Nuovo Acquario Marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 27/01/2021, 11:59

Buongiorno a tutti !

Ecco le foto della mia prima vasca.

shallow 75x50x30

120lt ~ netti con sump

21kg rocce vive

bubblemagus curve 5

risalita tunze silent 800lt/h

scarico autocostruito

pompe movimento tunze 4000lt/h + seconda da 2000

illuminazione momentanea Lba200 ( in arrivo maxspect rsx 150w )

sabbia viva circa 1.5cm o poco +

riscaldatore 200w


Avviata da 12gg

ho dato luce dopo 3-4gg

somministro batteri 1 volta al giorno come consigliato dal negozio dove ho acquistato le prime rocce


da 1-2 gg sono apparte le prime chiazze marroncine sulla sabbia e su alcune rocce , sono presenti anche delle piccole bollicine , immagino siano ciano o diatomee , ho letto che in maturazione sono normali giusto ?

Immagine

ho pensato di rispegnere le luci per 1-2gg finchè non mi arriva la plafoniera nuova in modo da iniziare con un ciclo programmato + preciso , che dite ? più che altro non mi rendo conto se quelle alghe che si stanno formando sono in quantità normale o stanno crescendo troppo in fretta .

ho provato anche se è presto a fare alcuni test sull acqua e non mi parevano così sbagliati
So che è molto presto , però dentro è uscita già una nassarius snail , forse è il caso di aggiungere 1 o 2 turbo che intanto lavorano un po' di alghe che stanno crescendo ?


Immagine

ho inoltre visto che la sera vengono fuori degli strani vermi , sono da eliminare ? con la luce tornano dentro le rocce , ne avrò visti 2-3

Immagine


Grazie a tutti
Immagine

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Fedepilot » 27/01/2021, 15:04

Ciao e benvenuto!
Bella la vasca, anche se mi piace poco quella roccia in alto a sinistra!

Quei vermi sono ottimi detritivori, lasciali pure stare che danno aiuto.
Non aggiungere lumache, hai appena iniziato...quelle che vengono fuori spontaneamente ovviamente lasciale dentro che danno sicuramente una mano e si riprodurranno a vista d’occhio con il tempo.

Le alghe, lasciale formare tranquillamente, aiutano tutto il processo di maturazione della vasca, non hai motivo di volerle eliminare in questa fase: diatomee filamentose e cianobatteri sono normali in questa fase.

I test a questo punto sono inutili, non farli, tranne controllare la salinità.

Per la luce o la dai subito o aspetti il mese di buio...io avevo iniziato immediatamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 28/01/2021, 11:03

ok Grazie mille , si ho pensato di dar luce fin da subito , che impostazione di luce posso usare sulla maxspect rsx 150?

ho visto che ci sono delle modalità preimpostate , più che altro per i canali colori , devo favorire più i canali bianchi o i blu inizialmente ?
Immagine

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Fedepilot » 28/01/2021, 16:13

Non conosco la plafoniera in questione quindi non mi esprimo!
Comunque in genere il tipo di illuminazione varia a seconda di molti fattori, principalmente la tipologia di animali che vuoi allevare e poi anche un pochetto di gusto personale riguardo a voler avere una luce più tendente al blu o tendente al bianco.
Ovviamente ci sono dei limiti che devi prendere in considerazione...di sicuro non puoi mettere 100% blu e 0% bianchi perchè ti piace la luce attinica.

In un discorso molto generalizzato se vuoi allevare sps hai bisogno di una buona potenza dell’impianto illuminante e quindi avrai tendenzialmente i canali vicini al 100%.
Se vuoi allevare molli e buona parte degli lps sui bianchi puoi giocare un pochetto di più.

Sulle percentuali di blu/viola e di bianco troverai pareri sempre diversi.

Io, come molti nel forum abbiamo le plafoniere al 100% su quasi tutti i canali, altri tendono a mantenere i bianchi tra il 50 ed il 60% perchè sono convinti che andare oltre possa bruciare i coralli o aumentare la proliferazione algale senza se e senza ma...convinzione che non condivido.

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 28/01/2021, 16:17

Immagine

appena montata , ho messo setting automatico sps/lps , ho visto che ha messo due canali al 80 e due al 40% cmq poi mi studio un po' tutto .

ho anche aggiunto altri 3 kg di rocce , per ora mi piace molto ...
nella foto i colori sono un po' falsati , dal vivo è più tendente al bianco la luce
Immagine

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Fedepilot » 28/01/2021, 16:19

Bella mi piace la rocciata!!tranne quella roccia centrale che magari proverei a girarla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 28/01/2021, 16:30

si quella non piace neanche a me :) :)
adesso mi invento qualcosa ...
Immagine

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 29/01/2021, 10:54

è una brutta cosa mettera una sorta di fase luna dopo tramonto ? tipo il led deepblue al 1% tutta la notte ?
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da Danireef » 30/01/2021, 12:30

Per ora la luna non serve anche se è buona cosa averla, ma credo che il deep blue all'1% sia troppo potente.

Detto questo le rocce sono troppo vicine al vetro... ci passi con la calamita?

Le pompe non vanno bene come le hai messe, leggi questo articolo: http://www.danireef.com/2020/09/24/come ... ino-guida/ c'è anche il video.

Per la luce non essendo quella plafoniera troppo potente tenderei ad avere tutto al massimo.

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 01/02/2021, 9:24

ok grazie del consiglio , modifico un po' le impostazioni allora . pensavo cmq che avendo solo 30cm di acqua fosse anche troppo forte
ho utilizzato il preset misto sps/lps con luce lunare , ad ogni modo se mi dici che conviene cmq alzarla farò così


con la calamita non passo bene d'appertutto effettivamente , devo allontanare un pelo le rocce.
Immagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti