Nitrati assenti

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Saroreef
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/12/2020, 16:41
Località: Pisa

Nitrati assenti

Messaggio da Saroreef » 22/01/2021, 3:00

Salve ho un acquario 90 litri dsb,sono a 2 mesi di maturazione le alghe filamentose lentamente da settimane stanno scomparendo,però mi sorge un dubbio durante questi 2 mesi ho sempre monitorato tutti i valori con test salifert e non ho sempre avuto po4 a 0,no2 a 0 e no3 a 0 non mi sono neanche accorto del picco dei nitriti.
Ho monitorato anche amoniaca ma sempre a 0,ho provato con altri test sempre soliti risultati.
Come mai non rilevo nulla almeno no3 me li aspettavo rilevabili,la vasca sta bene piena di copepodi,spugne,vermetti di varie specie,vermocani.
Anche il dsb presenta bolle nei primi strati e la superficie soffice non compattata non capisco.
Aggiungo che l’acquario non ha filtrazione di nessun tipo niente skimmer,ha un ATS staccato e non è mai stato fatto un cambio,qualcuno mi può aiutare a capire ??

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Nitrati assenti

Messaggio da Ftarr » 22/01/2021, 8:42

Saroreef ha scritto:Salve ho un acquario 90 litri dsb,sono a 2 mesi di maturazione le alghe filamentose lentamente da settimane stanno scomparendo,però mi sorge un dubbio durante questi 2 mesi ho sempre monitorato tutti i valori con test salifert e non ho sempre avuto po4 a 0,no2 a 0 e no3 a 0 non mi sono neanche accorto del picco dei nitriti.
Ho monitorato anche amoniaca ma sempre a 0,ho provato con altri test sempre soliti risultati.
Come mai non rilevo nulla almeno no3 me li aspettavo rilevabili,la vasca sta bene piena di copepodi,spugne,vermetti di varie specie,vermocani.
Anche il dsb presenta bolle nei primi strati e la superficie soffice non compattata non capisco.
Aggiungo che l’acquario non ha filtrazione di nessun tipo niente skimmer,ha un ATS staccato e non è mai stato fatto un cambio,qualcuno mi può aiutare a capire ??
Ciao finché ci sono alghe non misurerai nitrati ne fosfati
ATS con il DSB non è semplice da usare... non attivarlo per il momento

A me sembra una normalissima maturazione senza intoppi
Vuoi postare qualche foto che proviamo a vedere le alghe come sono?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

axley76
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 415
Iscritto il: 25/12/2017, 11:52

Re: Nitrati assenti

Messaggio da axley76 » 22/01/2021, 9:14

Saroreef ha scritto:Salve ho un acquario 90 litri dsb,sono a 2 mesi di maturazione le alghe filamentose lentamente da settimane stanno scomparendo,però mi sorge un dubbio durante questi 2 mesi ho sempre monitorato tutti i valori con test salifert e non ho sempre avuto po4 a 0,no2 a 0 e no3 a 0 non mi sono neanche accorto del picco dei nitriti.
Ho monitorato anche amoniaca ma sempre a 0,ho provato con altri test sempre soliti risultati.
Come mai non rilevo nulla almeno no3 me li aspettavo rilevabili,la vasca sta bene piena di copepodi,spugne,vermetti di varie specie,vermocani.
Anche il dsb presenta bolle nei primi strati e la superficie soffice non compattata non capisco.
Aggiungo che l’acquario non ha filtrazione di nessun tipo niente skimmer,ha un ATS staccato e non è mai stato fatto un cambio,qualcuno mi può aiutare a capire ??
Tutto preciso, poi l assenza dello skimmer in maturazione è solo cosa buona e giusta. Concordo con le perplessità del ats con dsb, ma quello lo vedrai solo a vasca ben avviata,

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk


Saroreef
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/12/2020, 16:41
Località: Pisa

Re: Nitrati assenti

Messaggio da Saroreef » 22/01/2021, 11:43

Si avevo pensato che le alghe avrebbero interferito con i test,non pesavo che dopo 2 mesi e alghe in regressione avrei continuato ad avere 0 nei test.
Questa è la situazione oggi

Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Nitrati assenti

Messaggio da Ftarr » 22/01/2021, 15:48

Saroreef ha scritto:
22/01/2021, 11:43
Si avevo pensato che le alghe avrebbero interferito con i test,non pesavo che dopo 2 mesi e alghe in regressione avrei continuato ad avere 0 nei test.
Questa è la situazione oggi

Immagine
sono ancora belle verdi... ed il DSB mi sembra molto pulito ancora... troppo forse

Saroreef
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/12/2020, 16:41
Località: Pisa

Re: Nitrati assenti

Messaggio da Saroreef » 22/01/2021, 16:08

La foto l’ho fatta con la sola luce della stanza gialla,l’acquario era a luci spente,sembrano molto più verdi in foto a plafoniera accesa sono trasparenti verde pallido.
Fino a tre settimane fa erano in doppio,il dsb sicuramente è indietro anche se la foto è lontana,da vicino si vedono molte bolle e filamenti rossi a 1cm di profondità

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti