Nessun consumo di mg ed utilizzo del balling

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Nessun consumo di mg ed utilizzo del balling

Messaggio da Ilgazza » 28/12/2020, 23:01

Salve ho questa situazione in vasca, non ho consumo di magnesio cioè 0, solo calcio e kh, ho sempre sentito 2 pareri contrastanti chi sostiene che può succedere soprattutto in una vasca con pochi sps e chi invece sostiene che non è possibile e questa situazione è causata da uno squilibrio.
Il negoziante dove mi servo opta per la prima tesi, al momento integro kh e ca con buffer e gli oligo con un blend della oceanlife lo stesso che fa parte del kit per preparare l'acqua salata, viene sconsigliato l'utilizzo di un balling perchè quest'ultimo prevede l'utilizzo di tutte le componente anche quella che integra il mg e nella mia situazione avrei un sovradosaggio dannoso. La parte invece che opta per il balling, consiglia di usarlo e che il sovradosaggio del mg non è un problema perchè nel tempo ripristinandosi l'equilibrio ionico fra i vari elementi quest'ultimo tornerà da solo nei range giusti. Bene cosa ne pensate Voi?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Nessun consumo di mg ed utilizzo del balling

Messaggio da Davide_m » 29/12/2020, 11:09

Messa così non ne vedo un senso... cioè, non elenchi i coralli che allevi e quindi difficile avere un'indicazione di cosa potrebbero consumare per la crescita. Inoltre non solo i coralli ma anche mitili, e gorgonie o altri organismi come molluschi ed invertebrati tubicoli possono usare l'elemento Mg per i loro processi di crescita
Se il consumo di Ca e KH è dettato da uno schiumatoio eccessivamente grande ed altri valori noti non sono "corretti" la mancata diminuzione dello ione in oggetto può essere reale come anche un test fallace.
Per l'integrazione con Balling (che é sempre un cognome e quindi scritto maiscolo), lo squilibrio portato non sarebbe tanto sullo ione, ma su quelli di Na e Cl, molto più "problematici"
Inoltre recentemente mi sono scontrato con un paio di vasche dove, evitando l'integrazione, i valori di Ca e Mg sono schizzati verso l'alto con il semplice cambio di acqua bi-settimanale... evidentemente dovuto ad un sale "sbagliato" in formulazione
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: Nessun consumo di mg ed utilizzo del balling

Messaggio da Ilgazza » 29/12/2020, 22:30

I coralli che allevo sono acantastree, seriatopore, zoa, blastomusse, gorgonia, euphilie,duncanospammia, gonastrea, lo skimmer è un bubble magus qq1 non credo sia grande,

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Nessun consumo di mg ed utilizzo del balling

Messaggio da Luper » 30/12/2020, 8:40

Ciao.. Che valori hai di triade e salinità? Che test usi?
Che regime hai di cambi?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Nessun consumo di mg ed utilizzo del balling

Messaggio da Davide_m » 30/12/2020, 11:16

Ilgazza ha scritto:
29/12/2020, 22:30
I coralli che allevo sono Acantastrea, Seriatopora, Zoanthus, Blastomussa, Gorgonia, Euphillya, Duncanospammia, Goniastrea, lo skimmer è un bubble magus qq1 non credo sia grande,
OK, quindi sono tutti a polipo grande... il che giustificherebbe un ridotto consumo di Mg
e a alghe coralline come sei messo? crescono?
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Re: Nessun consumo di mg ed utilizzo del balling

Messaggio da Ilgazza » 04/01/2021, 10:12

Davide_m ha scritto:
30/12/2020, 11:16
Ilgazza ha scritto:
29/12/2020, 22:30
I coralli che allevo sono Acantastrea, Seriatopora, Zoanthus, Blastomussa, Gorgonia, Euphillya, Duncanospammia, Goniastrea, lo skimmer è un bubble magus qq1 non credo sia grande,
OK, quindi sono tutti a polipo grande... il che giustificherebbe un ridotto consumo di Mg
e a alghe coralline come sei messo? crescono?
Qlc cè ma non un granchè, se inizio a dosare balling avrò un eccesso di mg?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Nessun consumo di mg ed utilizzo del balling

Messaggio da Ftarr » 04/01/2021, 10:18

Ilgazza ha scritto:
Davide_m ha scritto:
30/12/2020, 11:16
Ilgazza ha scritto:
29/12/2020, 22:30
I coralli che allevo sono Acantastrea, Seriatopora, Zoanthus, Blastomussa, Gorgonia, Euphillya, Duncanospammia, Goniastrea, lo skimmer è un bubble magus qq1 non credo sia grande,
OK, quindi sono tutti a polipo grande... il che giustificherebbe un ridotto consumo di Mg
e a alghe coralline come sei messo? crescono?
Qlc cè ma non un granchè, se inizio a dosare balling avrò un eccesso di mg?
Io non ho mai apprezzato un gran consumo di Mg
Quando ho iniziato il balling ATI (quindi senza poter controllare direttamente il magnesio) ero preoccupato... ma poi non ho avuto nessun problema ... anzi gli equilibri sono rimasti ottimi
Non so se è un tema del balling ATI o che


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti