chiarimenti su maturazione acquario con rocce caribe sea

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
jacopo66
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/12/2020, 17:32

chiarimenti su maturazione acquario con rocce caribe sea

Messaggio da jacopo66 » 14/01/2021, 19:53

Un saluto a tutti sono Vincenzo,dopo quasi 7 anni di fermo voglio riprendere questo hobby la mia esperienza acquariofila è stata con un tropicale dolce e un nanoreef di 40 litri metodo berlinese,ora vorrei ripartire con un cubo delle misure di 60x50x60 con relativa sump.
E da giorni che leggo post sulle rocce diciamo sintetiche e avrei intenzione di usare le caribesea,ma dopo tante letture
non ho ancora capito la fase di maturazione con queste roccie.
Mi potete dare qualche chiarimento in merito,capisco che il metodo e ancora in fase sperimentale.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: chiarimenti su maturazione acquario con rocce caribe sea

Messaggio da Danireef » 14/01/2021, 20:12

Ciao Jacopo e benvenuto tra noi, ci piacerebbe se ti presentassi nell'apposita sezione.

Io ci sono dietro da inizio novembre. Sono partito solo con loro. Protocollo di arricchimento Planctontech e un po' di granulato ogni giorno. Poi dopo un mese ho un inserito un po' di sabbia colonizzata ed una piccola roccia viva. Dopo un'altra settimana il primo pesce e così via. Nessuna alga, ora sono a 8 pesci e si comincia a vedere qualche peluria. Nella sezione condividi trovi tutta la cronistoria

jacopo66
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/12/2020, 17:32

Re: chiarimenti su maturazione acquario con rocce caribe sea

Messaggio da jacopo66 » 14/01/2021, 20:37

grazie

jacopo66
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/12/2020, 17:32

Re: chiarimenti su maturazione acquario con rocce caribe sea

Messaggio da jacopo66 » 17/01/2021, 10:42

la proporzione di queste roccie con litri acquario come mi devo conportare?

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 757
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: chiarimenti su maturazione acquario con rocce caribe sea

Messaggio da Menego » 17/01/2021, 14:20

Anch'io sono partito con sole rocce sintetiche Caribsea.. ora sono a 3 mesi dall'avvio, inizialmente ho somministrato batteri e fonti di carbonio della linea Unica, poi zooplancton e fitoplancton, in questo momento ho qualche alga sulla sabbia ed un unico ciuffo su una roccia... dopo poco più di 2 mesi ho cominciato ad inserire qualche pesciolino e qualche lumaca... secondo me con queste rocce la maturazione è molto più lenta e di conseguenza gli inserimenti devono essere fatti con cautela e piano piano nel tempo per non inquinare troppo velocemente che il sistema magari non regge...
Per quanto riguarda la quantità di rocce mi sembra che nessuno sa quale sia il rapporto esatto ma tieni conto che a parità di volume il peso delle sintetiche è molto minore, ma molto minore è anche la porosità rispetto alle rocce vive... io in 230 litri lordi ho circa 25 kg di rocce.. probabilmente poche.. ma di più non ce ne stavano

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: chiarimenti su maturazione acquario con rocce caribe sea

Messaggio da KentaForEver » 17/01/2021, 15:15

Ma io ho letto invece che le caribsea sono inoculate di fabbrica di batteri che appena messe in acqua le rocce si autoattivano, fra qualche mese faro’un acquario piu grande nel quale mettero’ le vecchie rocce dell attuale acquario e quelle nuove, che pensavo caribsea...ma se ci sono tutte ste menate...sta da capire quali sono le migliori rocce sintetiche da inserire viste le marche diverse

ginorisso
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 164
Iscritto il: 30/11/2019, 14:08

Re: chiarimenti su maturazione acquario con rocce caribe sea

Messaggio da ginorisso » 17/01/2021, 15:29

io caribsea per la nuova vasca, semplicemente aggiunto batteri ( prima biodigest poi unica)...non capisco di quali menate parli

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: chiarimenti su maturazione acquario con rocce caribe sea

Messaggio da KentaForEver » 17/01/2021, 16:10

Le menate sono quelle che hanno descritto sopra, cioe’metterle dentro, tempi di maturazione con luce a canna subito oppure no, dare cibo ai batteri e se non c e’ dei chicchi di granulo per pesci quello intendevo

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 757
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: chiarimenti su maturazione acquario con rocce caribe sea

Messaggio da Menego » 17/01/2021, 16:40

KentaForEver ha scritto:Le menate sono quelle che hanno descritto sopra, cioe’metterle dentro, tempi di maturazione con luce a canna subito oppure no, dare cibo ai batteri e se non c e’ dei chicchi di granulo per pesci quello intendevo
Scusa e che menate sono.. in qualche modo devi farle maturare.. non puoi pretendere di avere subito gli stessi risultati che si ottengono con delle ottime rocce vive... infatti costano meno della metà
Se poi tu fai un mix fra rocce vive e rocce sintetiche sei a metà dell'opera.
Sul fatto che siano già in innoculare può essere.. ma ai batteri da mangiare devi dare in ogni caso.. che sia mangime o altro

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: chiarimenti su maturazione acquario con rocce caribe sea

Messaggio da KentaForEver » 17/01/2021, 17:24

Si forse vero, solo che devo pensare come faro’...nel senso che forse e’meglio che nel nuovo acquario metta le nuove rocce con acqua presa dal mio attuale acquario coi cambi, e fare girare con pompa di movimento, e poi a poco a poco trasferire il tutto.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti