Maturazione nuova

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Maturazione nuova

Messaggio da Alefranci » 20/12/2020, 13:48

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche chiarimento e consiglio essendo alla prima esperienza sul marino.
Vi descrivo sinteticamente la vasca, che conscio dei limiti sui limiti (sicuramente timori dei miei) sia in profondità che in altezza, ho avviato il 22 novembre con metodo dsb, queste le caratteristiche:
vasca 120x40x50 aperta con scarico da 50 e carico 20 su lato corto, sump 48x36x34 due scomparti con pompa di risalita Newa jet 3000, riscaldatore 200 W Jager e schiumatoio Nyos quantum 160.
Impianto osmosi in linea forwater con post filtrazione a resine e controllo TDS, osmoregolatore Tunze con tanica da 25 litri.
Movimento 2 tunze turbelle 6055 con Multicontroller, Illuminazione: plafoniera ATI T5 4x54W (3 special e 1 blue)

Allestito con circa 90 kg di sabbia corallina fine (recuperata da un dsb in dismissione) e 20 kg di rocce vive.
Qui forse ho fatto una ca...ta di cui ovviamente mi sono accorto dopo: ho messo prima la sabbia e poi l'acqua. Risultato si sono create molte bolle di aria che parzialmente se ne sono andate, ma credo alcune siano ancora presenti nella sabbia.
L’acquario è stato riempito con acqua di mare, prelevata a Varazze (SV) che è stata miscelata lentamente con acqua di osmosi per portarla alla salinità del 35 x mille.
Dall’avvio ho dato subito luce con fotoperiodo graduale da 4 ore sino a 12 in una settimana.

Evoluzione in un mese:
Nella prima settimana sono comparse: 7 asterine, tre lumache del genere nassarius, qualche vermetto cigliato, qualche copepode e verme a spaghetto, oltre ad una spugna viola già presente su una roccia.

La seconda settimana ha visto l’arrivo di alghe diatomee, in particolare su una porzione piccola di roccia ove è ancorata la spugna che ha cominciato a deperire. Dopo qualche giorni sono comparsi i dinoflagellati principalmente sulle rocce più alte e poi anche su piccole porzioni di sabbia. Insieme a loro macchie viola/rosse sulle rocce (cianobatteri?)
Qualche copepode morto ogni tanto appare presumo a causa dei dinoflagellati.
La preoccupazione ha fatto si che prestassi più attenzione all’acqua di osmosi accorgendomi che avevo montato al contrario lo scarico e la mandata della membrana quindi in solo tre settimane mi sono consumato tutte le resine, immettendo comunque durante il rabbocco un pò di litri, credo almeno 20 con TDS elevato che stimo possa essere 90 (valore della mia acqua del rubinetto) … adesso ho sistemato l’impianto e il TDS è 0

Ieri ho fatto un giro di test:
ph 8,25
kH 10 (salifert)
Salinità 35 x mille
Temperatura 25 °C
Ca 430 (salifert)
Mg 1470 (salifert)
NO2 (JBL) 0,2 mg/l
NO3 (nyos) 12 mg/l
NH4 (JBL) 0,05
PO4 (nyos) 1 mg/l

Stante l'elevato valore dei fosfati ieri ho messo in sump 100 ml di resine antifosfati della forwater.

Veniamo ai dubbi:
1- è normale una proliferazione di dinoflagellati e cianobatteri in questa fase ?
2 - la causa dell'elevato valore dei fosfati quale può essere ? Il degrado della spugna o arrivano dal dsb?
3 - oltre che leggere e mettermi le mani in tasca devo fare qualcosa?
4 - Ho problemi sulla regolazione dello schiumatoio, ho seguito le istruzioni ma sinceramente non riesco a capire quale sia il settaggio corretto.

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Maturazione nuova

Messaggio da Alefranci » 20/12/2020, 13:49

Immagine

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Maturazione nuova

Messaggio da Alefranci » 20/12/2020, 13:53

Immagine

la vasca adesso

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Maturazione nuova

Messaggio da Alefranci » 20/12/2020, 13:57

Immagine
Vani tecnici

Immagine
il fondo

Immagine
dettaglio di destra, con spugna in degrado


Immagine
la pietra al centro con le bollicine dei dino


Immagine
La parte di sinistra con oltre ai dino i cianobatteri ?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Maturazione nuova

Messaggio da Danireef » 20/12/2020, 15:44

Alefranci ha scritto:
20/12/2020, 13:48
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche chiarimento e consiglio essendo alla prima esperienza sul marino.
Hai pensato a leggere un libro per chiarirti le idee sulle basi?
Vi descrivo sinteticamente la vasca, che conscio dei limiti sui limiti (sicuramente timori dei miei) sia in profondità che in altezza, ho avviato il 22 novembre con metodo dsb, queste le caratteristiche:
vasca 120x40x50 aperta con scarico da 50 e carico 20 su lato corto, sump 48x36x34 due scomparti con pompa di risalita Newa jet 3000, riscaldatore 200 W Jager e schiumatoio Nyos quantum 160.
Impianto osmosi in linea forwater con post filtrazione a resine e controllo TDS, osmoregolatore Tunze con tanica da 25 litri.
Movimento 2 tunze turbelle 6055 con Multicontroller, Illuminazione: plafoniera ATI T5 4x54W (3 special e 1 blue)
La tecnica direi che va bene, le luce sono poche, ma dipende cosa vuoi allevare. Diciamo che così puoi fare solo molli e pesci, e qualche LPS che però non va bene con la gradazione che hai scelto. Meglio per LPS due blue e due bianchi, quando non addirittura 3 blue e 1 bianco. Intendiamoci, la colorazione non è per il corallo, ma per i tuoi occhi. A lui va bene uguale.
Allestito con circa 90 kg di sabbia corallina fine (recuperata da un dsb in dismissione) e 20 kg di rocce vive.
La sabbia del DSB l'hai lavata bene, molto bene?
Qui forse ho fatto una ca...ta di cui ovviamente mi sono accorto dopo: ho messo prima la sabbia e poi l'acqua. Risultato si sono create molte bolle di aria che parzialmente se ne sono andate, ma credo alcune siano ancora presenti nella sabbia.
Andranno via. La cosa importante è... le rocce non poggiano sulla sabbia vero?
L’acquario è stato riempito con acqua di mare, prelevata a Varazze (SV) che è stata miscelata lentamente con acqua di osmosi per portarla alla salinità del 35 x mille.
Dall’avvio ho dato subito luce con fotoperiodo graduale da 4 ore sino a 12 in una settimana.
In genere o fai il mese di buio, o, senza animali, dai luce subito.
Evoluzione in un mese:
Nella prima settimana sono comparse: 7 asterine, tre lumache del genere nassarius, qualche vermetto cigliato, qualche copepode e verme a spaghetto, oltre ad una spugna viola già presente su una roccia.

La seconda settimana ha visto l’arrivo di alghe diatomee, in particolare su una porzione piccola di roccia ove è ancorata la spugna che ha cominciato a deperire. Dopo qualche giorni sono comparsi i dinoflagellati principalmente sulle rocce più alte e poi anche su piccole porzioni di sabbia. Insieme a loro macchie viola/rosse sulle rocce (cianobatteri?)
Qualche copepode morto ogni tanto appare presumo a causa dei dinoflagellati.
La preoccupazione ha fatto si che prestassi più attenzione all’acqua di osmosi accorgendomi che avevo montato al contrario lo scarico e la mandata della membrana quindi in solo tre settimane mi sono consumato tutte le resine, immettendo comunque durante il rabbocco un pò di litri, credo almeno 20 con TDS elevato che stimo possa essere 90 (valore della mia acqua del rubinetto) … adesso ho sistemato l’impianto e il TDS è 0

Ieri ho fatto un giro di test:
ph 8,25
kH 10 (salifert)
Salinità 35 x mille
Temperatura 25 °C
Ca 430 (salifert)
Mg 1470 (salifert)
NO2 (JBL) 0,2 mg/l
NO3 (nyos) 12 mg/l
NH4 (JBL) 0,05
PO4 (nyos) 1 mg/l

Stante l'elevato valore dei fosfati ieri ho messo in sump 100 ml di resine antifosfati della forwater.
Ecco cavali subito.
In breve. L'acquario parte, deve svilupparsi, e devono venire le alghe! Queste diventeranno rigogliose, mangeranno i nutrienti e quando sarai a nutrienti zero... spariranno, velocemente come sono venute. Se tu togli i fosfati la vasca non matura.
Infatti durante la maturazione non si fanno i test. Non servono. Non hanno valore. Anzi possono essere fuorvianti, e soprattutto se li rifai 10 minuti dopo potresti trovare valori organici completamente diversi.
Veniamo ai dubbi:
1- è normale una proliferazione di dinoflagellati e cianobatteri in questa fase ?
Si, è abbastanza normale.
2 - la causa dell'elevato valore dei fosfati quale può essere ? Il degrado della spugna o arrivano dal dsb?
O chissà cosa. Domanda fatta sopra la sabbia l'hai lavata bene? Altrimenti ecco la causa.
3 - oltre che leggere e mettermi le mani in tasca devo fare qualcosa?
Leggere un libro, e metterti le mani in tasca.
4 - Ho problemi sulla regolazione dello schiumatoio, ho seguito le istruzioni ma sinceramente non riesco a capire quale sia il settaggio corretto.
Leggi la recensione del medesimo schiumatoio sul portale, c'è scritto come regolarlo. Per altro adesso non c'è niente da schiumare per cui è tutto normale.

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Maturazione nuova

Messaggio da Alefranci » 20/12/2020, 17:19

Grazie della risposta !

Libri ... un paio di Knop, uno di Rovero e quelli di de Jong ma comunque non chiariscono né cosa succede nella maturazione tantomeno come fare un dsb ... le uniche letture organiche sul dsb che ho trovato è un post su aquaportal e la guida all'acquario mediterraneo.

Ok l'idea era quella di mettere molli e al massimo lps, comunque prendere altri uno o due blue non è certo un problema.

La sabbia non l'ho lavata affatto ! Abbiamo smontato il dsb da una parte e rimontato nella mia vasca in giornata.

Le rocce poggiano ovviamente sulla sabbia !

Quindi le resine antifosfati non mi servono a niente ...

Ok x lo schiumato, l'ho preso proprio per la recensione letta qui.

Beh direi che di erroracci ne ho già collezionato un buon numero ma soprattutto considerato che non sapremo mai quanto fosfato rilascerà la sabbia direi di aver messo su un'allevamento intensivo di alghe più che un acquario ...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Maturazione nuova

Messaggio da Danireef » 20/12/2020, 18:05

Alefranci ha scritto:
20/12/2020, 17:19
Grazie della risposta !

Libri ... un paio di Knop, uno di Rovero e quelli di de Jong ma comunque non chiariscono né cosa succede nella maturazione tantomeno come fare un dsb ... le uniche letture organiche sul dsb che ho trovato è un post su aquaportal e la guida all'acquario mediterraneo.
ok
Ok l'idea era quella di mettere molli e al massimo lps, comunque prendere altri uno o due blue non è certo un problema.
ogni 6 mesi devi cambiare tutti i tubi, segnatelo e ricordatelo
La sabbia non l'ho lavata affatto ! Abbiamo smontato il dsb da una parte e rimontato nella mia vasca in giornata.
Ah ecco... male male... ti porti dentro di tutto... compreso le parti di zolfo che stanno in basso nel DSB. So che qualcuno lo fa, ma io lo sconsiglio per i potenziali problemi.
Le rocce poggiano ovviamente sulla sabbia !
Ecco male male. Ma male male. Devi mettere degli appoggi che le sostengano. Non devono appoggiare sulla sabbia. per nessun motivo. Prima di tutto le comprimono e quindi ne peggiorano la resa. Secondo gli animali scavando possono provocare un collasso della rocciata. In genere si usano tubi in PVC segati. Fallo prima che puoi.
Quindi le resine antifosfati non mi servono a niente ...
Non in maturazione
Ok x lo schiumato, l'ho preso proprio per la recensione letta qui.
Ottimo
Beh direi che di erroracci ne ho già collezionato un buon numero ma soprattutto considerato che non sapremo mai quanto fosfato rilascerà la sabbia direi di aver messo su un'allevamento intensivo di alghe più che un acquario ...
Il fosfato non è neanche il problema peggiore. Ma non avendo animali pace.
Mani in tasca e aspetta che arrivino le alghe e che poi vadano via.

Alefranci
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 20/12/2020, 0:48
Località: Genova

Re: Maturazione nuova

Messaggio da Alefranci » 20/12/2020, 18:41

Mettere i sostegni in pvc adesso significa smontare la rocciata e rimescolare la sabbia ... non credo che il benthos sia in grado di smuovere le rocce, ma ricci o paguri forse ... e non pensavo di inserirne.
Se così forse farei prima a smontare tutto, sciacquare la sabbia e riallestire ... mah! Poi sull'utilità di sti appoggi in pvc ho letto pareri discordanti

Alternativa potrebbe aumentare la luce per far consumare i nutrienti più velocemente ? Metto al 100% le lampade per oltre 12 ore ... stile erba di Grace

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Maturazione nuova

Messaggio da Danireef » 20/12/2020, 20:21

Fai come vuoi, come si dice, uomo avvertito uomo salvato.

Le rocce non devono appoggiare sulla sabbia. Mai. Per stabilità e per far funzionare il DSB. La stabilità viene compromessa anche dalle goccioline di ossigeno o azoto che muovendosi fanno incrinare la rocciata, ci vorrà un anno o già di lì ma succede.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Maturazione nuova

Messaggio da Davide_m » 20/12/2020, 20:51

Alefranci ha scritto:
20/12/2020, 13:48
L’acquario è stato riempito con acqua di mare, prelevata a Varazze (SV) che è stata miscelata lentamente con acqua di osmosi per portarla alla salinità del 35 x mille.

Ieri ho fatto un giro di test:
ph 8,25
kH 10 (salifert)
Salinità 35 x mille
Temperatura 25 °C
Ca 430 (salifert)
Mg 1470 (salifert)

NO2 (JBL) 0,2 mg/l
NO3 (nyos) 12 mg/l
NH4 (JBL) 0,05
PO4 (nyos) 1 mg/l

Stante l'elevato valore dei fosfati ieri ho messo in sump 100 ml di resine antifosfati della forwater. Hai 1 mg/L x 270 litri = 0,270 g ! sono tonnellate di resine da usare per arrivare all'auspicato >0.02 mg/L

Veniamo ai dubbi:
1- è normale una proliferazione di dinoflagellati e cianobatteri in questa fase ? NO
2 - la causa dell'elevato valore dei fosfati quale può essere ? Il degrado della spugna o arrivano dal dsb? No, della schifezza nell'acqua del mediterraneo
3 - oltre che leggere e mettermi le mani in tasca devo fare qualcosa? smontare, leggere e ripartire
4 - Ho problemi sulla regolazione dello schiumatoio, ho seguito le istruzioni ma sinceramente non riesco a capire quale sia il settaggio corretto. Semplicemente perché non esiste un settaggio, ma in base alla vasca si regola con una schiumazione più bagnata o più asciutta....
Caspita, per la prima esperienza, c'è di che spaventarsi.
L'acqua del mediterraneo - diluita con osmosi - non può avere Calcio e Magnesio nei parametri corretti ma soprattutto uguali a quelli che riporti !
Smonta e riparti come si deve, con acqua osmosi, sali sintetici, e tutto nei canoni "moderni" di un acquario marino tropicale - se é quello che intendi fare.
Se Mediterraneo, i valorisono comunque sballati, manca refrigeratore e quant'altro...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Michele85 e 94 ospiti