Problemi acqua torbida con probabile esplosione batterica

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
enzo_linux
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/06/2020, 23:48

Re: Problemi acqua torbida con probabile esplosione batterica

Messaggio da enzo_linux » 05/12/2020, 1:57

Ciao a tutti,
solo per aggiornarvi che l’acqua è tornata a posto dopo qualche giorno.
Quello che invece mi perplime è che non vedo comparsa di alghe o altro che faccia pensare ad un inizio di maturazione come se la vasca non avesse nemmeno cominciato a girare.
Sto continuando a dosare alimento per batteri, ogni tanto aggiungo copepodi e rotiferi...ho sempre i nitrati a 5, fosfati a 0 e nitriti (con test sera) tra 0,5 e 1 che non riesco a far abbassare.
Suggerimenti su cosa fare?
Mi preoccupano soprattutto i nitriti.

Grazie mille,
Vincenzo
Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4872
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Problemi acqua torbida con probabile esplosione batterica

Messaggio da Ftarr » 05/12/2020, 10:39

enzo_linux ha scritto:Ciao a tutti,
solo per aggiornarvi che l’acqua è tornata a posto dopo qualche giorno.
Quello che invece mi perplime è che non vedo comparsa di alghe o altro che faccia pensare ad un inizio di maturazione come se la vasca non avesse nemmeno cominciato a girare.
Sto continuando a dosare alimento per batteri, ogni tanto aggiungo copepodi e rotiferi...ho sempre i nitrati a 5, fosfati a 0 e nitriti (con test sera) tra 0,5 e 1 che non riesco a far abbassare.
Suggerimenti su cosa fare?
Mi preoccupano soprattutto i nitriti.

Grazie mille,
Vincenzo
Per i nitriti non puoi fare altro che dosare batteri ed aspettare... deve partire il ciclo dell’azoto ed è solo a metà strada... i nitrati devono salire ancora edi nitriti spariscono.. partono le alghe e si abbassano i nitrati... sparite le alghe la vasca è matura


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

enzo_linux
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/06/2020, 23:48

Re: Problemi acqua torbida con probabile esplosione batterica

Messaggio da enzo_linux » 05/12/2020, 11:11

Biodigest della prodibio potrebbe andare bene?
Mi consigli di spostare i coralli nell’altra vasca in caso di picco di nitriti oppure non c’è rischio?
Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4872
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Problemi acqua torbida con probabile esplosione batterica

Messaggio da Ftarr » 05/12/2020, 12:48

enzo_linux ha scritto:Biodigest della prodibio potrebbe andare bene?
Mi consigli di spostare i coralli nell’altra vasca in caso di picco di nitriti oppure non c’è rischio?
Io svuoterei la vasca
Si i batteri vanno bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

enzo_linux
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/06/2020, 23:48

Re: Problemi acqua torbida con probabile esplosione batterica

Messaggio da enzo_linux » 13/12/2020, 21:34

Ciao a tutti,
utilizzando il biodigest sono comparse le prime alghe (anche se credo che sono dinoflagellati ma spero che vadano via altrimenti mi sparo) e le diatomee sulla sabbia.
Sto cercando di mantenere stabili salinità, kh, calcio e magnesio tramite dosometrica.
Sul kh qualche dubbio perché il test nyos mi dice 8 e il test xaqua mi dice 10 e non so a chi dare retta, penso che post vacanze natalizie farò un test icp.
Vi chiedo invece qualche consiglio per i coralli che vedo abbastanza tirati, i valori attuali in vasca sono:

Kh: 9 (Xaqua)
Calcio: 450 (nyos e ovetto Hanna)
Magnesio: 1250 (nyos)
Nitrati: 4,5 (ovetto Hanna)
Fosfati: 0,1 (nyos 0 e ovetto Hanna 0,1)

sto continuando a dosare fonti di carbonio per i batteri tramite Bio-One di Xaqua, fialetta di biodigest 1 volta a settimana ed ogni 3/4 giorni copepodi e rotiferi.

Per i coralli sto provando soprattutto per gli lps a somministrare reef roids della polyp lab e amino pro e power gro della coral essentials.

Altri suggerimenti?
Dove sto sbagliando?

Aggiungo qualche foto dei coralli per darvi un’idea.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio,
Vincenzo
Immagine

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Problemi acqua torbida con probabile esplosione batterica

Messaggio da Davide_m » 14/12/2020, 15:25

enzo_linux ha scritto:
24/11/2020, 21:56
La cosa strana è che i coralli sembrano in salute o almeno credo perché sono aperti normalmente a parte la caulastrea che è un po’ tirata.
Ciao, leggo solo ora...
Perché ti sembra strano che stiano bene in mezzo a tanto alimento? (Batteri = batterioplancton = moltiplicazione batterica = pappa per coralli)
Ftarr ha scritto:
05/12/2020, 12:48
enzo_linux ha scritto:Biodigest della prodibio potrebbe andare bene?
Mi consigli di spostare i coralli nell’altra vasca in caso di picco di nitriti oppure non c’è rischio?
Io svuoterei la vasca
Si i batteri vanno bene
"io svuoterei la vasca" è cosa assurda da scrivere... per una breve quanto controllabile esplosione batterica??!
ma scherziamo!?!? vebbhé che i soldi non sono i tuoi... ma.....

enzo_linux ha scritto:
13/12/2020, 21:34
Ciao a tutti,
utilizzando il biodigest sono comparse le prime alghe (anche se credo che sono dinoflagellati ma spero che vadano via altrimenti mi sparo) e le diatomee sulla sabbia. che sarebbero comparse anche senza Biodigest
Sto cercando di mantenere stabili salinità, kh, calcio e magnesio tramite dosometrica.
Sul kh qualche dubbio perché il test nyos mi dice 8 e il test xaqua mi dice 10 e non so a chi dare retta, penso che post vacanze natalizie farò un test icp. si ma non per KH, che forse non viene misurato...
Vi chiedo invece qualche consiglio per i coralli che vedo abbastanza tirati, i valori attuali in vasca sono:

Kh: 9 (Xaqua)
Calcio: 450 (nyos e ovetto Hanna)
Magnesio: 1250 (nyos)
Nitrati: 4,5 (ovetto Hanna)
Fosfati: 0,1 (nyos 0 e ovetto Hanna 0,1)

sto continuando a dosare fonti di carbonio per i batteri tramite Bio-One di Xaqua, fialetta di biodigest 1 volta a settimana ed ogni 3/4 giorni copepodi e rotiferi.

Per i coralli sto provando soprattutto per gli lps a somministrare reef roids della polyp lab e amino pro e power gro della coral essentials.

Altri suggerimenti?
Dove sto sbagliando?

Aggiungo qualche foto dei coralli per darvi un’idea.
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio,
Vincenzo
Oltre a quanto nel quote (parti blu), per me stai dosando un sacco e a carico di una popolazione batterica in continua espansione e nulla di corretto per LPS che necessitano di prede grosse, pellettato per pesci e acqua decisamente più carica di nutrienti.
NO2 di sera, a mio avviso poco attendibili nel marino, per toglierti dubbi potresti fare ammoniaca e no2 da qualche amico o negozio...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4872
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Problemi acqua torbida con probabile esplosione batterica

Messaggio da Ftarr » 14/12/2020, 15:37

quando parlavo di svuotare la vasca era riferito a spostare gli animali nell'altra che lui ha per finire la maturazione ... non di rifare tutto!!

ed era riferito ai nitriti non a zero non alla nebbia batterica

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problemi acqua torbida con probabile esplosione batterica

Messaggio da Danireef » 14/12/2020, 18:21

enzo_linux ha scritto:
13/12/2020, 21:34
Ciao a tutti,
utilizzando il biodigest sono comparse le prime alghe (anche se credo che sono dinoflagellati ma spero che vadano via altrimenti mi sparo) e le diatomee sulla sabbia.
Se sei in maturazione non vedo il problema. E' normale.
Sto cercando di mantenere stabili salinità, kh, calcio e magnesio tramite dosometrica.
mmm... usi balling o con prodotti a caso?
Sul kh qualche dubbio perché il test nyos mi dice 8 e il test xaqua mi dice 10 e non so a chi dare retta, penso che post vacanze natalizie farò un test icp.
Prendi elos :)
Vi chiedo invece qualche consiglio per i coralli che vedo abbastanza tirati, i valori attuali in vasca sono:

Kh: 9 (Xaqua)
Calcio: 450 (nyos e ovetto Hanna)
Magnesio: 1250 (nyos)
Nitrati: 4,5 (ovetto Hanna)
Fosfati: 0,1 (nyos 0 e ovetto Hanna 0,1)

sto continuando a dosare fonti di carbonio per i batteri tramite Bio-One di Xaqua, fialetta di biodigest 1 volta a settimana ed ogni 3/4 giorni copepodi e rotiferi.
Insomma tanta confusione.
Prima di tutto che metodo segui? Berlinese? Balling? Zeovit?
Perché, nel caso, metti fonti di carbonio di una marca e batteri di un'altra? E perché metti fonti di carbonio?
Per i coralli sto provando soprattutto per gli lps a somministrare reef roids della polyp lab e amino pro e power gro della coral essentials.

Altri suggerimenti?
Dove sto sbagliando?
Non vedo nessun problema, anche se per LPS userei prodotti già grossi, tipo ELOS SVC

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Problemi acqua torbida con probabile esplosione batterica

Messaggio da Davide_m » 15/12/2020, 15:54

Ftarr ha scritto:
14/12/2020, 15:37
quando parlavo di svuotare la vasca era riferito a spostare gli animali nell'altra che lui ha per finire la maturazione ... non di rifare tutto!!
Scusa ho frainteso e/o non compreso quanto adesso specificato. :oops:
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

enzo_linux
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/06/2020, 23:48

Re: Problemi acqua torbida con probabile esplosione batterica

Messaggio da enzo_linux » 15/12/2020, 18:14

Ciao a tutti,
provo a rispondere ad alcune domande poste sopra.
Sono partito con rocce sintetiche caribsea life rock shapes inoculate di batteri per cui mi è stato suggerito di somministrare fonti di carbonio per alimentare i batteri e far partire la maturazione.

Per la triade sto utilizzando dosometrica joyreef seguendo il metodo balling Xaqua per calcio, magnesio, kh e bio-one che sto dosando con 1ml al giorno al momento.

Per i test sinceramente tra nyos, Hanna ecc... ci ho buttato una marea di soldi, farò test icp appena possibile almeno mi levo il dubbio.

Per i nitriti sinceramente credo che Sera non sia affidabile anche perché ho diversi pesci ormai da settimane e sono tutti in salute e mangiano regolarmente, poi anche lì proverò a fare un test in negozio come suggerito.

Per gli lps sto cercando di sporcare e somministrare cibo con siringa/pipetta ma nonostante tutto i fosfati sempre a zero e nitrati a 4,5/5.

Per le alghe visto che stanno ricoprendo le basette dei coralli, posso spazzolarle tipo con uno spazzolino oppure lascio che facciano il loro corso?

Grazie mille,
Vincenzo
Immagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti