La mia vasca senza filtri

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Bosbud
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/01/2021, 16:49

La mia vasca senza filtri

Messaggio da Bosbud » 16/01/2021, 18:42

Ciao a tutti,
mi chiamo Riccardo e sono una new entry.

Volevo presentarvi la mia vasca allestita 2 anni fa per un’improvvisa e purtroppo inaspettata emergenza (rottura vasca principale) e oggi ancora in uso.
Le dimensioni della vasca sono 70x50x50, il sistema è privo di Sump e qualsiasi tipo di filtraggio, utilizzo solamente una pompa di movimento della Tunze, per l’illuminazione 2 lampade Radion 30W Pro, e nei mesi invernali un riscaldatore da 300w.

Uso il metodo berlinese, eseguo un cambio di circa 60 litri di acqua al mese e rabbocchi continui di acqua osmotica da me prodotta (impianto a 4 stadi). Integro ogni tanto (una volta ogni 5 mesi) con pompe dosometriche calcio, magnesio e buffer. Per quanto riguarda l’illuminazione, ho preferito inserire il programma presente sulle Radion adatto ai molli, per una durata totale di 10 ore inserendo 30 minuti per l’alba e 30 minuti per il tramonto.

All’interno sono presenti i seguenti animali:

Coralli:

- Clavularia Virdis
- Sinularia Gialla
- Sarcophiton Glocum
- Sinularia Brassica
- Lobophyllia
- Rhodactis Green
- Euphilia Paradisiva

- 1 Ophiolepis Superba (almeno penso sia quella)
- Svariate lumache che probabilmente erano dentro alle rocce vive
- 50 kg di rocce vive prese dalla mia vasca principale

Pesci:

- 1 Amphiprion Ocellaris (di 8 anni)
- 1 Zebrasoma Flavescens (di 7 anni)
- 1 Balestra (3 anni)

Come dicevo prima l’idea di creare una vasca senza alcun tipo di filtro è nata dall’esigenza di salvare gli animali presenti nella mia vasca precedente (200x50x70), e preso dallo sconforto ho voluto proseguire per questa strada anche per ritrovare motivazioni e stimoli diversi.
Con mio grande stupore, sono riuscito a mantenere un buon equilibrio nella nuova vasca “accontantandomi” di gestire molli e alcuni Lps.

Questo per ovvie ragioni dovute all’impossibilità di abbassare in modo importante fosfati e nitrati. Il risultato dopo oltre 2 anni a mio avviso è soddisfacente, mi piacerebbe condividere con voi ulteriori passi affrontare per fare un ulteriore salto nella gestione della vasca.

Ad oggi la vasca è troppo piena e necessiterebbe di uno sfoltimento perché la crescita continua a ritmi elevati. Le talee che avevo inserito all’epoca variavano dai 3 cm ai 10 cm. Adesso sono enormi.

Cosa ne pensate?



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: La mia vasca senza filtri

Messaggio da Blackshark » 16/01/2021, 18:51

Che dire davvero complimenti, considerando la gestione e la tecnica hai risultati ottimi

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: La mia vasca senza filtri

Messaggio da Marco Rossini » 16/01/2021, 20:18

Complimenti molto bella ...direi esperimento riuscito

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: La mia vasca senza filtri

Messaggio da KentaForEver » 16/01/2021, 20:49

Bravo direi che a volte uscire dagli schemi paga davvero

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: La mia vasca senza filtri

Messaggio da mauro.ragno » 16/01/2021, 22:42

Più che l' uscire dagli schemi è la consapevolezza. La vasca è improntata con animali semplici, ma è presentata molto bene. Con animali un salute e in crescita.
Continua a mostrarcela e benvenuto

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1391
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: La mia vasca senza filtri

Messaggio da hioct999 » 17/01/2021, 13:28

A giudicare dalle foto la vasca è in ottima salute.
Come giustamente hai fatto notare, la mancanza di un ausilio alla filtrazione (che in realtà è già presente perché ci sono le rocce vive e tutto il resto) ha limitato di fatto l'inserimento di animali particolarmente esigenti in termini di purezza dell'acqua.

Quelli che stanno dentro però prosperano alla grande anche per il consistente nutrimento che trovano in vasca.
Sicuramente per le necessità che avevi al momento, in seguito all'emergenza scollaggio, hai trovato un ottimo compromesso!

E poi diciamolo sinceramente, la vasca è anche molto gradevole alla vista, non è soltanto funzionale!!!
Complimenti!
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Bosbud
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/01/2021, 16:49

Re: La mia vasca senza filtri

Messaggio da Bosbud » 18/01/2021, 0:29

Grazie davvero.
Cosa potrei migliorare secondo voi?

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: La mia vasca senza filtri

Messaggio da BetaGod » 18/01/2021, 2:36

molto bella complimenti!!

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2641
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: La mia vasca senza filtri

Messaggio da bettatiger93 » 18/01/2021, 10:06

Bosbud ha scritto:
16/01/2021, 18:42
Ciao a tutti,
mi chiamo Riccardo e sono una new entry.

Volevo presentarvi la mia vasca allestita 2 anni fa per un’improvvisa e purtroppo inaspettata emergenza (rottura vasca principale) e oggi ancora in uso.
Le dimensioni della vasca sono 70x50x50, il sistema è privo di Sump e qualsiasi tipo di filtraggio, utilizzo solamente una pompa di movimento della Tunze, per l’illuminazione 2 lampade Radion 30W Pro, e nei mesi invernali un riscaldatore da 300w.

Uso il metodo berlinese, eseguo un cambio di circa 60 litri di acqua al mese e rabbocchi continui di acqua osmotica da me prodotta (impianto a 4 stadi). Integro ogni tanto (una volta ogni 5 mesi) con pompe dosometriche calcio, magnesio e buffer. Per quanto riguarda l’illuminazione, ho preferito inserire il programma presente sulle Radion adatto ai molli, per una durata totale di 10 ore inserendo 30 minuti per l’alba e 30 minuti per il tramonto.

All’interno sono presenti i seguenti animali:

Coralli:

- Clavularia Virdis
- Sinularia Gialla
- Sarcophiton Glocum
- Sinularia Brassica
- Lobophyllia
- Rhodactis Green
- Euphilia Paradisiva

- 1 Ophiolepis Superba (almeno penso sia quella)
- Svariate lumache che probabilmente erano dentro alle rocce vive
- 50 kg di rocce vive prese dalla mia vasca principale

Pesci:

- 1 Amphiprion Ocellaris (di 8 anni)
- 1 Zebrasoma Flavescens (di 7 anni)
- 1 Balestra (3 anni)

Come dicevo prima l’idea di creare una vasca senza alcun tipo di filtro è nata dall’esigenza di salvare gli animali presenti nella mia vasca precedente (200x50x70), e preso dallo sconforto ho voluto proseguire per questa strada anche per ritrovare motivazioni e stimoli diversi.
Con mio grande stupore, sono riuscito a mantenere un buon equilibrio nella nuova vasca “accontantandomi” di gestire molli e alcuni Lps.

Questo per ovvie ragioni dovute all’impossibilità di abbassare in modo importante fosfati e nitrati. Il risultato dopo oltre 2 anni a mio avviso è soddisfacente, mi piacerebbe condividere con voi ulteriori passi affrontare per fare un ulteriore salto nella gestione della vasca.

Ad oggi la vasca è troppo piena e necessiterebbe di uno sfoltimento perché la crescita continua a ritmi elevati. Le talee che avevo inserito all’epoca variavano dai 3 cm ai 10 cm. Adesso sono enormi.

Cosa ne pensate?



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Bellissima 😍.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: La mia vasca senza filtri

Messaggio da mauro.ragno » 18/01/2021, 11:51

In cosa puoi migliorare....
Secondo me puòi taleare qualche corallo molto cresciuto, vedi sinularie, e implementare lps colorati e movimentatie non. Euphyllie, caulastrea e Acanthastree. Hai comunque due radion. Forse però le integrazioni ogni cinque mesi potrebbero non bastare. Dovrai fare un pelo più attenzione.
Tu cosa ne pensi e che idee ti sei già fatto?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti