storcete il naso.. DSB dei poveri...

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
ratacand
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/11/2020, 13:13

Re: storcete il naso.. DSB dei poveri...

Messaggio da ratacand » 18/11/2020, 19:35

Io sono partito con sole rocce sintetiche, alla fine sto dosando del cibo in granuli per far partire la parte batterica.
credi che alla fine le rocce sintetiche siano si colonizzate, ma un po' fiacche come contenuto di vita???
Usi mangime per comodità (per avere maggiore nutrimento per i batteri e farli proliferare, giusto??), o potrebbe andare bene un qualche starter preconfezionato da dosare???

Pongio76
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1105
Iscritto il: 18/03/2018, 15:20
Località: Fano

Re: storcete il naso.. DSB dei poveri...

Messaggio da Pongio76 » 18/11/2020, 21:22

Ciao.. ti dico la mia esperienza.. magari ti può aiutare.
Io ho un askoll XL marine! Con un bel dsb da 15 cm e se nn ricordo male 7 kg di rocce tutte morte... ovviamente senza sump! (Da poco ho aggiunto uno schiumatoio interno).
Ha iniziato dosando batteri per un mesetto circa e qualche granellò di cibo... luce piena subito! Per un anno circa nn ho inserito nulla dentro la vasca! Ad oggi è un anno e mezzo che la vasca gira! Faccio cambi da 20 litri (sui 90 litri netti) una volta al mese.. in maturazione una volta a settimana!
Ad oggi sto inserendo piano tuto quello che mi piace e mi sta dando grandi soddisfazioni ( nel mio piccolo) .
I coralli che ho messo qualche mese fa sono cresciuti a vista d’occhio tanto da doverli taleare. Di pesci ho due ocellaris una crisiptera un pesce falco ( se nn sbaglio il nome) è un pesce mandarino!
Tutto ciò per dirti che secondo me se ci metti impegno e tanta ... ma tanta pazienza!!
Non avrai problemi..

Avatar utente
ratacand
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/11/2020, 13:13

Re: storcete il naso.. DSB dei poveri...

Messaggio da ratacand » 18/11/2020, 22:03

Va bhe dai spero di non dover aspettare un anno per i primi inserimenti!!!! :D :) :) :? ;)
Comunque grazie...
Ma oltre a batteri industriali, hai fatto altro per aumentare la biodiversità in vasca ? Inoculi da altre vasche, o robe simi???

Pongio76
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1105
Iscritto il: 18/03/2018, 15:20
Località: Fano

Re: storcete il naso.. DSB dei poveri...

Messaggio da Pongio76 » 18/11/2020, 22:16

No nulla!! Solo batteri... il resto lo ha fatto il tempo

Pongio76
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1105
Iscritto il: 18/03/2018, 15:20
Località: Fano

Re: storcete il naso.. DSB dei poveri...

Messaggio da Pongio76 » 18/11/2020, 22:17

E ti assicuro che se hai pazienza è parti bene te lo godi... se parti male nn lo riprendi più... o per lo meno fai il triplo della fatica

Pongio76
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1105
Iscritto il: 18/03/2018, 15:20
Località: Fano

Re: storcete il naso.. DSB dei poveri...

Messaggio da Pongio76 » 18/11/2020, 22:18

Io ho inserito la prima lumaca dopo 5/6 mesi

Avatar utente
ratacand
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/11/2020, 13:13

Re: storcete il naso.. DSB dei poveri...

Messaggio da ratacand » 18/11/2020, 22:29

:mrgreen: :geek: :geek: Ah ah ah!!!
Allora faccio un berlinese!!!!
Scherzo... Ma eccesso di cautela... O hai effettivamente avuto maturazione in tempi così lunghi??? Per capirci, la fase alghe che è quella che una volta passata permette di inserire i primi animali, è effettivamente iniziata dopo un anno???

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: storcete il naso.. DSB dei poveri...

Messaggio da Ftarr » 18/11/2020, 22:29

ratacand ha scritto:Va bhe dai spero di non dover aspettare un anno per i primi inserimenti!!!! :D :) :) :? ;)
Comunque grazie...
Ma oltre a batteri industriali, hai fatto altro per aumentare la biodiversità in vasca ? Inoculi da altre vasche, o robe simi???
Puoi comprare copepodi gammarus, rotiferi ed altro benthos vivo disponibile in molti negozi

Una percentuale sopravvive in vasca e si riproduce ed un po’ alla volta... poi quando inserirai altre cose arriverà altro

Io tutta questa paura di animalacci vari non la capisco... il fascino del marino è avere un pezzo di mare in casa.. ogni 100 animaletti che ci sono su una roccia viva uno sarà fastidioso ed uno sarà pericoloso

Non ne vale la candela? Per me si
Non dico tutto rocce vive... ma almeno 1-2kg di rocce vive io non avrei dubbi ... poi avrai 6 mesi per eliminare eventuali problemi ... tenendo conto che molti non sopravviveranno e si estingueranno in modo naturale in maturazione

Tanto appena inizierai a mettere dentro animali arriveranno anche i rischi... io la derbesia e la valonia non la ho mica presa dalle rocce vive per esempio ...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: storcete il naso.. DSB dei poveri...

Messaggio da gandalf » 18/11/2020, 22:35

Dipende che animali ti ritrovi. Alcuni ti obbligano a smontare la vasca
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
ratacand
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/11/2020, 13:13

Re: storcete il naso.. DSB dei poveri...

Messaggio da ratacand » 18/11/2020, 22:40

Il partire da tutto "sintetico" era solo perché:
1-Posso ordinare tutto su internet
2-con rocce sintetiche e scegliere il layout a secco
3- posso iniziare i lavori quando voglio
4- mi evito almeno in linea cautelativa problemi come valonia ecc... Poi se arrivano pace...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti