Pagina 1 di 2
mondo marino basic
Inviato: 15/11/2020, 17:33
da kiko
Ciao.Mi piacerebbe trasformare il mio juwel in un piccolo mondo marino molto basilare per tenere giusto un pesce pagliaccio e un altro ospite piccolo.Ho provato a leggere qualcosa già;i coralli sono bellissimi forse più dei Pesci ma il mio budget non mi permette di fare grandi cose purtroppo...I tempi sono quelli che sono.....
Per mantenere solo due pesci e qualche paguro mi affiderei al filtro di serie riempiendolo come mi dite voi...Comprerei una bella pompa per movimentare e il regolatore di livello.L’impianto di osmosi ce l’ho.
Ho letto che la sabbia non è benvoluta e metterei le roccie per fare il brelinese con le rocce vive...però il vetro del fondo vuoto è brutto quindi non posso mettere nemmeno 1millimetrino di sabbia?
Grazie e buona quarantena
Re: mondo marino basic
Inviato: 15/11/2020, 18:08
da Blackshark
1 o 2 cm di sabbia li puoi mettere tranquillamente
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Re: mondo marino basic
Inviato: 15/11/2020, 18:11
da gandalf
Quanti litri? Secondo me una coppia di ocellaris e qualche corallo molle con 1-2cm di sabbia non dovresti avere problemi a metterli
Re: mondo marino basic
Inviato: 15/11/2020, 18:37
da Danireef
Si, facendo cambi d'acqua e gestendo con carbone attivo e zeolite puoi fare quello che dici. Qualche cm di sabbia puoi metterlo tranquillamente, anche se sarà complicato mantenerla pulita.
Re: mondo marino basic
Inviato: 15/12/2020, 19:31
da kiko
L’acquario è un juwel rio240 con tutto di serie. L’idea è appunto tenere 1-2 pagliaci e eventualmente gamberetti/paguri/lunache; mettere un pompa di movimento, il regolatore di livello e rocce vive.
Serve aprire l’acquario? Avrei bisogno di una luce nuova in qual caso, una low low cost led va bene non avendo coralli?
La domanda n.1 è se le rocce secche e inoculate sono un buon prodotto e Più economico per iniziare(ne ho viste più marche),mescolandole con qualche kg di rocce vive del negozio. Quanti kg per litro?
La domanda n.2 è come riempire il filtro
Re: mondo marino basic
Inviato: 16/12/2020, 20:33
da Danireef
No, non aprirlo l'acquario.
Per le rocce regolati con 1 kg ogni 5 litri. Sicuramente non sbagli. Più ne metti meglio è. Va bene anche il mix che dici.
Come è fatto il filtro? è uno di quelli in plastica tipo acquari dolci?
Re: mondo marino basic
Inviato: 17/12/2020, 21:07
da kiko
Si è il filtro normale con dentro le spugne e i cannolicchi bianchi.
Ho letto che l’acquario di acqua salata deve essere aperto come mai mi consigli di tenerlo chiuso?
Re: mondo marino basic
Inviato: 18/12/2020, 23:36
da Danireef
Perché negli acquari chiusi il coperchio è strutturale. Se lo togli indebolisci il vetro.
Hai intenzione di mettere lo schiumatoio?
Re: mondo marino basic
Inviato: 24/12/2020, 9:38
da kiko
Ok allora decisamente meglio laciarlo com’è.
Vorrei sinceramente fare a meno dello schiumatoio e della sump.
Re: mondo marino basic
Inviato: 24/12/2020, 12:21
da Danireef
Quindi pesci quasi a zero...