Si parte

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Si parte

Messaggio da Gavino » 29/09/2021, 19:37

Buona sera.. Sono arrivato alla fase delle seghe mentali... Sarà che non ho esperienza in questo mondo perché sono neofita, però la pura ce l'ho.. Tutto questo è dato, prima da l'alga vanolia che credevo estirpala, invece vedo altre bolle e ho deciso di lasciarle perché non potrei levare più le rocce... In più ora c'è un'alga che ormai ha i vaso l'intera vasca o quasi...
Prima di tutto mi sono riletto il libro ma non ho trovato spiegazioni poi sono andato sul web ma anche li non ho trovato niente.. Ora chiedo a voi esperti del mondo reef @Danireef e @Davide_m di aiutarmi...devo essere sincero, ho Paura che queste alghe invadano tutta la vasca è per questo sono fermo con gli inserimenti di coralli e pesci...
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Si parte

Messaggio da Davide_m » 29/09/2021, 21:21

Gavino ha scritto:
19/09/2021, 16:16
ciao ..sono partito il 4 di aprile ..ho avuto diatomee ,filamentose e cianobatteri ..
Ciao, le alghe di cui chiedi ora, erano presenti anche nelle foto di due pagine indietro, 19/9 ma in misura minore.

Come già scrissi, non ho seguito il post (oggi ho riguardato le prime 100-120 post), quindi non ho idea di quanto abbia la vasca (che pèoi ho trovato qualche pagina dietro), ma se quelle sono foto odierne e quella la "pulizia" la vasca direi che é stata riempita ieri! Non una corallina, o altro che indichi vita.

Sui libri ci sono le "basi", e le esperienze/conoscenze degli autori, ma ogni vasca è a sé (per questo non esiste un acquario giusto o sbagliato) quello che cambia è colui che la conduce nel tempo (per questo non tutti trovano empatia con pesci e coralli). Errori e tribolazioni sono (e a mio parere è "il bello") giornalieri...
I metodi "commerciali" sono l'alternativa, ma alla biologia non interessa se il metodo prevede che non si debbano formare alghe, cianobatteri e tutto il resto...

Tornando alla tua domanda, se avviata da 3-4 mesi (sei a 6) penserei ad inserire mitrax (granchi erbivori) e ricci (dimare, erbivori), più lumache vegetariane, in modo da "sporcare" ed avviare
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Si parte

Messaggio da Danireef » 29/09/2021, 21:50

Sono d'accordo con Davide. La vasca bisogna sporcarla di più, le alghe devono arrivare ed esplodere

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Si parte

Messaggio da Gavino » 29/09/2021, 22:25

Ciao si.. La vasca ha 6 mesi di vita e al suo interno ci sono 2 pagliacci e 4 turbo(erano 5 una è morta) più una stomatella trovata per caso sulla roccia viva... . Le alghe aumentano e le turbo non se le cagando "scusami la parola"... I test sembrano ok, ma so che saranno falsati dalle alghe.. L'unico problema sono i nitriti non scendono a zero, stanno sempre sul 0,05..

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Si parte

Messaggio da Davide_m » 30/09/2021, 14:01

Gavino ha scritto:
29/09/2021, 22:25
L'unico problema sono i nitriti non scendono a zero, stanno sempre sul 0,05..
dipende dal fono scala del test, se il test è vecchio, e molti altri fattori.
Fallo fare in negozio
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Si parte

Messaggio da Gavino » 07/10/2021, 18:30

Eccomi.. Oggi ho inserito 2 lysmata amboinensis e 1 ricco mespilia globulus... Per il momento sembra tutto ok.. I 2 lysmata non si fermano un secondo.. I 2 pagliacci sembrano terrorizzati da questo via vai...
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Si parte

Messaggio da Danireef » 08/10/2021, 17:15

Bellissimi animali

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Si parte

Messaggio da Gavino » 15/10/2021, 17:41

Ciao a tutti.. Vorrei capire una cosa sugli zoanthus... Premesso che ne possiedo uno in vasca ma ne vorrei mettere altri 2, è vero che producono un veleno chiamato palitossina e che è pericoloso con rischio mortale?...

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Si parte

Messaggio da Davide_m » 15/10/2021, 21:50

Gavino ha scritto:
15/10/2021, 17:41
Ciao a tutti.. Vorrei capire una cosa sugli zoanthus... Premesso che ne possiedo uno in vasca ma ne vorrei mettere altri 2, è vero che producono un veleno chiamato palitossina e che è pericoloso con rischio mortale?...
Si é vero zoanthus, parazoanths, palythoa hanno la capacità di produrre tossine (non mortali), potenzialmente da tenere in dovuta considerazione.

Ma se questo ti "spaventa" ogni animale che manteniamo in acquario può averne:
Batteri,
funghi
molli (Xenia, Sarcophyton, oltre a quelli citati sopra)
alcune spugne
alcune gorgonie (da alcune si estrae una sostanza attiva che blocca gli attacchi di cuore)
ma anche alcuni pesci...

solo per esempio
Immagine
Major marine source of bioactive compounds produced by actinobacteria
Principali composti bioattivi prodotti da actinobatteri

nulla di cui spaventarsi
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 622
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Si parte

Messaggio da Gavino » 15/10/2021, 22:56

Davide_m ha scritto:
15/10/2021, 21:50
Si é vero zoanthus, parazoanths, palythoa hanno la capacità di produrre tossine (non mortali), potenzialmente da tenere in dovuta considerazione.

Ma se questo ti "spaventa" ogni animale che manteniamo in acquario può averne:
Batteri,
funghi
molli (Xenia, Sarcophyton, oltre a quelli citati sopra)
alcune spugne
alcune gorgonie (da alcune si estrae una sostanza attiva che blocca gli attacchi di cuore)
ma anche alcuni pesci...
Quindi bisogna sempre stare sugli attenti con certi tipi di corallo.. Grazie Davide, ora sono più sereno

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti