🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Problemi di skimmer

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Ophelia
Amphiprion
Amphiprion

Problemi di skimmer

Messaggio da Ophelia » 11/12/2020, 19:49

Salve a tutti! Mi sono appena iscritta, non conosco come funziona il forum quindi perdonatemi se faccio qualche errore.
Allora, da circa due settimane ho attivato il mio primo nanoreef, un cubo aqpet di 35 litri, con circa 6-7 chili di rocce, tutto sistemato. Avevo cominciato con un nanoskim aquoss (o come si scrive) che ultimamente aveva cominciato a schiumare per bene, ma per problemi estetici ho provato a sostituirlo con un filtro a zainetto, Amtra hang on 100. Ecco il problema è questo, non riesco a capire se schiuma o meno, o se ha bisogno di un rodaggio iniziale, e non riesco a trovare da nessuna parte delle istruzioni. Se non dovessi avere risposte penso rimetterò lo skim di prima. Premetto che è uno skimmer compreso di filtro e cartuccia di carbone attivo, ho tenuto la spugna e il carbone soltanto un paio di giorni e mi ha ripulito per bene tutto il sedimento delle rocce, quindi da quel lato mi è tornato utile, ma non schiuma per niente, non vedo nessuna bolla e non riesco a capire come andrebbe regolato perché se guardo video (prettamente tedeschi, per questo non capisco) lo vedo funzionare molto bene, fa molte bolle e schiuma bene, ma il mio è proprio calma piatta, e ovviamente sulla superficie intorno ai bordi comincia a formarsi schiumetta. Tuttavia la patina oleosa in superficie non c'è, è completamente assente, e i nitriti me li da piuttosto bassi, circa 0.20, che è molto minore al valore che aveva inizialmente. Quindi non capisco se funziona, come, e come regolarlo bene. Se qualcuno conosce qualcosa mi può dare qualche dritta?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Problemi di skimmer

Messaggio da mauro.ragno » 11/12/2020, 21:50

Filtro a zainetto e skimmer sono due prodotti con funzioni differenti. In questo momento hai tolto lo schiumatoio e messo un filtro

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Marco Rossini » 11/12/2020, 23:28

Era meglio lasciare lo skimmer a mio avviso...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Marco Rossini » 11/12/2020, 23:28

Ciao benvenuta

Ophelia
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Ophelia » 12/12/2020, 3:56

Ma in quel filtro lo skimmer c'è, è diviso in sezioni, nella prima c'è la pompa con lo skimmer e il bicchiere, poi c'è un vano dov'è possibile inserire altri prodotti come cannolicchi e lana e un altro vano con la spugna e il carbone. Non è comunque la stessa cosa?

Ophelia
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Ophelia » 12/12/2020, 4:00

E grazie mille per il benvenuto e per le risposte comunque!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 12/12/2020, 11:44

Ciao e benvenuta.

Stai parlando di questo prodotto https://www.amtra.de/prodotti/acquario/ ... ng-on-100/ ?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ophelia
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Ophelia » 12/12/2020, 12:32

Danireef ha scritto:
12/12/2020, 11:44
Ciao e benvenuta.

Stai parlando di questo prodotto https://www.amtra.de/prodotti/acquario/ ... ng-on-100/ ?
Esattamente

Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Marco Rossini » 12/12/2020, 14:44

Ophelia ha scritto:Ma in quel filtro lo skimmer c'è, è diviso in sezioni, nella prima c'è la pompa con lo skimmer e il bicchiere, poi c'è un vano dov'è possibile inserire altri prodotti come cannolicchi e lana e un altro vano con la spugna e il carbone. Non è comunque la stessa cosa?
Ah ok ok scusa non avevo capito bene questo particolare...

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 12/12/2020, 15:12

Sulla misurazione dei nitriti, non credo abbia influito particolarmente. Lo skimmer non elimina nitriti.
Ha comunque delle rotelle per gestire la quantità di aria in ingresso?ora cerco qualcosa.
Dal video si vede una rotella per gestire la miscela. Prova ad accenderlo e innestarlo aggiungendo acqua nella vaschetta, poi regola la miscela con la rotella sulla sinistra

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”