🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Dopo tanto si riparte

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Saroreef
Amphiprion
Amphiprion
LocalitĂ : Pisa

Dopo tanto si riparte

Messaggio da Saroreef » 02/12/2020, 17:25

Ciao dopo molti anni voglio rimmettermi in gioco con l’allestimento di un acquario,ho optato per un cubo 45x45x45 con tecnica dsb 10/11 cm sabbia aragonite da 0,25 a 1 mm,per il movimento Jebao Sine Wave Pump SLW-10 Wi-fi Pompa di movimento fino a 4000 l/h,illuminazione Aqua illumination prime 16 HD reef,10 kg rocce vive,osmoregolatore jebao,impianto osmosi a 4 stadi,non ho sump e neanche schiumatoio,monterò a giorni un filtro ATS autocostruito.
Conto di allevare solo molli o guasi,come pesci 2 pagliacci stop nient’altro anche per non pesare troppo sul dsb e per non avere in vasca predatori del benthos.
L’acquario è stato avviato 10 giorni fa con fotoperiodo pieno 10 ore,a oggi qualcosa incomincia a vedersi,spirogtafi,una stellina,vermocane,spugne e anche i primi ciano conto per almeno 5 mesi di maturazione minimo non ho furia
Immagine

Blackshark
Acanthurus
LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
Contatta:

Re: Dopo tanto si riparte

Messaggio da Blackshark » 02/12/2020, 22:58

Due pompe di movimento sarebbe meglio...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Saroreef
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Saroreef » 02/12/2020, 23:18

Blackshark ha scritto: ↑
02/12/2020, 22:58
Due pompe di movimento sarebbe meglio...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Ci stavo pensando solo che già con una ho fatto delle prove con un asta legandoci in cima un filo di cotone rosso,ho testato divesi punti nella vasca anche dietro la roccia e corrente gira,su 8 livelli è a 4 ho provato a 8 e smuove troppo addirittura con l’impostazione onda ha straboccato il bordo vasca ho 2 cm di bordo

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
LocalitĂ : Trento

Messaggio da Menego » 02/12/2020, 23:55

Se metti 2 pompe le farai andare alternate, per esempio 6 ore una e 6 ore l'altra, in questo modo nel corso della giornata hai correnti diverse e non sempre dallo stesso verso

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

Saroreef
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Saroreef » 03/12/2020, 0:15

Si mi sa che sarĂ  il prossimo acquisto compro una gemella della mia

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 03/12/2020, 20:30

Hai previsto un supporto per le rocce? Non devono stare appoggiate sulla sabbia. 11 cm di sabbia è un po' poco, integra con un altro paio di cm se puoi. La seconda pompa è necessaria. Potendo scegliere avrei messo lo schiumatoio invece dell'ATS.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Saroreef
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Saroreef » 03/12/2020, 23:09

Si non sembra ma le rocce non toccano il fondo,per quanto riguarda lo schiumatoio non l’ho scelto per 3 motivi,
Volevo un tipo di filtrazione naturale e che mi desse anche in vasca della micro fauna visto che nei 2/3 litri di fondo di sedimenti si formano molti micro organismi ma anche nelle alghe stesse.
ATS non fa rumore e avendo l’acquario in camera lo schiumatoio l’ho avuto e mi dava fastidio.
Ultima cosa è molto efficace per aiutare la debellazione di alghe indesiderate in vasca,in quanto le alghe presenti in abbondanza nel ATS competono alimentarmente con le altre.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/12/2020, 19:31

Saroreef ha scritto: ↑
03/12/2020, 23:09
Si non sembra ma le rocce non toccano il fondo,
Non mi sono spiegato, le rocce NON devono essere appoggiate sulla sabbia!
per quanto riguarda lo schiumatoio non l’ho scelto per 3 motivi,
Volevo un tipo di filtrazione naturale e che mi desse anche in vasca della micro fauna visto che nei 2/3 litri di fondo di sedimenti si formano molti micro organismi ma anche nelle alghe stesse.
Ottimo, ma lo schiumatoio non fa filtraggio.
ATS non fa rumore e avendo l’acquario in camera lo schiumatoio l’ho avuto e mi dava fastidio.
Su questo non posso darti torto, inoltre lo schiumatoio è addirittura più importante di notte, per cui tenerlo spento proprio di notte non è una gran bella mossa.
Ultima cosa è molto efficace per aiutare la debellazione di alghe indesiderate in vasca,in quanto le alghe presenti in abbondanza nel ATS competono alimentarmente con le altre.
Si giusto, ma ripeto, lo schiumatoio fa altro...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Saroreef
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Saroreef » 05/12/2020, 19:47

Le rocce non poggiano sulla sabbia hanno qualche mm di aria sotto,lo schiumatoio processa le sostanze disciolte prima che vengano assorbite dalla vasca almeno per quello che so penso che funzioni così,oltre che a ossigenare la vasca.
Penso anche che schiumare tolga tanti oligo elementi,non è un filtro nel vero senso della parola però prende acqua e la rilascia priva di qualcosa nel caso dello schiumatoio possono essere sostanze organiche quindi infondo è stata filtrata.
Non tramite passaggio del liquidi in una membrana ma tramite bolle d’aria

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/12/2020, 10:42

Saroreef ha scritto: ↑
05/12/2020, 19:47
Le rocce non poggiano sulla sabbia hanno qualche mm di aria sotto,
Basta che non appoggino sulla sabbia.
lo schiumatoio processa le sostanze disciolte prima che vengano assorbite dalla vasca almeno per quello che so penso che funzioni così,oltre che a ossigenare la vasca.
Il discorso è più complesso. Sicuramente ossigena, e molto, l'acquario. Per il resto si occupa di togliere sostanze che altrimenti si accumulerebbe e che nessun altro sistema va a togliere.
Penso anche che schiumare tolga tanti oligo elementi,
In maniera molto molto molto molto inferiore di quello che si crede.
non è un filtro nel vero senso della parola però prende acqua e la rilascia priva di qualcosa nel caso dello schiumatoio possono essere sostanze organiche quindi infondo è stata filtrata. Non tramite passaggio del liquidi in una membrana ma tramite bolle d’aria
La visione che hai è molto semplicistica. Ti invito se ti capita di leggere le diverse pagine che ho scritto nel mio libro per approfondire l'utilità dello schiumatoio.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”