Nuovo Acquario Marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Gigshark » 21/10/2022, 18:06

LUCASANTU ha scritto:
21/10/2022, 17:26
Sempre in lotta con i ciano , le ho provate un po’ tutte ormai , luci attualmente le ho rimesse al massimo in tutti i canali , prima aveva i bianchi freddi e caldi bassi ma non cambiava nulla , ora mi sembra che i coralli almeno crescano un po’ meglio .
PO4 a zero da test elos
NO3 era a 1 ora è stabile a 0.5

Movimento ho provato anche a spostare un po’ le pompe e a variare programmi ma non è cambiato nulla

Ho aggiunto una terza nero 5 sul fondo tenendola intorno al 20%

Ho da mesi tirato via un bel pochino di sabbia e anche li non è cambiato nulla ( avevo comunque uno strato bassissimo ma era perennemente sporco di ciano )

Temperatura sempre intorno a 25

Sono ormai 3/4 mesi che la situazione non si scanta , a parte l’altro giorno che ho rimesso in vasca una roccia che era in sump nn ho fatto cambiamenti recenti .

Gestione ati essential pro praticamente da sempre , mai fatto cambi a parte un periodo quando avevo inquinanti un po’ alti e la vasca un po’ più affollata , ora che mi son mancati quei 2/3 pesci piccoli e il flavescens nn ho rimpiazzato con nulla .

Cosa faccio !?! Inizio a fare cambi importanti o rischio di peggiorare con i ciano ?
Ovviamente resine impianto sempre a 0 tds

Faccio un trattamento anticiano importante ?
Ho provato daphbio due volte ma son tornati quasi sempre
Subito…




Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Secondo me hai gli inquinanti troppo bassi, prova a far raggiunge P a 0.03 e No3 a 5,nel frattempo aspirali continuamente e aumenta il potenziale redox con un oxidator

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 21/10/2022, 23:26

Oxidator nn l ho mai usato , va bene in sump ? Ne hai uno da consigliare ?

Ho un aeratore che usavo nel contenitore del fito , nn crea ossigeno anche questo in modo diverso ?
Immagine

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Gigshark » 22/10/2022, 13:42

LUCASANTU ha scritto:
21/10/2022, 23:26
Oxidator nn l ho mai usato , va bene in sump ? Ne hai uno da consigliare ?

Ho un aeratore che usavo nel contenitore del fito , nn crea ossigeno anche questo in modo diverso ?
L'areatore ossigena minimamente l acqua smuovendola. Loxodator genera ossigeno tipo un ozonizzatore, senza gli effetti collaterali. Io ne ho due, modello A più quello mini caricati 12% H202 e un catalizzatore. Il modello A è messo vicino l ingresso dello schiumatoio in quanto troppo grande per la zona della pompa di risalita, il modello mini è messo accanto alla pompa di risalita, così tutto l ossigeno prodotto entra diretto in vasca. Il redox si alza dopo una settimana a livello 450-470,i batteri aerobi avendo a disposizione ossigeno in grandi quantità effettuano il ciclo Dell azoto come se avessero fatto una puntura di steroidi la vasca si affama velocemente,quindi la sporco di più a volte con protocolli sperati N-P-C, altre volte con fauna marin coral sprint. Se hai altre domande chiedi

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 22/10/2022, 16:34

Gigshark ha scritto:
22/10/2022, 13:42
LUCASANTU ha scritto:
21/10/2022, 23:26
Oxidator nn l ho mai usato , va bene in sump ? Ne hai uno da consigliare ?

Ho un aeratore che usavo nel contenitore del fito , nn crea ossigeno anche questo in modo diverso ?
L'areatore ossigena minimamente l acqua smuovendola. Loxodator genera ossigeno tipo un ozonizzatore, senza gli effetti collaterali. Io ne ho due, modello A più quello mini caricati 12% H202 e un catalizzatore. Il modello A è messo vicino l ingresso dello schiumatoio in quanto troppo grande per la zona della pompa di risalita, il modello mini è messo accanto alla pompa di risalita, così tutto l ossigeno prodotto entra diretto in vasca. Il redox si alza dopo una settimana a livello 450-470,i batteri aerobi avendo a disposizione ossigeno in grandi quantità effettuano il ciclo Dell azoto come se avessero fatto una puntura di steroidi la vasca si affama velocemente,quindi la sporco di più a volte con protocolli sperati N-P-C, altre volte con fauna marin coral sprint. Se hai altre domande chiedi
Ma lo usi perennemente o solo in caso di bisogno ?
Immagine

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Gigshark » 23/10/2022, 10:34

Dimenticavo, tu alimenti la vasca con fito? Occhio che il fertilizzante se non si consuma tutto, può essere accumulato nella vasca con eventuale esplosione di ciano. Anche gli eccessi di oligoelemti balling ecc può essere un motivo scatenate di ciano.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Danireef » 23/10/2022, 12:57

l'ozonizzatore non genera ossigeno ma ozono... per l'oxidator ne abbiamo parlato qui: http://www.danireef.com/2015/09/25/oxyd ... ecensione/

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 24/10/2022, 8:09

Danireef ha scritto:
23/10/2022, 12:57
l'ozonizzatore non genera ossigeno ma ozono... per l'oxidator ne abbiamo parlato qui: http://www.danireef.com/2015/09/25/oxyd ... ecensione/
grazie dani , ho visto dopo che c'era l'articolo ...
Gigshark ha scritto:
23/10/2022, 10:34
Dimenticavo, tu alimenti la vasca con fito? Occhio che il fertilizzante se non si consuma tutto, può essere accumulato nella v
ho sospeso la somministrazione del fito perchè non riuscivo a mantenere una bella coltura , cmq li avevo tanto prima quanto ora .
idem con balling ( a parte essential pro 1 e 2 ) somministro easy sps evo 8 ml al giorno , ero partito con 4ml come da scheda ma vedendo che non si alzavano gli inquinanti ho portato a 8 che è la quantità consigliata.
Immagine

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 04/11/2022, 14:28

dopo una settimana di oxydator mi sembra migliorata di molto la situazione , chissà che non abbia finalmente trovato la svolta giusta...

ho colto l'occasione per sistemare meglio alcuni coralli

Immagine
Immagine


LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 04/11/2022, 18:13

Danireef ha scritto:
04/11/2022, 16:47
Molto bello!
grazie dani
Immagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti