Dubbio mobile

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Dubbio mobile

Messaggio da Legno » 10/10/2020, 20:14

Fai una " c" in alluminio e ti togli il pensiero.....facile da lavorare e sicuramente duraturo nel tempo.... poi quando avrai la vasca grande lo puoi lasciare i togliere, non farà differenza perché la vasca grande scaricherà sui montanti laterali.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 759
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Dubbio mobile

Messaggio da Menego » 10/10/2020, 23:22

Legno ha scritto:Fai una " c" in alluminio e ti togli il pensiero.....facile da lavorare e sicuramente duraturo nel tempo.... poi quando avrai la vasca grande lo puoi lasciare i togliere, non farà differenza perché la vasca grande scaricherà sui montanti laterali.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Sinceramente non appoggerei mai una vasca più grande su un pianale già imbarcato nel mezzo.. anche se scarica sui lati nel mezzo resterebbe un vuoto fra il vetro di fondo ed il pianale in legno.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk


cristiansossai
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 58
Iscritto il: 24/09/2016, 11:27

Re: Dubbio mobile

Messaggio da cristiansossai » 11/10/2020, 0:28

Legno ha scritto:Fai una " c" in alluminio e ti togli il pensiero.....facile da lavorare e sicuramente duraturo nel tempo.... poi quando avrai la vasca grande lo puoi lasciare i togliere, non farà differenza perché la vasca grande scaricherà sui montanti laterali.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
oggi è arrivato il falegname che ha realizzato il mobile.
Mi ha detto che effettivamente ha leggermente ceduto la struttura.
Vuole risolvere mettendo due muraletti di legno massello per la lunghezza della vasca uno anteriore e uno posteriore ancorandoli come da foto.
Non so se così si possa risolvere il problema, comunque sono veramente demoralizzato!Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Dubbio mobile

Messaggio da Legno » 11/10/2020, 0:33

Menego ha scritto:
Legno ha scritto:Fai una " c" in alluminio e ti togli il pensiero.....facile da lavorare e sicuramente duraturo nel tempo.... poi quando avrai la vasca grande lo puoi lasciare i togliere, non farà differenza perché la vasca grande scaricherà sui montanti laterali.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Sinceramente non appoggerei mai una vasca più grande su un pianale già imbarcato nel mezzo.. anche se scarica sui lati nel mezzo resterebbe un vuoto fra il vetro di fondo ed il pianale in legno.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Penso che se tra il fronte e il retro della vasca ci sia così tanto scarto di avvallamento non sia un discorso di imbarcamento del legno bensì una piallatura non conforme(e on ogni caso bisognerebbe appurare che legno è stato usato),e poi faccio una riflessione del tipo(e magari mi sbaglio..) il mio elos 120 con il suo mobile ha più o meno gli ultimi 10/15 cm del fondo posteriore per tutta la lunghezza dei 120 che non appoggia su nulla, così come il frontale non appoggia su nulla(a parte sui montanti laterali).
Credo e parlo da ignorante in materia che quando appoggerà la vasca nuova mettendo uno strato di neoprene sotto il perimetro non ne pregiudichi la resistenza del fondo. Ma aspetta pareri da gente più esperta....


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Dubbio mobile

Messaggio da Legno » 11/10/2020, 0:38

cristiansossai ha scritto:
Legno ha scritto:Fai una " c" in alluminio e ti togli il pensiero.....facile da lavorare e sicuramente duraturo nel tempo.... poi quando avrai la vasca grande lo puoi lasciare i togliere, non farà differenza perché la vasca grande scaricherà sui montanti laterali.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
oggi è arrivato il falegname che ha realizzato il mobile.
Mi ha detto che effettivamente ha leggermente ceduto la struttura.
Vuole risolvere mettendo due muraletti di legno massello per la lunghezza della vasca uno anteriore e uno posteriore ancorandoli come da foto.
Non so se così si possa risolvere il problema, comunque sono veramente demoralizzato!Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma ti ha detto che legno ha usato?
Secondo me in quel modo non risolve nulla.... e in ogni caso ti toccherà spostare tutto sia sotto che sopra per poter lavorare e recuperare lo scarto che si è creato e la cosa non è molto semplice...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Dubbio mobile

Messaggio da Legno » 11/10/2020, 0:39

Che spessore è il piano del mobile?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Dubbio mobile

Messaggio da gandalf » 11/10/2020, 3:07

Se quel mobile si è imbarcato in quel modo con una vasca che è la metà di quella definitiva:

1. Cambierei falegname
2. Cambierei mobile facendone uno in alluminio come tutti

Poi eventualmente dal falegname (magari un altro) lo fai rivestire in multistrato marino laccato

Anche perché dovrai smontare tutto per fare lavorare il falegname altrimenti ti trovi trucioli di legno ovunque e dal momento che smonti, tanto vale rimontare nel mobile giusto
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

cristiansossai
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 58
Iscritto il: 24/09/2016, 11:27

Re: Dubbio mobile

Messaggio da cristiansossai » 11/10/2020, 11:00

Legno ha scritto:Che spessore è il piano del mobile?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
7cm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Dubbio mobile

Messaggio da Legno » 11/10/2020, 13:41

cristiansossai ha scritto:
Legno ha scritto:Che spessore è il piano del mobile?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
7cm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi sembra molto strano che un tavola di legno 7 cm si sia imbarcata con differenza tra avanti e dietro, uo propenso di più per una piallatula non conforme oppure è stato usato un semplice truciolato con una scarsa resistenza.....
Ti ha mica detto che legno ha usato?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


cristiansossai
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 58
Iscritto il: 24/09/2016, 11:27

Re: Dubbio mobile

Messaggio da cristiansossai » 11/10/2020, 15:49

Legno ha scritto:
cristiansossai ha scritto:
Legno ha scritto:Che spessore è il piano del mobile?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
7cm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi sembra molto strano che un tavola di legno 7 cm si sia imbarcata con differenza tra avanti e dietro, uo propenso di più per una piallatula non conforme oppure è stato usato un semplice truciolato con una scarsa resistenza.....
Ti ha mica detto che legno ha usato?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ti confermo che sono 3 strutture diverse la loro somma ha uno spessore di 7cm.

Sabato nn gli ho chiesto il tipo di legno ero troppo preso delle bestemmie....comunque torna in settimana per fare qst bonifica.
Purtroppo non posso neanche parlare più di tanto perché devo far fare a lui il ripristino come da origine, ovviamente se fallisce, deve rifarlo anche perché 950€ non erano “imbarcati”, ed io ero stato chiaro di quel che avevo bisogno etc.

Ovviamente in questo caso ci sediamo a tavolino e si decide il da farsi.
Ti allego foto dove si intravede il lego interno, meglio non riesco a fare
Immagine
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti