Nuovo Acquario Marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 10/02/2022, 20:19

Danireef ha scritto:
10/02/2022, 18:21
I ciano sono la prima forma di vita che si è evoluta, per cui sono quelli che crescono letteralmente con tutto.
Non darei la colpa allo spettro.

Hai provato il protocollo Daphbio?
si dani , ho provato 3 mesi fa , ed erano praticamente spariti ( ne avevo più di adesso ) , poi nel giro di 2-3 settimane sono ricomparse le prime chiazze , da li poco a poco sono cresciuti di nuovo.
da quella situazione ho rifatto anche la rocciata in parte per creare un po più di flusso e lasciare meno zona d''ombra con la speranza di non vederli più ed invece...

mi è venuto il dubbio dello spettro perchè leggevo su qualche pagina americana che alcuni avevano abbassato i canali rossi e alzato quelli blu .
Potrei pensare anche di aggiungere una seconda barra blu se fossi sicuro che quello è il problema .
Non capisco se la mia vasca necessita di più luce , i coralli crescono abbastanza mi sembra .
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Danireef » 11/02/2022, 18:50

Puoi provare, anche se secondo me non ottieni molto.

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 11/02/2022, 23:42

Danireef ha scritto:
11/02/2022, 18:50
Puoi provare, anche se secondo me non ottieni molto.
Altre idee ?
Immagine

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Luper » 12/02/2022, 0:18

LUCASANTU ha scritto:
10/02/2022, 20:19
Danireef ha scritto:
10/02/2022, 18:21
I ciano sono la prima forma di vita che si è evoluta, per cui sono quelli che crescono letteralmente con tutto.
Non darei la colpa allo spettro.

Hai provato il protocollo Daphbio?
si dani , ho provato 3 mesi fa , ed erano praticamente spariti ( ne avevo più di adesso ) , poi nel giro di 2-3 settimane sono ricomparse le prime chiazze , da li poco a poco sono cresciuti di nuovo.
da quella situazione ho rifatto anche la rocciata in parte per creare un po più di flusso e lasciare meno zona d''ombra con la speranza di non vederli più ed invece...

mi è venuto il dubbio dello spettro perchè leggevo su qualche pagina americana che alcuni avevano abbassato i canali rossi e alzato quelli blu .
Potrei pensare anche di aggiungere una seconda barra blu se fossi sicuro che quello è il problema .
Non capisco se la mia vasca necessita di più luce , i coralli crescono abbastanza mi sembra .
Secondo me non è la luce, almeno non in modo diretto..
Per me i ciano vengono sempre per uno scompenso biologico in vasca.. non ho presente al momento la tua vasca e la gestione ma è li per me che bisogna intervenire

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 12/02/2022, 9:01

adesso tra stasera e domattina rifaccio una panoramica di tutto cosi vediamo se qualcuno mi riesce ad aiutare un pochino.

Grazie
Immagine

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Luper » 12/02/2022, 9:53

Ok

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 13/02/2022, 14:19

Anche se è stato detto e ridetto , desidero ringraziare @Jonathan Betti per le 3 talee e @Giglio per l'ospitalità .
Mi ha fatto veramente piacere conoscervi.
Spero di riuscire a non farli morire Jonathan :D
La hoeksemai sembra star bene , direi spoilpa già alla grande
Immagine

La Parilis sta incominciando , faccio fatica a fotografarla perchè non ho molto zoom.
Immagine

La Stanghorn non pensavo fosse così bella , in foto non rende , devo ancora imparare a far le foto , ma dal vivo è stupenda
Immagine


La vasca è sempre più incasinata , non è pulita ed ordinata come le vostre ma tutto sommato son contento.
Immagine

più tardi faccio una panoramica totale della vasca e dell attrezzatura
Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Jonathan Betti » 13/02/2022, 14:43

È stato piacevole anche se un incontro fugace...i coralli sembrano a loro agio, bene così

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Giglio » 13/02/2022, 17:13

Piacere mio @LUCASANTU
Ci vediamo presto!
Mi leggerò il tuo thread!!

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 13/02/2022, 21:50

Luper ha scritto:
12/02/2022, 0:18
LUCASANTU ha scritto:
10/02/2022, 20:19
Danireef ha scritto:
10/02/2022, 18:21
I ciano sono la prima forma di vita che si è evoluta, per cui sono quelli che crescono letteralmente con tutto.
Non darei la colpa allo spettro.

Hai provato il protocollo Daphbio?
si dani , ho provato 3 mesi fa , ed erano praticamente spariti ( ne avevo più di adesso ) , poi nel giro di 2-3 settimane sono ricomparse le prime chiazze , da li poco a poco sono cresciuti di nuovo.
da quella situazione ho rifatto anche la rocciata in parte per creare un po più di flusso e lasciare meno zona d''ombra con la speranza di non vederli più ed invece...

mi è venuto il dubbio dello spettro perchè leggevo su qualche pagina americana che alcuni avevano abbassato i canali rossi e alzato quelli blu .
Potrei pensare anche di aggiungere una seconda barra blu se fossi sicuro che quello è il problema .
Non capisco se la mia vasca necessita di più luce , i coralli crescono abbastanza mi sembra .
Secondo me non è la luce, almeno non in modo diretto..
Per me i ciano vengono sempre per uno scompenso biologico in vasca.. non ho presente al momento la tua vasca e la gestione ma è li per me che bisogna intervenire

Dunque , partendo dall illuminazione ho due orphek compact v4 più 1 barra or3 skyblue che tengo al 100% su tutti i canali 8 ore al giorno più 2 ore di rampa

Come movimento ho 2 nero 5 , che prima avevo al 100% poi ho abbassato un po’ , adesso variano
Dal 65 al 70% quindi circa 8000l/h in modalità un po’ random un po’ pulse.

Salita ho una jebao elettronica ultimo modello con wifi da 4000lt/h
Che la tengo al 50%

Schiumatoio redsea 600

Filtro letto fluido pacific sun con dentro biopellet
Filtro ats a fotoperiodo invertito

Carbone fisso in sump che cambio mensilmente

Circa 65kg di rocce (25 vere e 40 artificiali)

Balling ati essenzial pro con 0 cambi acqua come possibile dal loro protocollo

Sale usavo il red sea
Poi ultima volta ho provato aquaforest

Temperatura 25gradi


Da un 10gg non do più da mangiare come prima 2 volte al giorno ma sono passato solo la sera .
In più al posto del protocollo daphbio per cibo coralli e zooplanct 3 volte la settimana lo somministro solo 1

Fosfati ho avuto un picco a 0.1 ma ora dopo 10gg che ho abbassato un po’ i dosaggi sono a 0.08
Nitrati a 1
Ph 8.3
Kh lo tenevo a 8 ma poi l’ho abbassato sui 7.5



Ps. Il filtro ats l’ho messo su da 1 mesetto e mi sta togliendo un po’ di alghe dal vetro posteriore della vasca , ormai mi è rimasto poco , e comincia a crescere bene sulla retina interna.

Ho provato oggi ad aggiungere una resina per abbassare i fosfati per vedere se riesco a togliere un po’ di alimentazione ai ciano..
Immagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti