Si parte

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Si parte

Messaggio da KentaForEver » 31/12/2020, 0:19

E non so...be sicuramente lo schiumatoio, il mio 9004 tunze per un 180 litri lordi ma 155 litri misurati va bene, il tuo’ avra’ come minimo un 210 litri netti considerando le rocce, bisogna vedere se e’sufficiente come skimmer o ci vuole il fratello maggiore il 9012, il mio amico lo usa con successo nella sua vasca di 300 litri netti, be...rocce vive o sintetiche sicuramente...se io ho 18 kili ma conta che l acqua arrivava dal mio precedente acquario, metterei 30 kili di rocce, magari sintetiche di quelle belle porose, non metterei la sabbia, almeno inizialmente, quello che non c e’non puo creare problemi, nel filtro, be questa e’una idea mia che molti non condivideranno di sicuro, ma io come ti ho detto ho messo canolicchi in vetro sinterizzato e una confezione da un litro della seachem matrix, in molti acquari in america i canolicchi li usano, sinterizzato, e ho visto un acquario che usa sto prodotto seachem e sono rimasto basito, visto online, poi almeno due pompe di moviemnto meglio se una e’elettronica perche se no se non riesci a trovare l equilibrio del movimento e rischi come capitava a me che il sarco fosse sempre piegato....e come luce...be. C e’ da sbizzarrirsi...i due led sarebbero da cmbiare almeno con uno blu e uno marine white...ma poi come ti ho detto...rischieresti di avere spettri luminosi visibilmente diversi....se no tiri via tutto e appoggi sopra due easy led oppure due aquailluminatione prime 16 hd...un ragazzo ha fatto un bellissimo acquario 60 x 40 x 40 con questa luce...mettendone due copri la vasca....

Fatti un impianto acqua osmosi...e per i costi dipende se vai sull usato o sul nuovo....
Io pero’se mi volessi accontentare, lo terrei in considerazione

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 641
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Si parte

Messaggio da Gavino » 31/12/2020, 0:34

Ti dico che non sarebbe male la tua idea.. Anche perché la sala dove tendo l'acquario non è grandissima parliamo di una stanza 4 metri per 3.50 con scala per il piano superiore.. Io penso che 20 cm in più non siano molti per la vasca.. Ho già covinto mia moglie per il nuovo acquario se gli dicessi che tengo il Rio 240 sarebbe molto felice...anche perché lo acquistata lo scorso anno a 440 euro...
Ora sono molto confuso.. Domani dovrebbe arrivare il libro (ABC marino) cmq prima di fare il passo proverò a capire che cosa voglio

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Si parte

Messaggio da KentaForEver » 31/12/2020, 10:47

Guarda, non sono scelte facili, difficile partire e poi essere completamente soddisfatti, io nel 2004 ero partito con un semplice askoll 85x35x42....e infatti dopo 6 mesi avevo gia un 130x50x50 aperto...schiumatoio appeso fuori e poi ci ho fatto sump, tu partiresti gia con una buona misura, se non altro almeno sul lato lungo...vedi te...al limite potresti iniziare cosi...poi se ti sta stretto lo cambi e metti la misura massima che vuoi e puoi mettere, pensaci bene in ogni caso...e vabbe male che vada molta attrezzatura poi te la porti dietro...
Rifletti bene

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Si parte

Messaggio da Ftarr » 31/12/2020, 14:02

Gavino ha scritto:Ti dico che non sarebbe male la tua idea.. Anche perché la sala dove tendo l'acquario non è grandissima parliamo di una stanza 4 metri per 3.50 con scala per il piano superiore.. Io penso che 20 cm in più non siano molti per la vasca.. Ho già covinto mia moglie per il nuovo acquario se gli dicessi che tengo il Rio 240 sarebbe molto felice...anche perché lo acquistata lo scorso anno a 440 euro...
Ora sono molto confuso.. Domani dovrebbe arrivare il libro (ABC marino) cmq prima di fare il passo proverò a capire che cosa voglio
Io un anno e mezzo fa dopo 30 anni di dolce sono partito con il marino raffazzonando una vasca dolce.. da ormai 6 mesi ho cambiato la vasca...

Se hai convinto tua moglie io farei il cambio vasca per pochi ma importanti motivi:

- senza sump impazzisci quando inizi con i filtri, i reattori... e la patina sul pelo dell’acqua ... etc etc
- se lo lasci chiuso farai fatica a gestire le temperature estive oltre ai limiti delle luci ... manco una ventola puoi mettere
- la conversione ti limita moltissimo nelle scelte tecniche ... per esempio lo schiumatoio o le luci e quindi spenderai un sacco di soldi per dei risultati limitati


Se prendi una vasca 120 con mobile e sump usata te la cavi con poco... poi quindi scegli uno skimmer come lo vuoi... le luci come le vuoi ... etc etc


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Si parte

Messaggio da KentaForEver » 31/12/2020, 14:17

Be....quello che dici vero fino ad un certo punto...non è scritto da nessuna parte che un acquario debba funzionare solo se ha la sump...te lo dice uno che non è contrario alla sump ci mancherebbe ...ne ho avuti ben 3 e il più grosso da 700 litri...gli schiumatoi interni esistono apposta...concordo sulla menata delle luci come anche io ho descritto...ma li volendo si tira via il coperchio si mettono un paio di plafo e sei a posto e risolvi il problema della temperatura ..io comunque avendo fatto i buchi sopra faccio passare un po' di aria e calore e metto la ventolina sopra lo spazio per mettere la mangiatoia e più o meno è sotto controllo....dipende tutto quello che uno vuole e si aspetta dal proprio acquario...nei forum c è spesso la convinzione che se un acquario non è di barriera meglio se duri non va bene....ma se uno vuole mettere qualche facile corallo molle...qualche zoanthus....e avere qualche pesce da vedere nuotare beatamente si può accontentare anche di un acquario che ha già in casa....personalmente belli i coralli ma io do più attenzione ai pesci tanto che l acquario che sto progettando avrà una lunghezza minima di 160 max 180.... appunto per questo ho consigliato al ragazzo di pensarci non bene ...ma molto bene

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 641
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Si parte

Messaggio da Gavino » 31/12/2020, 15:17

;) Ragazzi..io non voglio esagerare ma allo stesso tempo non voglio limitarmi perché in futuro me ne pantirei.. Sto capendo quali sono i miei limiti di spazzi.. In base a quello capirò se conviene prenderlo nuovo con profondità adeguata o limitarmi ai 40 cm..cmq grazie a tutti.. Ottimi Consigli

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Si parte

Messaggio da Ftarr » 31/12/2020, 15:17

KentaForEver ha scritto:Be....quello che dici vero fino ad un certo punto...non è scritto da nessuna parte che un acquario debba funzionare solo se ha la sump...te lo dice uno che non è contrario alla sump ci mancherebbe ...ne ho avuti ben 3 e il più grosso da 700 litri...gli schiumatoi interni esistono apposta...concordo sulla menata delle luci come anche io ho descritto...ma li volendo si tira via il coperchio si mettono un paio di plafo e sei a posto e risolvi il problema della temperatura ..io comunque avendo fatto i buchi sopra faccio passare un po' di aria e calore e metto la ventolina sopra lo spazio per mettere la mangiatoia e più o meno è sotto controllo....dipende tutto quello che uno vuole e si aspetta dal proprio acquario...nei forum c è spesso la convinzione che se un acquario non è di barriera meglio se duri non va bene....ma se uno vuole mettere qualche facile corallo molle...qualche zoanthus....e avere qualche pesce da vedere nuotare beatamente si può accontentare anche di un acquario che ha già in casa....personalmente belli i coralli ma io do più attenzione ai pesci tanto che l acquario che sto progettando avrà una lunghezza minima di 160 max 180.... appunto per questo ho consigliato al ragazzo di pensarci non bene ...ma molto bene
Non ho detto che nn puoi stare senza sump... ci sono stato per 1 anno e venendo dal dolce proprio non capivo perché ...

Non ho neppure detto che non esiste una soluzione per tutto..

Ho detto che visto che deve partire... e la vasca poi per cambiarla è un delirio... partire con una cosa a metà forse non ha senso...

Faccio un esempio: skimmer... gli skimmer a zainetto sono pochi ed hanno dei limiti ... gli skimmer ad immersione da appendere in vasca sono 2... il tunze e l’hydor... quanti sono gli skimmer da sump?

Anche per prendere un usato è mooolto più facile... io avevo un hydor che ho pagato tanto per quello che rende... ora ho un bubble magus semplice semplice.. pagato uguale ma rende non meno di 3 volte ... e se volessi venderlo ci metterei un secondo

Una cosa che odiavo era la patina oleosa sul pelo dell’acqua che senza scarico continua a formarsi...

Vogliamo parlare dell’osmoregolatore? Io rabboccavo a mano nella vecchia vasca perché funzionava male

A me piace smanettare.. e mi sono divertito con la vaschetta dolce a convertirla..sono arrivato anche a tenerci dei duri... ma nn mi sento di consigliarlo o per lo meno mi sembra giusto evidenziare i limiti della cosa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Si parte

Messaggio da Ftarr » 31/12/2020, 15:19

Gavino ha scritto:;) Ragazzi..io non voglio esagerare ma allo stesso tempo non voglio limitarmi perché in futuro me ne pantirei.. Sto capendo quali sono i miei limiti di spazzi.. In base a quello capirò se conviene prenderlo nuovo con profondità adeguata o limitarmi ai 40 cm..cmq grazie a tutti.. Ottimi Consigli
Se hai lo spazio non stare sotto i 50 cm


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Si parte

Messaggio da KentaForEver » 31/12/2020, 15:22

Ma figurati siamo qua apposta, come ti consiglia Ftarr non andare sotto i 50 cm di profondita’non avrebbe senso se no fare acquario nuovo, come lunghezza idem valuta, ultimamente vedo che ci sono molti acquari da 140/150 cm...anche io lho avuto 140, ti danno meno limitazione nello scegliere i pesci...

Per quanto riguarda la patina in superficie, io sinceramente non ho questo problema, col tunze 9004 assieme a una pompa rivolta verso l alto per garantire il movimento sono a posto...

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Si parte

Messaggio da Ftarr » 31/12/2020, 15:26

KentaForEver ha scritto:Ma figurati siamo qua apposta, come ti consiglia Ftarr non andare sotto i 50 cm di profondita’non avrebbe senso se no fare acquario nuovo, come lunghezza idem valuta, ultimamente vedo che ci sono molti acquari da 140/150 cm...anche io lho avuto 140, ti danno meno limitazione nello scegliere i pesci...

Per quanto riguarda la patina in superficie, io sinceramente non ho questo problema, col tunze 9004 assieme a una pompa rivolta verso l alto per garantire il movimento sono a posto...
Io mio hydor non ce la faceva... ma la vasca era piccola rispetto alla tua .. il tunze non mi stava sotto il coperchio

Avevo risolto con uno skimmer di superficie... un piccolo filtro che prendeva acqua dalla superficie (lo usavo per le resine) e ributtava dal basso


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti