Si parte

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Si parte

Messaggio da Danireef » 22/02/2021, 19:20

Poi la vasca sopra è anche carina ma gli SPS non stanno proprio bene eh... e parliamo dei due SPS più facili che ci siano...

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Si parte

Messaggio da KentaForEver » 22/02/2021, 19:45

Jonathan Betti ha scritto:
22/02/2021, 19:09
... Ma forse non hai capito dove vivono i coralli.. Hai presente quanta luce c'è ai tropici? Cosa fai con 60w? L'obbiettivo è fare prosperare i coralli non stentare a campare.. Percui il consiglio è giusto per avere le condizioni ottimali in vasca.. Per meno ottieni meno ed a volte anche molto meno...

Con tutto il rispetto per la tua bellissima vasca molto probabilmente sono molti piu anni in questo bellissimo hobby di te e visto che ho vasche da fine 2004 e di plafo ne ho cambiate a bizzeffe di tutti i tipi e stai tranquillo che se la mettiamo sotto il profilo di quanta luce c’e’ai tropici allora probabilmente non si arriverebbe alla stessa quantita’di luce riempiendo una vasca delle migliori plafoniere in commercio...il ragazzo vuole avvicinarsi al marino ed e’giusto dare consigli ponderati visto che si parla di soldi suoi e non vostri/nostri, ha precisato che vuole allevare molli e qualche lps che si sa non sono esigenti di luce rispetto agli sps e acropore quindi consigliare di mettere 6 prime 16 hd senza probabilmente averle provate mi pare assurdo....tenendo conto del costo...e la proliferazione dei coralli molli avviene alla grande se ci sono le condizioni giuste senza avere luce esagerata, i miei molli sono cresciuti tantissimo nella attuale vasca tenendo ultimamente luce blu della easyled e dei led juwel che ho e nella vasca dsb che avevo prima avevo da 500 litri ho dovuto dare via un sarco tanto era diventato gigantesco.....quindi ripeto....in base a uno a quello che vuole allevare e se e’alle prime armi ponderiamo i consigli.....se poi nella tua per tenere i molli vuoi mettere il massimo di luce sul mercato liberissimo di farlo

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Si parte

Messaggio da KentaForEver » 22/02/2021, 19:46

Danireef ha scritto:
22/02/2021, 19:20
Poi la vasca sopra è anche carina ma gli SPS non stanno proprio bene eh... e parliamo dei due SPS più facili che ci siano...
Be...puo’dipendere anche da altri fattori...magari ha dei valori chimici non proprio perfetti, ma il risultato notevole direi non e’proprio male....per quello ho suggerito...inizia con due e poi al limite metti la terza

Carlito
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 86
Iscritto il: 30/11/2020, 22:20

Re: Si parte

Messaggio da Carlito » 22/02/2021, 19:53

Immagine
La mia vasca con due 16hd su vasca 120x50x50

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6297
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Si parte

Messaggio da Blackshark » 22/02/2021, 20:45

Carlito ha scritto:
22/02/2021, 19:53
Immagine
La mia vasca con due 16hd su vasca 120x50x50
...per quanto piacevole, direi molto buia.
ma non avendo praticamente coralli ci sta.

@KentaForEver
Se vuoi allevare anche solo LPs di luce ne vogliono e tanta, è molto diverso sopravvivere da prosperare.

I consigli sulla luce vengono dati per ottenere il meglio dai nostri animali, poi se uno vuole limitare i costi deve essere consapevole dei risultati moderati che otterrà o addirittura degli insuccessi.
Immagine

Carlito
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 86
Iscritto il: 30/11/2020, 22:20

Re: Si parte

Messaggio da Carlito » 22/02/2021, 20:49

@ blackshark dici molto buia... su wathsupp invece mi hai detto che è ottima. Questa cosa non l'ho capita... Cmq credo che ognuno alla fine faccia quello che crede e può fare. Non avendo sps direi che proprio non sarà un problema la luce. Considerando anche che le plafo sono al 60%

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6297
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Si parte

Messaggio da Blackshark » 22/02/2021, 20:53

...la foto che vedo qui è oggettivamente buia.
Ripeto per la popolazione che hai può essere sufficiente, ma fidati che se aggiungessi altre due lampade come quelle che hai vedresti una marcia in più su tutto , crescita, colori e salute generale della vasca.
Immagine

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Si parte

Messaggio da KentaForEver » 22/02/2021, 21:06

Blackshark penso che sai anche te che e’difficile fare foto quando la luce prevalente e’ blu, io ho postato la foto di quell acquario con una sola prime 16 hd reef su 60 x 40 dove ha messo maggiore prevalenza sul bianco....e fa un certo effetto....con la luce blu sembra semppre molto piu buia, il ragazzo ha detto che per la maggiore vuole allevare molli, e in caso qualche lps, poi spesso ste plafo sopratutto chi usa le easy led taglia il bianco e lo mette al 30 per cento....guardati la mia vasca attuale rio juwel 180 che ho postato se vuoi in quel momento con 2 led juwel blu e due easy led 590 mm marine blue che facevo andare solo con luce blu quindi meno di 80 watt di luce in un metro in quel momento e guarda i molli come sono cresciuti fra un po mi escono dalla vasca....

Se devo avere tanta luce e poi tagliarla perche gli lps gradiscono di piu i blu che i bianchi non ha senso.....io ho detto inizia con due ....poi ne aggiungi se non sei soddisfatto una terza e ne hai una ogni 40 cm....180 watt su 120 x 40 non e’ male.....passi il tuo consiglio di aggiungerne una quarta....volendo ci puo’anche stare se vuole allevare qualcosa di piu spinto ma secondo me nemmeno te ne metteresti 6....per i molli!!!...senza contare che starebbero male esteticamente...un fracco di soldi e di sicuro parecchia luce finirebbe fuori...

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Si parte

Messaggio da KentaForEver » 22/02/2021, 21:22

Carlito ha scritto:
22/02/2021, 20:49
@ blackshark dici molto buia... su wathsupp invece mi hai detto che è ottima. Questa cosa non l'ho capita... Cmq credo che ognuno alla fine faccia quello che crede e può fare. Non avendo sps direi che proprio non sarà un problema la luce. Considerando anche che le plafo sono al 60%
Be se sono al 60 per cento non e’male...anche perche appunto fare le foto non si capisce mai bene quanta luce realmente c e’...

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Si parte

Messaggio da Jonathan Betti » 22/02/2021, 21:54

KentaForEver ha scritto:
22/02/2021, 19:45
Jonathan Betti ha scritto:
22/02/2021, 19:09
... Ma forse non hai capito dove vivono i coralli.. Hai presente quanta luce c'è ai tropici? Cosa fai con 60w? L'obbiettivo è fare prosperare i coralli non stentare a campare.. Percui il consiglio è giusto per avere le condizioni ottimali in vasca.. Per meno ottieni meno ed a volte anche molto meno...

Con tutto il rispetto per la tua bellissima vasca molto probabilmente sono molti piu anni in questo bellissimo hobby di te e visto che ho vasche da fine 2004 e di plafo ne ho cambiate a bizzeffe di tutti i tipi e stai tranquillo che se la mettiamo sotto il profilo di quanta luce c’e’ai tropici allora probabilmente non si arriverebbe alla stessa quantita’di luce riempiendo una vasca delle migliori plafoniere in commercio...il ragazzo vuole avvicinarsi al marino ed e’giusto dare consigli ponderati visto che si parla di soldi suoi e non vostri/nostri, ha precisato che vuole allevare molli e qualche lps che si sa non sono esigenti di luce rispetto agli sps e acropore quindi consigliare di mettere 6 prime 16 hd senza probabilmente averle provate mi pare assurdo....tenendo conto del costo...e la proliferazione dei coralli molli avviene alla grande se ci sono le condizioni giuste senza avere luce esagerata, i miei molli sono cresciuti tantissimo nella attuale vasca tenendo ultimamente luce blu della easyled e dei led juwel che ho e nella vasca dsb che avevo prima avevo da 500 litri ho dovuto dare via un sarco tanto era diventato gigantesco.....quindi ripeto....in base a uno a quello che vuole allevare e se e’alle prime armi ponderiamo i consigli.....se poi nella tua per tenere i molli vuoi mettere il massimo di luce sul mercato liberissimo di farlo
Guarda che qui non si fa la gara a chi ha più anni di esperienza... Ad ogni modo, anche i molli che dici tu vivono tra le acropore, come anche diversi lps, vedi i coralli cervello ad esempio, favia, favites e compagnia bella.. La differenza è che se li illumini per bene non saranno tendenti al marrone, piuttosto saranno chiari e con tonalità più vivaci.. Per non parlare di quanto sia alla fine più semplice, gestire l'acquario con più luce.. Non trovi?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti