storcete il naso.. DSB dei poveri...

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
ratacand
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/11/2020, 13:13

storcete il naso.. DSB dei poveri...

Messaggio da ratacand » 18/11/2020, 13:33

Sarò conciso non per scortesia ma per cercare di rendere il post meno verboso e più fruibile per tutti..

Vengo da anni di dolce, sono sempre stato frenato dal marino per la questione “costi”..

Mesi fa mi ero orientato su una vasca al massimo della semplicità, con dsb, no skimmer, no sump (entrambi per motivi di spazio) per poter utilizzare una vasca dolce (80*35*40)... La cosa non mi sembrava impossibile ma diversi negozianti hanno storto il naso non appena accennavo alla cosa e ho desistito...

ora vedo qui sul sito che è stata recensita la Askoll pure marine xl (esattamente la versione “marina” della mia askoll Ciano).....senza sump...senza schiumatoio...chiusa...con comparto luci di serie...e sembra che la mia idea non fosse poi così da matto...

ora la mia idea era:
1-DSB con carbonato di calcio
2-luce Nemolight della misutra adeguata (mi pare da 72W)
3-pompe di movimento sicce voyager nano 2000 (magari due)

questo era per avere una vasca con molli...se si potesse mi piacerebbe molto se si potesse fare la vasca molto minimal...il mio sogni sarebbe solo alcuni anemoni (entacmea )e dei pagliacci...sempre che la luce sia ok...

che dite storcete anche voi il naso?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: storcete il naso.. DSB dei poveri...

Messaggio da Ftarr » 18/11/2020, 14:13

Ciao, vengo anche io da tantissimi anni di dolce :)

Il progetto che hai in mente è fattibile... e secondo me gli obiettivi che ti dai sono misurati... potresti anche mettere qualche pesce in più senza problemi

Tieni però conto che è una vasca difficile da portare in equilibrio... ci vuole tanto tempo e pazienza ... dove i risultati potrebbero essere meno affascinanti del previsto

Se come ex dolcista sei più interessato al benessere degli animali e non ti innervosisci perché il dsb è sporco o perché non riesci a tenere i valori perfetti... se sai che ci metterai almeno 1 anno per avere una vasca stabile allora provaci :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: storcete il naso.. DSB dei poveri...

Messaggio da Fedepilot » 18/11/2020, 14:26

A me l’unica cosa che mi fa “storcere un po il naso” è che con un dsb, anche se mettiamo uno strato di 10cm di sabbia avrà circa 25 cm in altezza di spazio utile che è pochissimo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ratacand
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/11/2020, 13:13

Re: storcete il naso.. DSB dei poveri...

Messaggio da ratacand » 18/11/2020, 15:06

@Fedepilot errata corrige...la vasca è da 48 cm...tolto il fondo dsb, siamo a 35....
Ok quindi progetto fattibile...

Altra domanda: non volendo prelevare niente (o il meno possibile) che viene dalla natura...posso fare partire usando solo rocce sintetiche, e batteri??? Poi il benthos dovrebbe arrivare spontaneamente quando inserisco i primi ospiti... Giusto??

Avatar utente
ratacand
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/11/2020, 13:13

Re: storcete il naso.. DSB dei poveri...

Messaggio da ratacand » 18/11/2020, 15:07

O posso dopo un po' immettere copecodi/anfipodi di "allevamento"?

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: storcete il naso.. DSB dei poveri...

Messaggio da Fedepilot » 18/11/2020, 15:10

Si ma tieni comunque in conto che la vasca a meno di farla a sfioro non la riempirai fino all’orlo..toglici quindi altri 5 cm e sei a 30, non pochissimo ma neanche tantissimo, dovrai fare una rocciata abbastanza bassa...

Per la maturazione con dsb ti conviene chiedere a qualcuno di darti un inoculo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: storcete il naso.. DSB dei poveri...

Messaggio da gandalf » 18/11/2020, 15:23

Ma perché proprio DBS? Un berlinese con 2cm di sabbia non sarebbe preferibile?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
ratacand
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/11/2020, 13:13

Re: storcete il naso.. DSB dei poveri...

Messaggio da ratacand » 18/11/2020, 15:27

Lo so chiaro... 35 sono puliti.... Netti...sono già abbondantemente sotto lo sfioro dei vetri...
Qualcuno sa dirmi se è corretto pensare di fare partire la vasca solo per la sua porzione batterica, e aspettare che il benthos arrivi in in secondo tempo?
Pensavo al dsb solo perché ovviavo all' assenza di sump con il dsb... però sono qui per i vostri pareri...

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: storcete il naso.. DSB dei poveri...

Messaggio da gandalf » 18/11/2020, 15:28

Dubito tu riesca ad ovviare alla sump usando un DSB. Riduci il numero di rocce, avendo tutta quella sabbia, questo si, ma la sump difficilmente la eviti
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: storcete il naso.. DSB dei poveri...

Messaggio da Fedepilot » 18/11/2020, 15:30

Un berlinese lo puoi anche fare senza sump, in molti lo hanno fatto...eventualmente potresti pensare di mettere uno skimmer a zainetto e così fai una cosa più efficiente...
Per il fatto del benthos, se rimani convinto di fare il dsb, un inoculo da un dsb maturo ti darebbe una spinta in più sanza il minimo dubbio.
Senza lo potresti anche fare, ma rischi che il dsb rimanga sterile, soprattutto se parti da rocce sterili


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti