmerabili ?

avevo buttato giù un layout di come potrei sistemarle

Immagine

a sinistra la mia attuale situazione

, aggiunta di 2 barre led
, aggiunta della terza plafoniera
, per voler proprio esagerare aggiunta di tutto ( mi pare veramente eccessivo )

probabilemte l'aggiunta della terza plafoniera sarebbe la soluzione più equilibrata ...
anche se è presto probabilmente per fare modifiche , la vasca gira da troppo poco

che dite ?
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Danireef » 23/07/2021, 15:42

non capisco il problema di dimmerare le barre... proprio non lo capisco...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti