Pagina 1 di 2

Progetto nuovo acquario

Inviato: 10/11/2020, 21:31
da pera
Ciao a tutti, e da molto che mi sto informando per realizzare e avviare un acquario Marino. Ho visto l’acquario di jonathan betti e me ne sono completamente innamorato perché è come vorrei farlo io, però in miniatura 😅

http://www.danireef.com/2020/09/22/il-m ... 600-litri/

La mia domanda è molto semplice... : posso replicare in una vasca da 360 litri lordi (120x50x60h) questo acquario? Vorrei avere la stessa quantità di sabbia e le stesse rocce.
Molti dicono che non è possibile, o uno o l’altro, a me non piace avere troppa sabbia e neanche avere troppe rocce senza sabbia... c’è una soluzione duratura e stabile nel tempo?
Non ho mai avuto un acquario, sono mesi che mi sto informando sul mondo Marino, non voglio un acquario dolce, non mi piace proprio...

Non ho ancora niente, è tutto in progettazione, vasca, sump, pompe, luce, supporto, rivestimento, tecnica ecc ecc.
Vi posso elencare quella che era la mia idea:
Vasca principale vetro extrachiaro 12mm e 15mm per il fondo.
Sump: 60x30x40h
Schiumatoio: o tunze 9410, ultrareef o vertex omega 150
Pompe movimento: aqamai kpm 2 o 1?!
Illuminazione: aqamai 2 lrm o 2 lrs?
Supporto: alluminiò by Algoalluminio
Rivestimento supporto: pensavo al compensato Marino rivestito
Pompa risalita: non ho ancora deciso niente

Con questa attrezzatura, posso ambire a qualcosa di decente?

Grazie mille!!!

Re: Progetto nuovo acquario

Inviato: 10/11/2020, 21:59
da Jonathan Betti
Ciao, sono lusingato..ti ringrazio tanto.
Prima di cominciare a discutere di tecniche ecc. ecc. Ti chiedo se le misure che dici vorresti fare, sono vincolate ad una questione di spazi o meno, perché per fare quello che dici avresti bisogno di più profondità, diciamo dovresti quanto meno invertire profondità ed altezza perché con soli 50 cm di lato corto nn è fisicamente possibile ottenere una rocciata bassa, leggera ed ariosa, saresti costretto ad usare ancora meno rocce in proporzione rispetto a me. Potresti considerare una vasca da 120*65*h50?

Re: Progetto nuovo acquario

Inviato: 10/11/2020, 22:02
da pera
Grazie per la risposta, diciamo che per non essere poi troppo stretti potrei pensare a un massimo di 60cm di profondità..

Re: Progetto nuovo acquario

Inviato: 11/11/2020, 9:52
da Francesco Caramia
Dovresti rivedere anche le misure della sump....troppo piccola...almeno 70x 50x40h


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Progetto nuovo acquario

Inviato: 11/11/2020, 11:14
da pera
Posso allungarla a 70 ma la profondità massima sarebbe 40.
Quindi 70x40x40

Re: Progetto nuovo acquario

Inviato: 11/11/2020, 18:23
da Francesco Caramia
Ma il moblie è più piccolo della vasca?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Progetto nuovo acquario

Inviato: 11/11/2020, 18:33
da pera
Il mobile è profondo quanto la vasca però la struttura interna di alluminio non so quando spazio “mangia”... sarà un 6 gambe, quindi anche centralmente ci sarà la struttura..

Re: Progetto nuovo acquario

Inviato: 11/11/2020, 18:48
da Francesco Caramia
La struttura è 4,5 x 4,5....quindi puoi farla tranquillamente 70x50x40h


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Progetto nuovo acquario

Inviato: 11/11/2020, 22:32
da mauro.ragno
Valuterei altre pompe e altra illuminazione, se vorrai fare acropore.


Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Re: Progetto nuovo acquario

Inviato: 12/11/2020, 0:05
da pera
Accetto consigli..!